Cerca e trova immobili
ZURIGO

Una cauzione da 27’000 franchi per avere un appartamento

La richiesta è illegale, e il proprietario lo sapeva
Keystone
Una cauzione da 27’000 franchi per avere un appartamento
La richiesta è illegale, e il proprietario lo sapeva
ZURIGO - Non tutti i locatari ricevono lo stesso trattamento dal padrone di casa. Se alcuni si vedono offrire degli affitti gratuiti e altri vantaggi per occupare gli appartamenti che non trovano un inquilino, altri devono sborsare somme folli per af...

ZURIGO - Non tutti i locatari ricevono lo stesso trattamento dal padrone di casa. Se alcuni si vedono offrire degli affitti gratuiti e altri vantaggi per occupare gli appartamenti che non trovano un inquilino, altri devono sborsare somme folli per affittare la casa dei propri sogni nei centri città.

È quanto è capitato ad una famiglia che cercava un appartamento più grande a Zurigo, come racconta oggi il Blick. I genitori credevano di aver trovato quello giusto: un 4 locali per 3’000 franchi al mese, al limite del loro budget.

La famiglia ha deciso dunque di depositare una domanda di locazione. Il proprietario, oltre a richiedere i classici documenti, aveva richiesto anche un curriculum vitae del padre, e se erano disposti a mostrare la dichiarazione d’imposte per confermare la situazione finanziaria della famiglia. Ma non è tutto: come cauzione il proprietario pretendeva 27’000 franchi, da pagare direttamente a lui.

La famiglia non aveva nessuna intenzione di sborsare una tale cifra. «Da una parte questa cauzione è assurda, dall’altra ci rifiutiamo di versare i soldi direttamente al proprietario» hanno spiegato i genitori.

E il proprietario, sentito dal giornale, sa di essere nel torto. Ma si giustifica: avrebbe potuto inviare semplicemente il rifiuto alla famiglia, ma siccome anche lui è un padre di famiglia, voleva far loro una concessione con la cauzione.

Quanto al fatto che i locatari avrebbero dovuto versare i soldi direttamente a lui invece di aprire un conto garanzia, il proprietario spiega: «Non ho aperto il conto perché so che richiedere una cauzione di nove mesi è illegale».  

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE