Tipress
ULTIME NOTIZIE Svizzera
LUCERNA
1 ora
Quattro anni e un mese di carcere per stupro
È la condanna inflitta a Lucerna a un 32enne che nel 2017 aveva violentato una vicina di casa
SVIZZERA
3 ore
Il comeback della Coca Cola da mezzo litro
Le bottigliette stanno tornando sugli scaffali di Coop. Il gigante arancione le importa bypassando il fornitore
SONDAGGIO
SVIZZERA
3 ore
«Ci sarà chi farà shopping frenetico»
Dopo quasi due mesi di chiusura, da domani potranno riaprire i negozi
SVIZZERA
5 ore
Il 5 marzo un minuto di silenzio per le vittime del Covid-19
È la proposta del presidente Guy Parmelin: «Tutti noi abbiamo perso, o conosciamo chi ha perso, una persona cara»
SVIZZERA / UNIONE EUROPEA
7 ore
Lobbying: i milioni dalla Svizzera che vanno verso l'Ue
Aziende, gruppi e associazioni elvetiche spendono parecchio per influenzare le decisioni di Bruxelles
ZURIGO
8 ore
Decreto d'abbandono per l'ex primario
La Procura di Zurigo ha chiuso l'incarto contro Francesco Maisano.
SVIZZERA
9 ore
È stato un febbraio bollente
Il mese che si conclude oggi passerà alla storia. «Temperature da 2 a 4 gradi più alte della media al Nord delle Alpi».
APPENZELLO ESTERNO
9 ore
Alpinista precipita e muore
Il 27enne stava scendendo dalla vetta del Girenspitz quando è scivolato
SVIZZERA
10 ore
Accordo quadro, Berna pensa a un piano B
La Commissione europea non sembrerebbe disposta a fare concessioni alla Confederazione.
SVIZZERA
11 ore
I risultati dell'inchiesta contro Krähenbühl «siano resi pubblici»
È la richiesta contenuta da una petizione lanciata dall'Associazione Svizzera-Palestinese.
SVIZZERA
14 ore
Coronavirus ed esercizi pubblici: un controllo su cinque rileva un'infrazione
Sono 17'586 le violazioni registrate, soprattutto in locali notturni
SVIZZERA
15 ore
Al take-away con la gamella
Greenpeace esorta la popolazione a sostenere bar e ristoranti, ma prestando attenzione all'ecologia
BASILEA CITTÀ
15 ore
Scoppia la lite, spunta un coltello
Dei passanti hanno sentito le grida sotto al Johanniter-Bruücke e hanno soccorso il 25enne
SVIZZERA
16 ore
Ad aprile Swiss cancella 9'200 voli
Sono oltre 43'000 i passeggeri interessati dalla misura dovuta alla pandemia
Attualità
16 ore
«La Svizzera ha perso molto prestigio internazionale»
Lo dice l'ex presidente BNS Philipp Hildebrand, che invita la Confederazione a elaborare un piano d'azione
SVIZZERA
16 ore
Sarà un'estate di grandi eventi?
Il ministro della sanità Alain Berset intende autorizzarne lo svolgimento
SVIZZERA
17 ore
La Posta A continuerà a esistere
Il CEO della Posta: «Perché dovremmo tagliare un servizio apprezzato?»
SVIZZERA
17 ore
Per gli alberghi una stagione invernale da dimenticare
Il settore fa i conti con perdite milionarie. E al momento le prenotazioni per l'estate sono inferiori al 2019
FOTO
SAN GALLO
1 gior
«Mi hanno chiamato e mi hanno detto: “Ehi, la tua Ferrari sta bruciando”»
160mila franchi in fumo oggi sulla A13, il racconto del proprietario che... non era il conducente
ARGOVIA
1 gior
Arringa la folla di manifestanti anti restrizioni: docente cantonale licenziato in tronco
Per la direzione, non avrebbe dovuto presentarsi come insegnante. L'interessato: «Rifarei tutto».
FOTO
NEUCHÂTEL
1 gior
Manifestanti anti-misure in corteo a Neuchâtel
È già il secondo corteo quest'anno e c'erano circa 800 manifestanti
LUCERNA
1 gior
Il software per le tasse è un gran pasticcio, il Cantone si scusa in video
A Lucerna tanti problemi per il nuovo programma, soprattutto fra i senior: «Ci dispiace che si siano sentiti insultati»
GRIGIONI
1 gior
Terrazze chiuse? I gestori grigionesi si concedono una piccola proroga
Avrebbero dovuto smantellarle oggi, ma approfitteranno dell'ultimo weekend della stagione.
FOTO
SAN GALLO
1 gior
Una Ferrari distrutta dalle fiamme
Nessun ferito, ma danni per oltre centomila franchi. È il bilancio dell'incendio sull'A13
SVIZZERA
1 gior
Jacqueline rimanda le prove di primavera (ma in Ticino un po' meno)
Al Nord delle Alpi il vento freddo riporta il termometro attorno allo 0, a Sud invece sarà solo un attimo più frescolino
ZURIGO
1 gior
Investito dal tram: morto un 82enne
L'incidente si è verificato oggi a Zurigo alla fermata Talwiesenstrasse
SVIZZERA
1 gior
«Bar e ristoranti vanno riaperti il 22 marzo»
È quanto chiede la Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio nazionale
GINEVRA
1 gior
Una «nonna» alla testa dell'OMC: diplomatici contro CH Media
La Ginevra internazionale contro le testate incriminate: «Una presentazione in termini peggiorativi e degradanti».
FRIBURGO / BERNA
1 gior
Con l'auto rubata contro un camion
Si è concluso così un inseguimento che ha avuto luogo nella notte sull'A12 tra Bulle e Berna
SVIZZERA / AUSTRIA
1 gior
Attentato di Vienna: i due islamisti svizzeri sarebbero stati complici della mattanza
Tre mesi prima dell'attacco avrebbero viaggiato in auto da Winterthur alla capitale austriaca e soggiornato da Kujtim F.
SAN GALLO
1 gior
Colpo in un negozio
Il rapinatore ha minacciato la commessa con un coltello. Ora è in fuga col bottino
ARGOVIA
1 gior
Ubriaca contro un albero
La protagonista di un incidente nel Canton Argovia è una 66enne che aveva un tasso alcolemico del 2,3 per mille
SVIZZERA
1 gior
La Svizzera una dittatura? Un'accusa «pericolosa»
In un'intervista, Parmelin e Keller-Sutter respingono le recenti affermazioni dell'UDC
GINEVRA
1 gior
A Ginevra è lotta per il seggio di Maudet
Sono otto i candidati che il prossimo 7 marzo si affronteranno al primo turno. Elezioni anche in Vallese
SVIZZERA
1 gior
Uno svizzero sbanca il jackpot di Euromillions
Un singolo vincitore si porta a casa 228 milioni di franchi
SVIZZERA / MAROCCO
1 gior
«Non voglio lasciare mia moglie da sola durante il parto»
Per Nino e Amandine, le vacanze da sogno in Marocco si prolungano involontariamente.
NIDVALDO
2 gior
Al doppio del consentito in autostrada, giovane in manette
Il 23enne viaggiava a 160 km/h sull'80. Gli è stato sequestrato il veicolo e ritirata la patente.
SVIZZERA
2 gior
«La mia scelta più dura: chiudere le frontiere»
Il lockdown e la limitazione della libertà l’hanno colpita molto. Accetta le critiche. Fa parte del gioco.
SVIZZERA
2 gior
Finora 95 notifiche "gravi" dopo il vaccino
Sedici i decessi, ma «non sono stati trovati indizi concreti che la vaccinazione sia stata causa della morte»
SVIZZERA
2 gior
Coronavirus, l'immunità varia molto da cantone a cantone
Una persona su quattro nel Vaud ha gli anticorpi, meno di una su dieci a Zurigo
BERNA
2 gior
Parlamento, svolti i lavori per migliorare gli spostamenti in carrozzina
La zona del podio nella sala del Consiglio nazionale sarà d'ora in poi accessibile anche in sedia a rotelle
GRIGIONI
2 gior
Bambina salvata dal congelamento a Pontresina
La bimba di 5 anni si era persa nella zona di Muottas Muragl. È stata rintracciata dalla Rega grazie a una termocamera.
BERNA
2 gior
Il 2,5% degli svizzeri è vaccinato
Oltre 200mila persone hanno già ricevuto anche la dose di richiamo.
SAN GALLO
2 gior
Aggredì brutalmente un 16enne, dopo mesi la polizia lo rintraccia
La giovane vittima aveva riportato ferite molto gravi alla testa, in manette un suo coetaneo
BERNA
2 gior
In Svizzera 1065 positivi e 8 vittime
L'indice di riproduzione del virus (Re) è di nuovo salito a 1,01.
FOTO
SVIZZERA
2 gior
L'esperimento di Migros con la merce “sciolta” sta andando benissimo
Superando di molto le aspettative, i distributori arriveranno in altre filiali ma per il Ticino (forse) è presto
SVIZZERA
20.07.2020 - 12:350
Aggiornamento : 17:06

Raccolta firme contro l'App SwissCovid

Il comitato "Stop Swiss Covid" ha lanciato un referendum

I membri accusano le autorità di non aver permesso ai cittadini di esprimersi sui rischi dell'applicazione

BERNA - I cittadini devono potersi esprimere riguardo alle basi legali dell'app di tracciamento SwissCovid.

È ciò che sostiene il gruppo, di provenienza soprattutto romanda, che ha lanciato un referendum contro la modifica della Legge sulle epidemie (LEp), che è però già in vigore da fine giugno.

Il comitato ha tempo fino all'8 ottobre per raccogliere le 50'000 firme necessarie. Nel testo si accusano le autorità di non aver permesso un dibattito sui rischi della tecnologia utilizzata. Fra i membri, l'unico rappresentante delle Camere federali è il consigliere nazionale Jean-Luc Addor (UDC/VS). Il gruppo teme una "dittatura digitale" come in Cina.

L'origine del comitato, chiamato "Stop Swiss Covid", è da ricercarsi in Romandia, anche se nel tempo vi sono state adesioni da tutta la Svizzera, ha detto oggi all'agenzia Keystone-ATS il portavoce François de Siebenthal.

Il raggruppamento è intimorito in particolare dal fatto che l'app funziona su sistemi creati da Google e Apple, con il rischio che dati vengano utilizzati dai giganti della tecnologia. Abusi ci potrebbero essere anche a causa dell'utilizzo del Bluetooth, che potrebbe portare a "falsi positivi" e quarantene inutili.

Il comitato sottolinea che la modifica provvisoria della LEp potrebbe diventare definitiva, come è già successo in passato per altre norme.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
spank77 7 mesi fa su tio
Ok la parola altruismo e vietata . Post cancellati. Restano solo quelli antitutto. Ottimo.
VECCHIOTTO 7 mesi fa su tio
Buffonate da ipocriti. Spero che chi firma sia messo alla berlina quando si ammala
sedelin 7 mesi fa su tio
non é obbligatorio ma i vari gestori di rete hanno inviato un sms che invita gentilmente a scaricarlo, un po' come la pubblicità indesiderata nella bucalettere :-/
spank77 7 mesi fa su tio
@sedelin Che gestore?
pillola rossa 7 mesi fa su tio
@sedelin "... scarica subito l'app!... questo sms è un'informazione per la clientela ed è stato inviato da swisscom (o altri) su richiesta dell'UFSP..."
sedelin 7 mesi fa su tio
@spank77 i 3 principali, noti a tutti
Reclamino 7 mesi fa su tio
L’unica cosa che devo fare in questo mondo è morire il resto è contorno!
gigipippa 7 mesi fa su tio
@Reclamino Per me va bene ci mancherebbe, ma quello che non devi fare è rovinare la vita di altre persone.
Reclamino 7 mesi fa su tio
@gigipippa Quando arriverà il mio turno ti avviso così sarai il benvenuto al mio funerale
gigipippa 7 mesi fa su tio
@Reclamino Non ci siamo capiti, non ti lascio morire, ti attacco ad una macchina.
Reclamino 7 mesi fa su tio
@gigipippa Meglio vivere da topolino libero che da leone rinchiuso in gabbia
spank77 7 mesi fa su tio
@Reclamino Mai pensato di andare a parlare con rifugiati politici o semplicemente a scambiare quattro chiacchere con qualche asilante? Giusto per avere una idea di quanto la parola libertà sia un po soggettiva alle nostre latitudini.
Orso 7 mesi fa su tio
Non ho parole!! Poi sono i primi che hanno il telefono pieno di app. Se non lo vogliono nessuno li ha obbligati a scaricarlo.
Thor61 7 mesi fa su tio
Solo a titolo informativo rendo noto che il "Non è obbligatorio" mettere l'app in questione, come in molti affernano, non è proprio così. Alcuni giorni fa il mio telefono si è aggiornato alla versione 10 di Android e guarda caso alla voce account "Google" in pole position che si trova!!! "Notifiche di esposizione al covid 19". Nessuno a mai chiesto il mio consenso ad installare tale "Servizio", per cui deduco che sia diventato "Obbligatorio" averla, altro che libera scelta. Presumo che google lo abbia INSTALLATO su TUTTI i telefoni Android, io lo trovo installato su android vers.7/8/9 e 10, alla faccia della "Trasparenza" di cui parlano tanto. W i promotori che dovrebbero anche far togliere tale "Servizio" "Regalatomi/ci" da google per conto di chi???
Nazgul 7 mesi fa su tio
@Thor61 Quella non è l'app SwissCovid, è un servizio di Google aggiunto agli di sistema di loro iniziativa e che va attivato dall'utente, nulla a che vedere con la Confederazione. Prima di sparare a zero sarebbe meglio spendere cinque minuti per informarsi.
Thor61 7 mesi fa su tio
@Nazgul 1 - Non scendo da un pero, lo so che va installata, ma forse non ti è chiaro che PREINSTALLARE una app che non voglio non è proprio una cosa corretta, o forse a te va bene tutto in nome di un NULLA cosmico. Inoltre questo "Servizio", NON RICHIESTO, non è possibile rimuoverlo dal telefono, il perchè di questo lo sanno solo loro visto che IO non ho richiesto nulla, alla faccia della trasparenza!!! Poi visto che sei informatissimo ti faccio notare che l'app in questione cambia solo il nome e si adatta alla nazione in uso, per il resto è identica almeno in tutta europa, come si diceva una volta "Ce lo ha chiesto l'europa".
Thor61 7 mesi fa su tio
@Nazgul 2 - In Italia seguire quel percorso porta ad IMMUNI da noi porterà sicuramente a SwissCovid, che poi per inciso non avvisa PRIMA, ma solo molto dopo (15 min. di dialogo con uno sconosciuto sputacchiatore sono una enormità a mio parere) che ho parlato con eventuali infetti, per cui la ritengo comunque INUTILE a prescindere. Questa mania di voler assillare il prossimo con il nulla cosmico mi disturba moltissimo, nemmeno prima del CV19 andavo nei supermercati ad abbracciare gli sconosciuti, per cui questa INSISTENZA la trovo MOLTO, molto fastidiosa. PS Di tempo ne ho speso ben di più di 5 minuti, il disinformato e poco attento alla lettura sei tu, altrimenti avresti capito il senso del mio scritto, poi è anche vero che io preferisco una puntura al posto delle SUPPOSTE, altri no!!!
grande 7 mesi fa su tio
Pagliacci...
gigipippa 7 mesi fa su tio
Sig. Dante, mi meraviglio di quanti come lei non riescono neppure pensare al giorno dopo. Se un giorno dovrebbe capitarti di beccarti una bella infesciata, poi mi dirai chi ti ha tolto la libertà.
miba 7 mesi fa su tio
Tanto la maggior parte delle persone scarica dagli store (e non solo...) qualsiasi idiozia senza sapere nemmeno cosa scarica effettivamente. Volete scaricarla? Scaricatela e partecipate anche voi al tormentone estivo del coronavirus, mettete rigorosamente la mascherina anche quando siete nella vostra automobile (protegge dall'arbre magique), a 2000 metri d'altitudine e/o nella piscina o nel lago quando nuotate (avrete così costantemente una coltivazione di batteri davanti alla bocxa ed al naso) e mi raccomando, non dimenticate soprattutto i guanti in lattice: fanno sudare le mani e rendono la pelle liscia ed idratata. Ma soprattutto: non prendete una calcolatrice per verificare voi stessi quanti contagi/decessi comporta realmente questo virus, non ragionate anche con la vostra testa ma credete rigorosamente ad occhi chiusi ad ogni stupidaggine che vi viene propinata per la buona riuscita dell'isteria da covid19 :)
Thor61 7 mesi fa su tio
@miba Condivido il tuo pensiera, ma guarda il tuo natel alla voce account "Google" in pole position che si trova!!! "Notifiche di esposizione al covid 19".
