Cerca e trova immobili
BERNA

Giornata senza fumo: sigaretta addio

Giornata senza fumo: sigaretta addio
BERNA - Il 31 maggio è la Giornata senza fumo. Migliaia di fumatrici e fumatori per un giorno si leveranno di torno le sigarette, e sono molte le persone che parteciperanno poi al Concorso per smettere di fumare. Un concorso che ha succes...

BERNA - Il 31 maggio è la Giornata senza fumo. Migliaia di fumatrici e fumatori per un giorno si leveranno di torno le sigarette, e sono molte le persone che parteciperanno poi al Concorso per smettere di fumare. Un concorso che ha successo: dopo sei mesi una persona su tre è libera dal fumo.

Una giornata senza sigarette alla maggior parte di fumatrici e fumatori riesce più facile di quanto si pensi. La Giornata senza fumo è un'occasione unica per fare una prova. Chi poi si iscrive su www.stoptabacco.ch partecipa al sorteggio di 100 buoni acquisto del valore di 25 franchi ciascuno.

Per tutti quelli che vogliono di più c'è, dal 1° al 30 giugno, il Concorso per smettere di fumare. Si possono vincere 20 premi da 500 franchi e 80 da 50 franchi. Grazie al concorso già molte fumatrici e molti fumatori sono riusciti a liberarsi della dipendenza dalla nicotina. Lo dimostrano le analisi dei passati concorsi. Sei mesi dopo la conclusione un terzo dei partecipanti è libero dal fumo. 

A tutte le domande sullo smettere di fumare risponde la Linea stop tabacco 0848 000 181. Come si possono superare quattro o più settimane senza sigarette? Dove stanno gli inciampi? È possibile anche farsi accompagnare dalle consulenti e dai consulenti con chiamate telefoniche. In questo modo, se si presentano difficoltà inaspettate, è possibile affrontarle velocemente. Le richiamate dalla Linea stop tabacco sono gratuite.

Entrambe le iniziative per smettere di fumare sono organizzate dal Programma nazionale per smettere di fumare. Il programma, quanto a gestione, è affidato a Lega svizzera contro il cancro, Lega polmonare svizzera, Fondazione svizzera di cardiologia e Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo AT, ed è finanziato dal Fondo di prevenzione del tabagismo.

Collaborano inoltre alla Giornata senza fumo e al Concorso per smettere di fumare la Federazione dei medici svizzeri, pharmaSuisse, la Società svizzera dei farmacisti, la Società svizzera odontoiatri, l'Associazione svizzera di categoria delle infermiere e degli infermieri e Swiss Dental Hygienists.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE