Cerca e trova immobili

QATAR 2022«Seferovic potrebbe essere il nostro asso nella manica»

30.11.22 - 23:00
Karl Engel a poche ore dal match da dentro o fuori con la Serbia: «Loro proveranno a metterla sul piano delle emozioni»
keystone-sda.ch (Noushad Thekkayil)
«Seferovic potrebbe essere il nostro asso nella manica»
Karl Engel a poche ore dal match da dentro o fuori con la Serbia: «Loro proveranno a metterla sul piano delle emozioni»
«Un pronostico? Dico che finirà in parità».
Calcio - Mondiali02.12.2022

LIVE

Serbia
2 - 3
Svizzera
MONDIALI 2022: Risultati e classifiche

DOHA - 90' (ma sicuramente qualcuno in più) per acciuffare il biglietto degli ottavi di finale. Venerdì sera, alle 20, la nostra Nazionale si giocherà tutto in un match da dentro o fuori contro la Serbia. A meno di un clamoroso exploit del Camerun con il Brasile, alla Svizzera basterà un pareggio per festeggiare. Speculare? No, non è la ricetta che ha in mente Murat Yakin. Servirà dunque maggior verve in zona offensiva rispetto a ciò che abbiamo visto nelle prime due partite, dove gli elvetici hanno scagliato in totale la miseria di tre tiri in porta (tutti contro la nazionale africana).

Che partita dobbiamo aspettarci? Ne abbiamo parlato con Karl Engel, ex portiere della Nazionale rossocrociata. «Evidentemente sarà un incontro molto teso, sia a livello di punteggio che sotto l'aspetto emotivo. Bisognerà accettare il fatto che loro proveranno a metterla sul piano delle emozioni. Da parte nostra dovremo cercare di non farci distrarre. La Serbia? Ha dei giocatori di grande autorità, che sanno giocare a calcio a tutto campo». 

Avere a disposizione due risultati su tre è senza dubbio un bel vantaggio, ma potrebbe anche rivelarsi un'arma a doppio taglio...
«Non penso. Dovremo essere bravi noi a far sì che questo sia un vantaggio fino in fondo. I giocatori sono abbastanza maturi per gestire questa situazione».

Come valuti il nostro Mondiale fin qui?
«Sopra le aspettative sia a livello di gioco che di risultati. D’altronde tutti alla vigilia dicevano che la partita di venerdì sarebbe stata una finale. Arrivarci con due risultati su tre a disposizione, diciamo che è molto positivo».

Eppure in attacco, soprattutto con il Brasile, siamo risultati timidi (per usare un eufemismo): cambieresti qualcosa nello schieramento?
«No, personalmente non farei cambi anche se sono d'accordo che con il Brasile si è osato troppo poco. Ma ricordiamoci che avevamo di fronte una delle migliori nazionali del pianeta».

Quale potrebbe essere la chiave di volta contro la Serbia?
«Ci vuole un po' più di sostegno per Embolo. Lo abbiamo visto contro il Camerun che dal momento in cui è entrato Seferovic la Svizzera ha assunto un atteggiamento più offensivo. Potrebbe essere lui il nostro asso nella manica».

Murat Yakin come starà vivendo queste ore di spasmodica attesa?
«Il suo comportamento durante le partite è abbastanza significativo ed è lo specchio della squadra: fa trasparire molta tranquillità e calma. Elementi che serviranno venerdì…».

Un pronostico?
«Penso che finirà in parità…».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

sergejville 1 anno fa su tio
Embolo, fisico a parte, è macchinoso e appena lo sfiori è in terra (vedi le prime tre palle ricevute contro il Brasile). Un attaccante tra i meno forti delle 16 squadre che si qualificheranno. In confronto Seferovic (come rendimento) è un fenomeno. Embolo decisamente sopravvalutato! (e non ha più 20 anni)

Swissabroad 1 anno fa su tio
Certo è che se vuoi vincere i mondiali, quanto espresso finora non basta. Soprattutto quando ci saranno (se ci saranno per noi) le partite ad eliminazione diretta. Però sono fiducioso nel passaggio del turno, la Serbia è una nazionale di ottimi singoli elementi ma non riesce mai ad essere squadra. Per cui...

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
Non penso proprio che "vincere i mondiali" sia un obiettivo realistico; anche perché se si passa il turno come secondi, poi c'è il Portogallo...

Suissefarmer 1 anno fa su tio
basta che il piccolo non gioca, oppure se giocasse non pensi alle diversità. siamo tutti uguali, serbi oppure svizzeri

MissKirova 1 anno fa su tio
Dentro Seferovic

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Al mio tre... scatenate le vostre emozioni
NOTIZIE PIÙ LETTE