Nefer 7 mesi fa su tio
@miba Protegge dall'arbre magique ?????? peccato che non ci sia nulla che protegga dal gregge di pecore. No museruola!!!
spank77 7 mesi fa su tio
@miba Potresti commentare anche questo, riferito al 10 aprile. Grazie. Vorrei sapere il tuo punto di vista di questo: L’occupazione dei letti negli ospedali svizzeri quel giorno ha toccato il livello più alto: il 98% dei posti era al completo
tazmaniac 7 mesi fa su tio
@spank77 noo, ma cosa dici, è stata tutta una montatura. Erano tutti attori pagati dal Grande Controllore del Mondo per soggiogare noi pecoroni, rendendoci così succubi a "loro".
neuropoli 7 mesi fa su tio
Scaricata ma dopo due settimane cancellata, perché facevo fatica ad arrivare a sera con la batteria. Di regola mi dura un giorno e mezzo.
Jenaplynski 7 mesi fa su tio
Necessaria la raccolta firme buttando via soldi… non la vuoi? non la installi...
Viperus 7 mesi fa su tio
Basta non installarla...fine del cinema!
seo56 7 mesi fa su tio
La mia firma ci sarà.
franco1951 7 mesi fa su tio
Ma basta con questa mancanza di responsabilità!! Suggerisco a questo gruppo di raccogliere le firme per impedire al Covid l'ingresso in Svizzera. Sarebbe più intelligente.
fromrussiawith<3 7 mesi fa su tio
perchè rimovere il commento? non ha parolaccie, a meno che il filtro ritenga pecore come una parolaccia, non ho messo il link ma solo il titolo di un articolo del financial times... non lo trovo giusto ne democratico... cercate di avere delle regole ben chiare e scritte in una vostra pagina grazie
Thor61 7 mesi fa su tio
@fromrussiawith<3 Guarda il tuo natel alla voce account "Google" in pole position che si trova!!! "Notifiche di esposizione al covid 19", altro che non sia obbligatorio installare l'app..
Nilo221 7 mesi fa su tio
Vedo che, di nuovo, tio sta cancellando post scomodi e censurando alla grande.
Nilo221 7 mesi fa su tio
A Novembre mi darai ragione
fromrussiawith<3 7 mesi fa su tio
Quante pecore vi siano in questi commenti... il popolo svizzero è forse il più servile e conformista che vi sia al mondo. Basta dire che una cosa è moderna e offre sicurezza, che l'adottano senza pensarci un attimo. Mentre in altri paesi la gente si interroga e chiede maggior informazioni, potete leggere questo articolo di Financial Times sulle problematiche delle tracking app "Coronavirus apps: the risk of slipping into a surveillance state" non metto il link altrimenti mi viene tolto. Interessante chi dice che se uno è scettico su un app è un eremita... un commento nilo221 ha centrato una delle preoccupazioni principali... tutti i dittatori di questo mondo andrebbero fieri della paura e conformismo cieco helvetico, e pensare che la nostra nazione è stata creata da ribelli, evolution?
fromrussiawith<3 7 mesi fa su tio
@fromrussiawith<3 o devolution?
Foxdilollo78 7 mesi fa su tio
Tutto pur di evitare un nuovo lockdown! Mascherine, distanza fisica ed app dovrebbero essere obbligatorie! Queste soluzioni non ledono la libertà delle persone! Un piccolo sforzo anche da parte di queste persone aiuterebbe il mondo a tener a bada questi tipi di virus!
Nilo221 7 mesi fa su tio
@Foxdilollo78 tutto un CAZ... la libertà al primo posto pecorone!!!!
Nefer 7 mesi fa su tio
@Foxdilollo78 certo, museruole, catene, fruste... non trombiamo più, stiamo in una campana di vetro , il coronavirus ci ucciderà tutti!!! Tornate in voi, vi prego
Foxdilollo78 7 mesi fa su tio
@Nilo221 Meglio pecora che malato o peggio morto o essere causa a mio malgrado di malattia o morte di un mio caro o di un tuo caro! Io proteggo te, tu proteggi me! Vai a dare del pecorone a chi ha perso qualcuno! BREEEEH!!
Nilo221 7 mesi fa su tio
@Foxdilollo78 Non ne consco nemmeno uno morto per sto virus, ne conosco qualcuno che conosce qualcuno che è morto di covid........ la libertà non ha prezzo, ma non lo capisci perchè lo dai per scontato
Shion 7 mesi fa su tio
@Nilo221 A me pare invece che la libertà sei tu che la dai per scontata. La libertà va guadagnata e va conservata, anche con mezzi come questi che tra l'altro insegnano solidarietà e rispetto per gli altri e e lo spazio comune.
Foxdilollo78 7 mesi fa su tio
@Nilo221 Per fortuna posso darlo per scontato! In nostro paese è uno di quelli “liberi” dove nessuno ti ordina di fare ciò che socialmente parlando è tollerabile! Se continuiamo a fare sempre ciò che vogliamo fregandocene del prossimo faremo la fine dell’Italia, Cina, ecc dove restrizioni e controlli a tappeto sono stati ritenuti necessari! Seguire piccole regoline inoffensive per sentirsi liberi di vivere non è così oppressivo e “galerante”! Anche andare a 200 km/h in abitato è vietato e, secondo ciò che scrivi, contro la tua libertà di circolare alla velocità che vuoi, ma il buon senso, la civiltà e la legge dice che non ci puoi andare!! Spero di mai incontrarti sul mio cammino o davanti ad una birra... potresti uccidermi!!! Grazie!
Thor61 7 mesi fa su tio
@Foxdilollo78 Ci sono migliaia di virus più pericolosi e mortali del CV19 eppure si parla solo di una malattia che fa meno morti del raffreddore, in questo caso è l'ESAGERAZIONE a renderla una FINTA malattia, che ha un solo scopo, creare PAURA VERA tra la popolazione. PS Come suggerito sopra, guarda nel tuo telefono la "NON obbligatorietà" dell'app in questione. Guarda il tuo natel alla voce account "Google" in pole position che si trova!!! "Notifiche di esposizione al covid 19".
Foxdilollo78 7 mesi fa su tio
@Thor61 La paura rende attenti, se non hai paura abbassi automaticamente le barriere e ti esponi a pericoli, questo deve valere per tutti i virus e tutte le malattie, vere o finte che siano... oggi hanno scelto il cv19, domani la tubercolosi, ma l’importante è stare attenti e non dimenticarsi che un microbo grande o piccolo che sia può nuocere alla salute!
spank77 7 mesi fa su tio
@Foxdilollo78 La paura e una caratteristica molto importante per la sopravvivenza della speciale. Il senso analitico abbinato all altruismo ancora di più .
tip75 7 mesi fa su tio
dovrebbero metterli in galera insieme a tutti i fanatici che lavorano per le ong e far tornare loro un foglio che se si ammalano rinunciano alle cure
spank77 7 mesi fa su tio
@tip75 Le ONG serie sono a favore delle misure preventive. Peccato che i critici non le nominano... O forse sono anche loro politicamente scorrette...
Monello 7 mesi fa su tio
Pori göga !!
klaus 7 mesi fa su tio
@Nilo221: quando e se diventasse obbligatorio scaricare l'app, allora ti potrei dare ragione. Per il momento ognuno è libero di fare come meglio preferisce.
volabas 7 mesi fa su tio
Nessuno è obbligato a scaricare l'applicazione. Quindi problemi inesistenti per gente che non ha altro a cui pensare.
Thor61 7 mesi fa su tio
@volabas Ne sei così sicuro?!? Guarda il tuo natel alla voce account "Google" in pole position che si trova!!! "Notifiche di esposizione al covid 19".
berus 7 mesi fa su tio
@Thor61 E basta con ste notifiche covid, leggi non sparare str.... Se non hai un app installata quelle notifiche, da te tanto citate, non sono attive e non le puoi attivare!! Devi installare un app apposita come la tanto discussa swisscovid. Leggere tutto prima di sparare sentenze
volabas 7 mesi fa su tio
@Thor61 e secondo te è un problema?
Thor61 7 mesi fa su tio
@volabas Sotto l'aspetto pratico direi di no (Se gli amici di google non fanno i furbi) in quello puramente filosofico SI, perchè hanno preinstallato una "Funzione" MAI richiesta sui MIEI telefoni, con quale diritto!!! Io sono una persona onesta e come tale gli affari miei voglio che rimangano MIEI tutto li, non crederai davvero che lo scopo dell'APP serva a preservare la tua salute!!!
Thor61 7 mesi fa su tio
@berus Caro, premesso che le str..... le raccontate tu e le tue conoscenze. Detto questo vedo che comprendere un testo ti è assai difficile, Il ragionamento verte sul fatto che l'APP sia esclusivamente una PROPRIA scelta personale, mentre invece google ha pensato bene di preinstallare (Occupando del MIO spazio inutilmente) tale APP, che per inciso cambia il nome ma è la stessa almeno in Italia, poichè sotto il logo Immuni, si trova l'altro logo presente in google identico al mio natel. Poi se non serve perchè lo hanno preinstallato e senza che lo si possa eliminare dal telefono? Tutto normale? La mia non è una sentenza, ma l'evidenza di un fatto che viene spacciato per FACOLTATIVO e che nella realtà mi è già stato IMPOSTO!!! Questi sono FATTI!!!
Nilo221 7 mesi fa su tio
Il vero punto è che la app adesso è volontaria, MA potrebbe poi essere obbligatoria se chi è al vertice ritiene che "sia solo tutto per il nostro bene" bisogna guardare un pò oltre il proprio naso
santo 7 mesi fa su tio
@Nilo221 punto di vista interessante... in effetti ci sono ditte che obbligano i dipendenti ad istallarla...
Thor61 7 mesi fa su tio
@Nilo221 Lo è già!!! Guarda il tuo natel alla voce account "Google" in pole position che si trova!!! "Notifiche di esposizione al covid 19".
Bibo 7 mesi fa su tio
Ognuno è libero di pensarla come vuole e se loro la pensano così che raccolgano le firme, che problema c'è?
prophet 7 mesi fa su tio
quindi...se ho ben capito...un gruppo di persone che quasi certamente posta sui social luoghi e date degli incontri antigrandefratello...vogliono fare un referenfum sull'app per tutelare la privacy? ah ecco...
tazmaniac 7 mesi fa su tio
romandi...basta la parola. Ogni ulteriore commento è superfluo.
spank77 7 mesi fa su tio
Bene allora io voglio un divieto generale di fumare fuori dal proprio domicilio . Se uno non vuole la app non la scarica. Punto.
Bibo 7 mesi fa su tio
@spank77 Non hai che da raccogliere le firme e poi si vota ;-)
skorpio 7 mesi fa su tio
Ma mi sono perso qcosa? È diventata obbligatoria. Basta !!! Andate a lavorare invece dibperdere tempo con queste c*** ma ancora piu ign** chi firma!!! E scommetto che tutta questa gente ha fb , ista, tik tok, etc....ma va....
fromrussiawith<3 7 mesi fa su tio
più che giustificato credo; finalmente qualcuno che non ragiona come una pecora. L'informazione è ricchezza, molte multinazionali raccolgono dati su utenti che però non condividono pubblicamente; pure nel mio ambito ci sono ora politici che vogliono rendere certe statistiche "esclusive" e non condivise pubblicamente; quindi se io faccio analisi privatamente, potrei essere escluso da questi dati o mi costano un'occhio della testa. L'informazione deve essere gratuita e disponibile anche ai più poveri. Pure periodici come TIO se acquisiscono informazioni in base all'utilizzo del sito, raccolte sotto forma di statistiche (likes, condivisioni, clicks...) credo dovrebbero essere disponibili al pubblico... l'informazione oggi, più che nel passato diventa potere e strumento per ingegneria sociale, in un certo senso strumentalizzazione delle masse, modifica del comportamento spesso senza il benestare dell'individuo
tazmaniac 7 mesi fa su tio
@fromrussiawith<3 condivido spesso, anzi quasi sempre quanto posti, ma stavolta non sono d'accordo. Credo anzi che chi sia convinto che basta dare dei dati a delle multinazionali per "strumentalizzarci" sia più pecorone di quelli che lui stesso ritiene pecoroni, sinceramente.
Nazgul 7 mesi fa su tio
@fromrussiawith<3 ...e tutta 'sta filippica cosa c'entrerebbe con l'app in questione? Il "comitato" citato nell'articolo è veramente poco in chiaro su come funzionano queste cose (sorpresa sorpresa).
fromrussiawith<3 7 mesi fa su tio
@tazmaniac BLM un esempio, molti quà in Europa hanno accolto il movimento perchè chi la proposto ha tenuto per se informazioni valide concernenti il vero tasso di razzismo fra la polizia, ha tenuto per se le caratteristiche socioeconomiche di chi è stato ucciso dalla polizia (offrendo statistiche di parte), pure i periodici qua in CH filtrano le notizie e tengono per se p.es. che chi ha imbrattato la scritta BLM di fronte alla Trump tower era un afroamericana che voleva più polizia; pure con l'app, e si vede in questi commenti come la percezione dell'app sia stata modificata a seconda delle informazioni divulgate, di conseguenza creando un bandwagon effect dove la gente non pensa più in modo critico ma accetta ciò che gli viene proposto scaricando l'app pure che non siano stati accertati a fondo i problemi inerenti la privacy... benvenga che vi siano persone come questo gruppo che vogliono più informazioni
Thor61 7 mesi fa su tio
@tazmaniac Alla faccia del "Se voglio lo installo oppure no", guarda alla voce Account google del tuo telefono, ti aspetta in pole position, sempre che tu non abbia un android 1 ;o))))) Saluti
Thor61 7 mesi fa su tio
@tazmaniac Alla voce account "Google" in pole position che si trova!!! "Notifiche di esposizione al covid 19".
tazmaniac 7 mesi fa su tio
@Thor61 pensa quanto lo guardo, visto che non me ne sono neanche accorto. Se poi ci sia davvero un gruppo di pecoroni, beh, quello non lo nego. Ad oggi per esempio ne vedo 2 specie. La prima è quella che indichi tu, mentre la seconda è ancora peggio, perchè è quella che pensa di saperne più degli altri sul virus (pur non essendo dottore) e si è fatta convincere del complotto, del falso allarmismo. In conclusione, devo ricredermi, di pecoroni ce ne sono parecchi e di specie diverse... :oI
roma 7 mesi fa su tio
...aé...temp che pecia...
RV50 7 mesi fa su tio
Bisogna chiamare il popolo al voto per cosa un capriccio di qualche frustrato e chi paga il conto ? Se non ti va di mettere l'applicazione sul tuo cellulare nessuno ti obbliga quindi cerchiamo di lasciare una certa libera scelta al singolo individuo .... e se non avete nien'altro a qui pensare statene almeno zitti.
Thor61 7 mesi fa su tio
@RV50 Forse se ti prendono per il cxxo SI!!! Guarda il tuo natel alla voce account "Google" in pole position che si trova!!! "Notifiche di esposizione al covid 19". Altro che non sia obbligatorio!!!
RV50 7 mesi fa su tio
@Thor61 Non per questo sei obbligato ad attivarlo
Thor61 7 mesi fa su tio
@RV50 D'accordo, ma il DIRITTO di scelta è andato a ramengo sin da subito. Poi ti sei chiesto che senso ha se non verrà MAI attivata da me!!!
Thor61 7 mesi fa su tio
@RV50 Ma se è davvero una mia scelta come mai google si è arrogata il diritto di occupare della memoria del MIO telefono preinstallando una APP che non voglio. Forse il senso è, evitare che società mettano o usino APP all'insaputa della popolazione? A furia di mitigare gravi situazioni di arroganza politica o di società multinazionali, facendo finta di nulla ormai subiamo supposte da qualche Kg.Cad. poi come giustamente fai notare questo potrebbe avere un costo, ma preferisco quello alle tasse o agli abusi/ imposizioni delle multinazionali, anche quelle hanno dei costi e ben più pesanti del denaro necessario ad un referendum che apparentemente sembra "Banale" ma che in realtà dimostra che ancora puoi dire la tua in merito alle cose e non subirle solo passivamente. Se poi davvero vuoi meno sprechi, dovresti rivolgerti al nostro caro CF e soci che a sprechi sono dei geni assoluti, non mancano un solo settore della vita su cui riescono a buttar via denari altrui con sprechi inenarrabili. Saluti
RV50 7 mesi fa su tio
@Thor61 Se non l'attivi nessuno potrà mai dirti niente é una tua scelta libera e non obbligata... ma mi sai rispondere lo scopo di fare una votazione nazionale su un tale argomento e chi paga le spese non certo basse per organizzare questa votazione ? non certo i promotori ma noi caro amico con le tasse che noi paghiamo e poi ci si lamenta che si spendono soldi , questo é un esempio di ignoranza politica.
santo 7 mesi fa su tio
è così difficile???? non vi piace l'app: non la istallate. tralasciamo gli insulti, che non basterebbero i caratteri a disposizione per il messaggio
JoZ 7 mesi fa su tio
Ecco... io questi li considero "irresponsabili", "perditempo" e pure ignoranti...
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-03-01 02:07:01 | 91.208.130.85