keystone
ZURIGO
05.07.2021 - 23:500

Vantaggi e svantaggi dell'app Covid 2.0

L'applicazione Swiss Covid è in fase di aggiornamento.

Tra le varie funzioni spunta quella per il "check-in" agli eventi.

ZURIGO - L'app SwissCovid 2.0 è operativa. O quasi. L'aggiornamento è già arrivato sui primi cellulari, su altri lo farà nei prossimi giorni. Modifica importante: è stata implementata una funzione di check-in.

Se vuoi prendere parte a un evento puoi, tramite un codice QR e l'applicazione, registrarti per accedere a un evento. Puoi anche impostare un promemoria in modo da non dimenticare di effettuare il check-out a evento concluso.

Se uno dei partecipanti viene infettato dal Coronavirus, può informare tutti gli altri direttamente con un codice. Insomma, un aiuto supplementare per il “tracciamento di prossimità”, ovvero il monitoraggio delle infezioni a distanza.

La nuova funzione - spiega il Blick dopo averla testata - rende più veloce la tracciabilità dei contatti perché le persone potenzialmente infette vengono avvisate direttamente, indipendentemente dal fatto che si siano avvicinate a meno di due metri dalla persona infetta.

La funzione di check-in è particolarmente indicata per eventi di piccole e medie dimensioni - tornei sportivi, feste locali o serate danzanti. Puoi generare tu stesso un codice QR tramite l'app, che gli altri possono leggere.

Poiché l'uso dell'app è volontario, se desideri partecipare a un evento, ma non vuoi utilizzare la funzione di prossimità, puoi disattivarla.

L'app cancella automaticamente tutti i check-in dopo due settimane. Ciò aumenta la sicurezza che i dati personali siano protetti. Tra l'altro non c'è bisogno di fornirli ogni volta, basta effettuare il check-in e il check-out. Secondo l' Ufficio federale di statistica, la nuova funzionalità dovrebbe aumentare i download dell'app.

Dove invece serve poco - Nei ristoranti, invece, gli aggiornamento servono a poco. Poiché l'app SwissCovid non è obbligatoria, occorre comunicare comunque i propri dati per potersi sedere al tavolo. I ristoratori, però, hanno la facoltà di offrirsi per generare un codice QR compatibile con l'app Swiss Covid.

Nessuno, inoltre, deve generare un codice QR per barbecue o, feste di matrimonio. Resta quindi da vedere quanto la nuova funzione nella vita di tutti i giorni.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-28 21:54:36 | 91.208.130.89