Cerca e trova immobili

QATAR 2022Kuzmanovic minaccia: «Gli svizzeri siano pronti a tutto»

30.11.22 - 20:30
Zdravko Kuzmanovic ha infiammato (e non poco) la vigilia della sfida tra Svizzera e Serbia
Toto Marti/Blick/freshfocus
Kuzmanovic minaccia: «Gli svizzeri siano pronti a tutto»
Zdravko Kuzmanovic ha infiammato (e non poco) la vigilia della sfida tra Svizzera e Serbia
«Nel 2018 il 100% delle provocazioni sono arrivate dagli svizzeri».
Calcio - Mondiali02.12.2022

LIVE

Serbia
2 - 3
Svizzera
MONDIALI 2022: Risultati e classifiche

DOHA - Ancora un po' di pazienza e poi sarà Svizzera-Serbia. Un match da brividi, che metterà in palio la tanto agognata qualificazione agli ottavi dei Mondiali. L'ex giocatore - fra le altre - di Basilea e Inter Zdravko Kuzmanovic, che con la nazionale serba ha accumulato 51 presenze dopo aver vestito la casacca della U21 rossocrociata, ha reso ancor più incandescente la vigilia. «C'è la convinzione di passare il turno perché abbiamo una buona squadra», ha detto il nativo di Thun a 20 Minuten.

A quattro anni di distanza dall'incrocio dei Mondiali russi, i gesti dell'aquila bicipite stanno facendo ancora discutere...
«Sono stati una vergogna. Bisogna separare lo sport dalla politica e i ragazzi non l'hanno fatto. Se fossi un giocatore della Serbia in Qatar, metterei fuori combattimento Xhaka o Shaqiri».

Cosa dobbiamo aspettarci dalla partita tra Svizzera e Serbia?
«Gli svizzeri devono essere pronti a tutto. Nel 2018 il 100% delle provocazioni sono arrivate da loro. I gesti dell'aquila non sono stati frutto di emozioni, ma pianificati. Non si può dimenticare quello che è successo in Russia».

Teme dunque che i serbi possano essere troppo rudi nella partita con la Svizzera?
«Non lo escluderei. Se fossi ancora un calciatore, sarebbe certamente così. Spero che la situazione rimanga tranquilla, ma i giocatori della mia nazionale saranno molto carichi, in tutti i sensi. Sarà una partita incredibilmente emozionante e semplicemente fantastica».

Perché è passato alla nazionale serba quando avrebbe potuto scegliere quella svizzera? Qual è stato il fattore decisivo?
«Ho ascoltato il mio cuore e volevo giocare per il mio Paese. La Serbia mi stimava di più. Mi volevano a tutti i costi e alla fine è stata la decisione giusta. Purtroppo non ho mai giocato contro la Svizzera nella mia carriera, sarebbe stato sicuramente emozionante».

Di recente ha fatto visita a Nemanja Matic a Roma. Lui cosa pensa di questa partita?
«Pensa anche che abbiamo una squadra forte con giocatori che possono fare la differenza. Abbiamo parlato della Coppa del Mondo e siamo entrambi d'accordo che questa volta ci siano grandi possibilità di avanzare».

Come si spiega che Novak Djokovic venga spesso criticato un po' ovunque, Svizzera compresa?
«Perché è il migliore al mondo. È normale. Chiunque sia il numero uno è odiato. Tutti vogliono scalzare Cristiano Ronaldo, lo stesso vale per Lionel Messi. Djokovic giocherà ancora qualche anno e probabilmente otterrà il record di Slam vinti...».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Volevo entrare, ma vedo che la bettola tio.ch è al completo e dai commenti sono già tutti ciocchi. Tornerò un'altra volta (Sperando che ci sia meno tanfo di vomito).

uriah heep 1 anno fa su tio
Kuzmanovic deve stare zitto e analizzare cosa ha fatto la Serbia in passato !! Comunque anche io sono dell’opinione che Tio / 20 minuti non avrebbe dovuto neppure intervistare oppure evitare di mettere questo articolo di questo giocatore di basso profilo di cultura e razzista !!

4PS 1 anno fa su tio
Risposta a uriah heep
Tu perché parli? Tu saresti un genio è lui di bassa cultura e razzista??

genchi67 1 anno fa su tio
Risposta a 4PS
Non capisco perché continui a sparare a zero su tutto e tutti,sarebbe ora che tutti si dessero una calmata ,sarebbe meglio x tutti

4PS 1 anno fa su tio
Risposta a genchi67
Veramente siete voi che sparate a zero sugli stranieri. Io non ho offeso nessuno

4PS 1 anno fa su tio
Risposta a genchi67
Lucia l’ho offesa vero… leggi cos’ha scritto..

genchi67 1 anno fa su tio
Risposta a 4PS
Veramente io non ho sparato a zero su nessuno anzi,quindi non mettermi in mezzo.

4PS 1 anno fa su tio
Risposta a genchi67
Avrai comunque letto del perché delle mie risposte …

genchi67 1 anno fa su tio
Risposta a 4PS
Certo ma credo che non siete nel posto giusto tutti e due,per quanto concerne il suo commento è completamente fuori luogo e noi non siamo nessuno per commentare fatti così drammatici,possiamo solo sperare che certe cose non accadono più in nessuna parte del mondo.Parliamo di sport con gli sfottò nel rispetto di tutti.

genchi67 1 anno fa su tio
Ho letto dei commenti di una bassezza disarmante e questo mi preoccupa molto.Seguo molto il calcio e naturalmente tifo Svizzera,ma non disprezzo nessuno ognuno faccia il tifo per la propria nazione e si diverta comunque vada.Se volete fare politica o altro almeno rispettate il pensiero di tutti.

sergejville 1 anno fa su tio
Polemiche inutili e articolo dal tono forzato. Sta di fatto che dice anche delle verità, tra cui quella che furono i rossocrociati a fare certi gesti e non gli altri. Il match sarà teso e duro ma soprattutto perchè ci si gioca la qualificazione. Ma la Svizzera ha più testa e nervi per almeno pareggiare e passare il turno. Del resto, nella Nati mica son tutti kossovari, vedi freuler, widmer, akanji, sow, okafor ecc. Ad essere più agitati saranno i serbi.

vulpus 1 anno fa su tio
Dà un grande fastidio leggere che lo sport dei buoni è diverso da quello dei cattivi in base al colore del passaporto. Tutti sono coscienti della delicatezza della partita, ma non tanto per questioni politiche , ma perchè in zona cesarini 2 nazionali si stanno giocando il passaggio. E sono 2 squadre di buon livello ambedue . Lascia pure perplesso che 20 Minuten vada a fare un'intervista a questo ex giocatore , pubblicando dichiarazioni che meritano solo il cestino.

Robi57 1 anno fa su tio
Rettifica “schisceta”

Robi57 1 anno fa su tio
Mi raccomando, alle 7:30 tutti sul cantiere e non dimenticate la “schiaverà”

TIA84 1 anno fa su tio
Che gran esempio di sportività 😂😂😂 Ps, Roberto federe è stato un campione ed è stato anche amato, djokovic no (ma chissa poi perché 🤭).. ritenta Ciccio..

Ascpis 1 anno fa su tio
La sintesi è che la partita sarà una carneficina...

Lucia69 1 anno fa su tio
"Gente" che ha un solo scopo nella vita! massacrarsi a vicenda! Grandissimi razzisti! basti pensare l'intento della pulizia etnica che la serbia volle attuare.....pure la NATO li bombardò....

4PS 1 anno fa su tio
Risposta a Lucia69
Ci mancava pure sta rimbambita

Se7en 1 anno fa su tio
Io invece metterei fuori combattimento sto p..la infame.

4PS 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Tutto giusto quello che ha detto, chi semina raccoglie.

D 1 anno fa su tio
A tutti i poveri indignati del calibro del "tornatene nel tuo paese" e "sputa nel piatto dal quale mangia": siete più ridicoli del Kuzmanovic

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a D
D i poveri indignati purtroppo devono assorbire tutta " o parte" di questa gentaglia che se non c'era la nostra piccola nazione erano a casa loro a coltivare l'orticello .... per tua conoscenza io rispetto quelli che hanno avuto la sfortuna di dovere lasciare il loro paese ma che quì lavorano e rispettano chi li ha ospitati ; purtroppo la Svizzera é diventata un rifugio per dei personaggi che nemmeno a casa loro li vogliono .... e quello di essere più ridicoli di quel fenomeno non saprei se siano poi così "ridicoli" e forse il pagliacco ridicolo non lo sia tu !!!!

4PS 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Riprova in italiano

RV50 1 anno fa su tio
Brutto str..zo perché non te ne vai nel tuo paese natio .... quì ha vissuto e ai trovato lavoro e rispetto, ciò che tu non sei nemmeno degno di considerarti "Svizzero" allora prendi i tuoi stracci e tornate al paesello natio a fare la fame personaggi come te che sputano nel piatto in cui hanno mangiato mi fanno schifo e fanno venire da vomitare

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Impara a scrivere srtr…0nzo

4PS 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Menomato, l’unico che fa vomitare sei tu e tutti i razzisti come te. Tu sarai il classico razzista contro i kossovari per poi tifarli in nazionale. Le cose dovessero andare male saresti il primo ad infierire contro di loro.

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
medioman anche tu uno di quei personaggi che vivono in casa degli altri e sputano dove mangiano ma perché non ve ne tornate nella vostra amata nazione non penso che ne sentiremmo della vostra assenza .... in quanto a imparare a scrivere non devo prendere lezioni da te visto che il tuo commento lo scriverebbe anche un analfabeta

4PS 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Scrivi in dialetto che forse ti riesce meglio, l’italiano non fa per te. Razzista

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Razzismo è una brutta malattia.

