Keystone (archivio)
GRIGIONI
11.05.2021 - 16:530

Abbattuti lupo e castoro gravemente feriti

Il primo è stato ucciso nella valle di Vals, il secondo nel distretto di Landquart

COIRA - Conformemente ai compiti assegnati ai guardiacaccia nei Grigioni, nella notte tra sabato e domenica sono stati abbattuti un lupo e un castoro gravemente feriti. Lo indica oggi un comunicato dell'Ufficio retico per la caccia e la pesca.

Il predatore, un vecchio maschio, è stato ucciso nella valle di Vals. Le gravi ferite che presentava alla zampa anteriore sinistra lo avevano indebolito, si legge nella nota.

«I guardiacaccia hanno il compito di porre fine alle sofferenze degli animali gravemente feriti», ha riferito a Keystone-ATS Marc Hosig, responsabile della comunicazione presso l'Ufficio per la caccia e la pesca. Anche cervi, caprioli e camosci feriti o malati sono abbattuti. Ciò è tuttavia meno noto al pubblico poiché le autorità in merito a questa fauna non sono tenute a comunicare in modo dettagliato.

Nel caso di animali protetti, le regole sono più severe e l'Ufficio rende sempre noti gli abbattimenti. Nel caso di grandi predatori, come i lupi, i guardiacaccia attendono a lungo prima di procedere a un'uccisione. Nella fattispecie del canide della valle di Vals, l'animale ferito era stato osservato ripetutamente da settimane.

La causa delle lesioni non è nota. Per il momento non è neppure possibile attribuire l'animale a un branco preciso. La carcassa sarà trasportata al centro di medicina veterinaria dei pesci e degli animali selvatici (Fiwi) di Berna per ulteriori esami. L'analisi genetica sarà invece effettuata presso il laboratorio di biologia della conservazione dell'università di Losanna.

Sempre nella notte su domenica, nella Signoria Grigionese gli organi di vigilanza della caccia hanno dovuto abbattere un castoro. L'animale adulto presentava ferite compatibili con una lotta per il territorio con un altro castoro, indica la nota. Le lesioni erano talmente gravi da non lasciare alcuna possibilità di guarigione.

Il castoro verrà analizzato a Coira dall'Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali. Data la crescita delle popolazioni, si osservano con frequenza sempre maggiore castori rimasti feriti durante lotte per il territorio.

La Signoria Grigionese (in tedesco Bündner Herrschaft, in romancio Signuradi) è l'antico nome del Circolo di Maienfeld, oggi soppresso. Corrisponde alla regione, a forte vocazione viticola, sulla sponda destra del Reno a nord di Landquart.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-11-30 16:00:56 | 91.208.130.86