Salernitana
0
Atalanta
0
1. tempo
(0-0)
Ajoie
3
Ambrì
0
2. tempo
(3-0 : 0-0)
Bienne
2
Davos
0
2. tempo
(0-0 : 2-0)
Zugo
1
Friborgo
1
2. tempo
(1-1 : 0-0)
Langnau
1
Zurigo
5
2. tempo
(0-1 : 1-4)
Lakers
4
Losanna
0
2. tempo
(2-0 : 2-0)
Ginevra
2
Lugano
3
2. tempo
(1-1 : 1-2)
Salernitana
0
Atalanta
0
1. tempo
(0-0)
Ajoie
3
Ambrì
0
2. tempo
(3-0 : 0-0)
Bienne
2
Davos
0
2. tempo
(0-0 : 2-0)
Zugo
1
Friborgo
1
2. tempo
(1-1 : 0-0)
Langnau
1
Zurigo
5
2. tempo
(0-1 : 1-4)
Lakers
4
Losanna
0
2. tempo
(2-0 : 2-0)
Ginevra
2
Lugano
3
2. tempo
(1-1 : 1-2)
Tio
SPORT
Risultati e classifiche
ULTIME NOTIZIE Sport
TICINO
04.06.2021 - 09:520

Ticino SIMCUP: al via il primo campionato regionale di guida sui simulatori

Una novità proposta dall’ACS sezione Ticino e da AKR Simracing

Talento e agonismo; per il challenge nostrano si cercano i piloti migliori

Tenetevi forte! Pure nel nostro Cantone è stata ufficialmente allestita una sfida dedicata alla velocità e ai motori, ma esclusivamente a livello digitale. Seguendo ciò che già avviene in tutto il mondo con un incredibile successo di pubblico, partecipanti e sponsor, anche da noi è finalmente data la possibilità ai talenti del simulatore di confrontarsi a suon di “temponi” in una serie d’appuntamenti strutturati in un vero e proprio campionato virtuale. Si chiama Ticino SIMCUP ed è organizzata dalla sezione Ticino dell’Automobile Club Svizzero in collaborazione con l’associazione sportiva Akr Simracing A.s.d.

«Le challenge - ci spiega Massimiliano Longo, co-fondatore di AKR – sono iniziate a maggio con le prequalifiche. Esse hanno la funzione di suddividere i piloti in 3 categorie: PRO / PRO-AM / AM (professionisti, professionisti-amatori e amatori). Da giugno, parte invece la prima sfida in modalità Time-Attack, ossia la ricerca del giro veloce».

Per partecipare è necessario essere soci dell’ACS, avere 14 anni (1 metro e cinquanta d’altezza minima) e recarsi di persona nella struttura AKR di Bioggio, dove la scuderia mette a disposizione un complesso di 9 simulatori professionali. «Chi si avvicina per la prima volta a questo mondo rimane stupito e affascinato da ciò che un apparato digitale come quello di cui beneficiano i nostri membri sia in grado d’offrire», prosegue Longo.

Tipologia di vetture, setup, circuiti e perfino condizioni meteo vengono stabiliti di volta in volta dall’organizzatore: da giugno a ottobre saranno proposte 5 challange mensili da 15 minuti l’una che i driver potranno affrontare individualmente nell’ambito degli orari d’apertura della struttura di Bioggio. Il gran finale sarà invece articolato su una gara di 1 ora. Ai vincitori, gli sponsor offriranno interessantissimi premi (anche mensili, per categoria) che siano da incentivo a una possibile carriera agonistica, sia virtuale che reale. Il migliore sarà inoltre insignito del titolo di Campione ticinese nell’ambito della serata dedicata agli sportivi ACS che il club organizza annualmente.

«La simulazione racing ha raggiunto livelli altissimi e molti tra i nostri soci, piloti con licenze “reali”, usano questi dispositivi per allenarsi. I risultati sono ottimi», spiega Gianmarco Balemi, direttore dell’ACS sezione Ticino. «Abbiamo quindi deciso di estenderne la conoscenza a tutti i nostri affiliati e appassionati. In AKR Simracing abbiamo trovato il partner ideale, vista la qualità della struttura che gestisce, la sua lunga esperienza nel settore e la partecipazione di successo a vari campionati, anche internazionali».

Longo, dal canto suo, si dichiara entusiasta della collaborazione con ACS Ticino: «Ci permette di promuovere una disciplina che molti, purtroppo, vedono ancora come “il giochino con le macchinine”, ma che in realtà è un vero e proprio sport entrato di diritto nelle categorie olimpiche. Dopo tre anni di attività, un centro unico nel suo genere alle nostre latitudini e un palmares di ben 7 titoli all’attivo (tra cui il primo posto assoluto nel campionato Formula 1-FC1 italiano nel 2019), è giunta l’ora di aprire le porte a nuovi talenti. Ai migliori con- correnti della SIMCUP daremo infatti la possibilità di accedere al team di SimRacing AKR, per un esclusivo programma di allenamento e academy».

«Questo progetto fa parte della naturale crescita del nostro Club - conclude Balemi - e visto il successo ottenuto oltralpe, siamo sicuri che pure da noi avremo gli stessi riscontri anche grazie a prestigiosi partner che hanno deciso di sostenerci mettendo in palio bellissimi premi».

SPORT: Risultati e classifiche

Tio
Ingrandisci l'immagine
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-18 21:17:06 | 91.208.130.86