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a 4PS
4PS scusami PS sta per "socialista" ? perché allora sarebbe tutto normale visto che siete i primi ad accogliere gran parte della "feccia" che si presenta alle nostre porte.... in quanto a razzista se tu consideri razzista ; senza conoscerlo , una persona che ha dato più di te nella vita per i "VERI" bisognosi a questo punto lo ritengo un complimento .... in quanto a come scrivo sarei ben felice di trovare un'analfabeta che me lo insegni visto anche che il tuo vocabolario é molto contenuto vedendo quanto scrivi nei tuoi professionali commenti

4PS 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Non sono né socialista né italiano, forse sono più svizzero di te. Seconda cosa, come fai a dire che tu hai dato più di me ai più bisognosi? Terza cosa, hai ridimostrato di essere in razzista!

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a 4PS
Non credo più Svizzero di me .... e se perché ho criticato un personaggio che non é degno di essere svizzero non ho criticato il popolo serbo per prima cosa in quanto a essere razzista mia figlia ha sposato un croato e sono ben felice di averlo in famiglia ... quindi se tutti i razzisti sono come me ne vado fiero in quanto ad essere Ps era una mia deduzione personale e dimmi cosa centra che non sei italiano per me potresti essere anche di colore che nulla cambia sul mio commento e ora smettila di arrampicarti sui vetri se non ai altre giustificazioni da scrivere

4PS 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Hai scritto “… visto che siete i primi ad accogliere gran parte della feccia che si presenta alle nostre porte..” per questo motivo ho detto di non essere italiano. Comunque ora capisco l’astio verso la Serbia. Però dai, ora scendo dal vetro. Adios

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a 4PS
4Ps per me la questione é chiusa quì ti ringrazio di avermi dato una risposta coerente e sincera... voglio solo dirti che non ho nessun astio contro la Serbia e per quello che riguarda "siete i primi ad accoglierli " era basata sulla mia idea che tu fosti PS ... e se anche lo fosti stato non me ne sarebbe interessato visto che con la politica ho chiuso. Comunque sinceramente ti auguro un buon proseguimento e Buone Feste

Nilo221 1 anno fa su tio
I primi che non separano la politica dallo sport sono sempre stati i serbi, detto ciò spero ne prendano tanti ma tanti di goal

D 1 anno fa su tio
Risposta a Nilo221
Farne di tutta l'erba un fascio insomma

4PS 1 anno fa su tio
Risposta a Nilo221
Io spero il contrario

malcantone 1 anno fa su tio
L’importante è sputare dove hai mangiato. Sicuramente il gesto non è stato dei migliori ma questo personaggio…

Dapat 1 anno fa su tio
Risposta a malcantone
👏

malcantone 1 anno fa su tio
Brüta gent! Complimenti. Tegnemai tüt bel riscpett. Bravo!

4PS 1 anno fa su tio
Risposta a malcantone
Ci mancava il razzista svizzerotto di turno

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Espulsione subito di tutti i serbi

D 1 anno fa su tio
Risposta a Gianca_Zurzi
Ok campione, ma a parte il Kuzmanovic, gli altri cosa ti hanno fatto?

Aargauer 1 anno fa su tio
Tranquillo…siamo pronti siamo pronti! State attenti voi 😜

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Aargauer
Sarai mica svizzero se vieni da argovia…😂😂

Aargauer 1 anno fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
Ah ta saret svizzar ti…ignoto 🤣🤣

italo luigi 1 anno fa su tio
Sempre da tenere , in tutti i sensi, tutti gli ex Jugoslavia!!!

CJ 1 anno fa su tio
Ma se si sente cosi serbo perché non rinuncia alla nazionalità svizzera e va a vivere in serbia ? a me sembra solo un frustrato ... un classico secondos frustrato e arrabbiato col modo che idealizza la sua patria nativa ma non sarebbe neanche in grado di viverci giu ... e aggiungo giu lo chiamerebbero lo svizzero altro che serbo .... che poi è quello che è essendo nato qui ... e qui da piccolo è stato bullizzato perché finiva in ic ....ma crescere un po ?

vnm4ever 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Qualcuno gli potrebbe consigliare uno bravo?

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
La squadra svizzera è composta al 90% da gente naturalizzata, senza di loro potevate andare avanti al tiro con l’arco 🏹🍎

D 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Ma lo vedi regolarmente il terapeuta?

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Un altro id..a che parla per dar fiato alle corde vocali. Vai a vedere in quante nazionali di calcio ci sono calciatori naturalizzati. Vedi Francia, Inghilterra, Belgio!! Prima di sparlare informati … asan

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Il messaggio sotto era per te mediomen dei miei c…..i

4PS 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Ma noi svizzeri siamo i più razzisti! Per fortuna io non lo sono… forza Serbia 🇷🇸

Aargauer 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Mah dai…alla fine è un medio man (minuscolo) ..un nome una garanzia

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a 4PS
Si certo tu sei svizzero come io sono africano. Forse e dico forse, hai il passaporto svizzero per convenienza 🤣

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a 4PS
Si certo tu sei svizzero come io sono africano. Sicuramente sei naturalizzato per convenienza 👀

4PS 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Anche se lo scrivi 20 volte non è che divento africano. Genitore, nato e cresciuto in ch, per fortuna non sono come voi . Forza Serbia 🇷🇸

Dapat 1 anno fa su tio
Risposta a vnm4ever
👍🏼
NOTIZIE PIÙ LETTE