Cerca e trova immobili

SVIZZERACon Biden e Putin la Svizzera al centro del mondo

10.06.21 - 08:24
Il vertice in programma la prossima settimana invia «un segnale forte» sulla capacità di mediazione del nostro paese
AFP
Fonte ATS / Laurent Sierro
Con Biden e Putin la Svizzera al centro del mondo
Il vertice in programma la prossima settimana invia «un segnale forte» sulla capacità di mediazione del nostro paese
L'esperto: «L'incontro rafforzerà certamente Ginevra come centro della governance internazionale»

GINEVRA - Il vertice tra il presidente statunitense Joe Biden e il presidente russo Vladimir Putin metterà Ginevra e la Svizzera al centro del mondo per alcuni giorni la settimana prossima. L'incontro è anche politicamente utile per Berna, anche se non ci deve attendere che risolva problemi bilaterali.

Il consigliere federale Ignazio Cassis non aveva nascosto il suo desiderio che il vertice si tenesse a Ginevra. Un successo diplomatico che Berna ora non vuole mettere troppo in evidenza per lasciare tutto lo spazio alle due delegazioni. Da parte loro le autorità ginevrine si erano affrettate ad accogliere un incontro importante per una Ginevra internazionale in concorrenza con altre città europee.

Gli esperti sono unanimi nel sottolineare l'importanza del sito Ginevra per la Svizzera. Prima o poi, «faciliterà l'accesso alle grandi potenze», ha detto Thomas Greminger, direttore del Centro per la politica di sicurezza di Ginevra (GCSP), a Keystone-ATS.

Secondo Greminger, l'incontro invia anche «un segnale forte» sulla capacità della Svizzera di fare da mediatrice tra grandi Stati. Ciò è importante dal momento che la Svizzera vuole diventare membro del Consiglio di sicurezza dell'Onu dal 2023. Dopo il vertice del 1985 tra il presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan e l'allora segretario generale del Partito comunista dell'Unione sovietica Mikhail Gorbaciov, la Svizzera aveva «potuto fare tesoro» dell'incontro, fa notare Walter Fust, all'epoca collaboratore personale dell'allora presidente della Confederazione Kurt Furgler.

L'accesso e i contatti del presidente della Confederazione con l'estero erano aumentati negli anni successivi. Paesi come la Norvegia e Singapore erano invidiosi della Svizzera, secondo Fust. L'ex ambasciatore e capo della Direzione per lo sviluppo e la cooperazione (DSC) vede anche nel vertice Biden-Putin la possibilità di rafforzare il ruolo della Svizzera nel rappresentare gli interessi americani in Iran.

Grande efficacia pubblicitaria - «Il vertice rafforzerà certamente Ginevra come centro della governance internazionale», dice Greminger. Le crescenti tensioni nel mondo estendendo la rilevanza della città come centro sicuro per il dialogo, secondo Greminger. E qualsiasi progresso nella sicurezza potrebbe avere effetti positivi sulla Conferenza sul disarmo (CD) a Ginevra.

Lo stesso GCSP è stato lanciato negli anni Novanta come contributo svizzero per riunire attorno a un tavolo ricercatori, diplomatici e militari di tutti i paesi. Questa offerta elvetica era stata pensata alla fine della sequenza iniziata con il vertice di Ginevra del 1985.

L'incontro tra Biden e il suo omologo russo potrebbe essere positivo per il GCSP, secondo il suo direttore. Il centro potrebbe rappresentare in futuro una piattaforma per discussioni più regolari tra mediatori influenti.

L'ultimo vertice tra un presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e Vladimir Putin, si era tenuto nel 2018 a Helsinki. Tre anni dopo, i finlandesi spiegano che l'impatto pubblicitario dell'evento è molto significativo. Con il denaro non si potrebbe mai ottenere un tale effetto, spiega una fonte vicina al dossier.

«Ginevra è un sito perfetto», ritiene da parte sua il ricercatore russo Dimitri Suslov, specialista delle relazioni tra il suo paese e gli Stati Uniti. Una visita di Joe Biden a Mosca o di Vladimir Putin a Washington sarebbe stata impossibile.

Un incontro di questa portata è utile per paesi come la Finlandia e la Svizzera, soprattutto per ancorare la politica dei buoni uffici. Dal punto di vista dei finlandesi, il vertice può anche essere molto utile per le relazioni bilaterali con ciascuno dei due attori. Tuttavia, la Svizzera non deve aspettarsi di poter regolare problemi nei bilaterali con ciascuno dei due presidenti, dal momento che questi ultimi sono concentrati sul loro vertice.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE