Cerca e trova immobili

ZURIGOUna settimana per parlare di sostenibilità

20.02.17 - 10:24
Più di 40 eventi verranno proposti dagli studenti di Zurigo per sensibilizzare a livello ecologico, economico e sociale
Una settimana per parlare di sostenibilità
Più di 40 eventi verranno proposti dagli studenti di Zurigo per sensibilizzare a livello ecologico, economico e sociale

ZURIGO - Dal 6 all’11 marzo 2017 avrà luogo in cinque scuole universitarie di Zurigo la quinta edizione della Nachhaltigkeitswoche (Settimana della sostenibilità – NHW). Si tratta di una delle più grandi in Svizzera nell’ambito della sostenibilità, nella quale più di 40 eventi verranno proposti da un’ottantina di studenti.

Nelle attività proposte il tema della sostenibilità verrà discusso a livello ecologico, economico e sociale. Agli interessati verrà proposto un ampio programma che comprende dibattiti, esposizioni, workshops, escursioni e conferenze con esperti del settore. Tutti gli eventi sono aperti al pubblico e gratuiti.

Negli scorsi anni la manifestazione ha già ottenuto dei risultati notevoli. La scorsa edizione ha contato più di 4’000 visitatori, inoltre, grazie alla sua influenza, all’Università di Zurigo è stato creato un posto di delegato per la sostenibilità ed è stato avviato un corso specifico di laurea in Scienze dell’ambiente. Infine, nel 2016 a Siena, vi è stata l’assegnazione dello Student Leadership Award tramite l’International Sustainable Campus Network.

Anche Annuscha Wassmann, l’iniziatrice della prima NHW, si felicita dell’evoluzione della manifestazione. «Il creativo e variopinto programma mostra anno dopo anno come studenti altamente motivati riescano a portare avanti con brio e convinzione questo progetto, e quanto per loro sia importante la sostenibilità». Con gli eventi della NHW si vorrebbe invogliare le visitatrici e i visitatori a mettersi in gioco, riflettere sulle proprie abitudini quotidiane, prendere l’iniziativa e agire. «Stimolando il pensiero critico e indipendente, la NHW coltiva una virtù accademica di base», afferma il Prof. Dr. Lorenz M. Hilty, delegato per la sostenibilità all’università di Zurigo.

Il programma ü variegato: per esempio ci sarà la possibilità di seguire conferenze sulla ricerca scientifica della felicità, sul Consumo Zero (Zero Waste) o sul molteplice utilizzo delle alghe. Ci sarà inoltre un Poetry Slam, verranno proposti un workshop sull’Urban Gardening e una mostra sugli insetti come esempio per un’alimentazione alternativa e sostenibile – assaggi inclusi. Tutto questo e molti altri eventi saranno presentati durante la settimana della sostenibilità.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE