Cerca e trova immobili

ZURIGOUna cauzione da 27’000 franchi per avere un appartamento

03.04.18 - 15:00
La richiesta è illegale, e il proprietario lo sapeva
Keystone
Una cauzione da 27’000 franchi per avere un appartamento
La richiesta è illegale, e il proprietario lo sapeva

ZURIGO - Non tutti i locatari ricevono lo stesso trattamento dal padrone di casa. Se alcuni si vedono offrire degli affitti gratuiti e altri vantaggi per occupare gli appartamenti che non trovano un inquilino, altri devono sborsare somme folli per affittare la casa dei propri sogni nei centri città.

È quanto è capitato ad una famiglia che cercava un appartamento più grande a Zurigo, come racconta oggi il Blick. I genitori credevano di aver trovato quello giusto: un 4 locali per 3’000 franchi al mese, al limite del loro budget.

La famiglia ha deciso dunque di depositare una domanda di locazione. Il proprietario, oltre a richiedere i classici documenti, aveva richiesto anche un curriculum vitae del padre, e se erano disposti a mostrare la dichiarazione d’imposte per confermare la situazione finanziaria della famiglia. Ma non è tutto: come cauzione il proprietario pretendeva 27’000 franchi, da pagare direttamente a lui.

La famiglia non aveva nessuna intenzione di sborsare una tale cifra. «Da una parte questa cauzione è assurda, dall’altra ci rifiutiamo di versare i soldi direttamente al proprietario» hanno spiegato i genitori.

E il proprietario, sentito dal giornale, sa di essere nel torto. Ma si giustifica: avrebbe potuto inviare semplicemente il rifiuto alla famiglia, ma siccome anche lui è un padre di famiglia, voleva far loro una concessione con la cauzione.

Quanto al fatto che i locatari avrebbero dovuto versare i soldi direttamente a lui invece di aprire un conto garanzia, il proprietario spiega: «Non ho aperto il conto perché so che richiedere una cauzione di nove mesi è illegale».  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE