Cerca e trova immobili
ZURIGO

Aeroporto di Zurigo: diminuisce l'attività dello scalo

La contrazione sull'arco dei dodici mesi torna ad aumentare attestandosi al 74%
keystone
Fonte ats
Aeroporto di Zurigo: diminuisce l'attività dello scalo
La contrazione sull'arco dei dodici mesi torna ad aumentare attestandosi al 74%
Il crollo più marcato sulla scia della pandemia di Covid-19 era stato registrato in aprile (-90%).
ZURIGO - Torna a diminuire l'attività all'aeroporto di Zurigo: in gennaio sono decollati 2620 velivoli, il 15% in meno di dicembre. Su base annua (cioè in confronto a un mese ancora risparmiato dal coronavirus) il calo è del 74%,...

ZURIGO - Torna a diminuire l'attività all'aeroporto di Zurigo: in gennaio sono decollati 2620 velivoli, il 15% in meno di dicembre. Su base annua (cioè in confronto a un mese ancora risparmiato dal coronavirus) il calo è del 74%, stando ai dati pubblicati oggi dalla società di gestione Flughafen Zürich.

La contrazione sull'arco dei dodici mesi torna così ad aumentare, dopo essersi attestata al 69% in dicembre, al 73% in ottobre, al 63% in settembre e al 58% in agosto. Il crollo più marcato sulla scia della pandemia di Covid-19 era stato registrato in aprile (-90%).

I numeri in questione concernono gli aerei che si spostano secondo le cosiddette regole IFR, cioè di volo strumentale: sono contemplati velivoli di linea e charter, ma anche cargo, aerei d'affari e apparecchi privati. I dati sui passeggeri non sono ancora disponibili.

Le ultime notizie non sono state accolte male dagli investitori. Alla borsa di Zurigo il titolo Flughafen Zürich in giornata è arrivato a guadagnare circa il 2%, in un mercato generalmente orientato a un rialzo frazionale.

Nella sua forma attuale Flughafen Zürich è stata fondata nell'aprile 2000 e dal novembre dello stesso anno è quotata in borsa. Azionista principale rimane il canton Zurigo, che controlla il 33% delle azioni; la città di Zurigo possiede il 5%. La società nel 2019 ha realizzato un fatturato di 1,2 miliardi di franchi e un utile di 309 milioni. In organico ha oltre 1700 dipendenti.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE