QATAR 2022Kuzmanovic minaccia: «Gli svizzeri siano pronti a tutto»

30.11.22 - 20:30
Zdravko Kuzmanovic ha infiammato (e non poco) la vigilia della sfida tra Svizzera e Serbia
Toto Marti/Blick/freshfocus
Kuzmanovic minaccia: «Gli svizzeri siano pronti a tutto»
Zdravko Kuzmanovic ha infiammato (e non poco) la vigilia della sfida tra Svizzera e Serbia
«Nel 2018 il 100% delle provocazioni sono arrivate dagli svizzeri».
Calcio - Mondiali02.12.2022

LIVE

Serbia
2 - 3
Svizzera
MONDIALI 2022: Risultati e classifiche

DOHA - Ancora un po' di pazienza e poi sarà Svizzera-Serbia. Un match da brividi, che metterà in palio la tanto agognata qualificazione agli ottavi dei Mondiali. L'ex giocatore - fra le altre - di Basilea e Inter Zdravko Kuzmanovic, che con la nazionale serba ha accumulato 51 presenze dopo aver vestito la casacca della U21 rossocrociata, ha reso ancor più incandescente la vigilia. «C'è la convinzione di passare il turno perché abbiamo una buona squadra», ha detto il nativo di Thun a 20 Minuten.

A quattro anni di distanza dall'incrocio dei Mondiali russi, i gesti dell'aquila bicipite stanno facendo ancora discutere...
«Sono stati una vergogna. Bisogna separare lo sport dalla politica e i ragazzi non l'hanno fatto. Se fossi un giocatore della Serbia in Qatar, metterei fuori combattimento Xhaka o Shaqiri».

Cosa dobbiamo aspettarci dalla partita tra Svizzera e Serbia?
«Gli svizzeri devono essere pronti a tutto. Nel 2018 il 100% delle provocazioni sono arrivate da loro. I gesti dell'aquila non sono stati frutto di emozioni, ma pianificati. Non si può dimenticare quello che è successo in Russia».

Teme dunque che i serbi possano essere troppo rudi nella partita con la Svizzera?
«Non lo escluderei. Se fossi ancora un calciatore, sarebbe certamente così. Spero che la situazione rimanga tranquilla, ma i giocatori della mia nazionale saranno molto carichi, in tutti i sensi. Sarà una partita incredibilmente emozionante e semplicemente fantastica».

Perché è passato alla nazionale serba quando avrebbe potuto scegliere quella svizzera? Qual è stato il fattore decisivo?
«Ho ascoltato il mio cuore e volevo giocare per il mio Paese. La Serbia mi stimava di più. Mi volevano a tutti i costi e alla fine è stata la decisione giusta. Purtroppo non ho mai giocato contro la Svizzera nella mia carriera, sarebbe stato sicuramente emozionante».

Di recente ha fatto visita a Nemanja Matic a Roma. Lui cosa pensa di questa partita?
«Pensa anche che abbiamo una squadra forte con giocatori che possono fare la differenza. Abbiamo parlato della Coppa del Mondo e siamo entrambi d'accordo che questa volta ci siano grandi possibilità di avanzare».

Come si spiega che Novak Djokovic venga spesso criticato un po' ovunque, Svizzera compresa?
«Perché è il migliore al mondo. È normale. Chiunque sia il numero uno è odiato. Tutti vogliono scalzare Cristiano Ronaldo, lo stesso vale per Lionel Messi. Djokovic giocherà ancora qualche anno e probabilmente otterrà il record di Slam vinti...».

COMMENTI
 
Meiroslnaschebiancarlengua 1 mese fa su tio
Volevo entrare, ma vedo che la bettola tio.ch è al completo e dai commenti sono già tutti ciocchi. Tornerò un'altra volta (Sperando che ci sia meno tanfo di vomito).
uriah heep 1 mese fa su tio
Kuzmanovic deve stare zitto e analizzare cosa ha fatto la Serbia in passato !! Comunque anche io sono dell’opinione che Tio / 20 minuti non avrebbe dovuto neppure intervistare oppure evitare di mettere questo articolo di questo giocatore di basso profilo di cultura e razzista !!
4PS 1 mese fa su tio
Tu perché parli? Tu saresti un genio è lui di bassa cultura e razzista??
genchi67 1 mese fa su tio
Non capisco perché continui a sparare a zero su tutto e tutti,sarebbe ora che tutti si dessero una calmata ,sarebbe meglio x tutti
4PS 1 mese fa su tio
Veramente siete voi che sparate a zero sugli stranieri. Io non ho offeso nessuno
4PS 1 mese fa su tio
Lucia l’ho offesa vero… leggi cos’ha scritto..
genchi67 1 mese fa su tio
Veramente io non ho sparato a zero su nessuno anzi,quindi non mettermi in mezzo.
4PS 1 mese fa su tio
Avrai comunque letto del perché delle mie risposte …
genchi67 1 mese fa su tio
Certo ma credo che non siete nel posto giusto tutti e due,per quanto concerne il suo commento è completamente fuori luogo e noi non siamo nessuno per commentare fatti così drammatici,possiamo solo sperare che certe cose non accadono più in nessuna parte del mondo.Parliamo di sport con gli sfottò nel rispetto di tutti.
genchi67 1 mese fa su tio
Ho letto dei commenti di una bassezza disarmante e questo mi preoccupa molto.Seguo molto il calcio e naturalmente tifo Svizzera,ma non disprezzo nessuno ognuno faccia il tifo per la propria nazione e si diverta comunque vada.Se volete fare politica o altro almeno rispettate il pensiero di tutti.
sergejville 1 mese fa su tio
Polemiche inutili e articolo dal tono forzato. Sta di fatto che dice anche delle verità, tra cui quella che furono i rossocrociati a fare certi gesti e non gli altri. Il match sarà teso e duro ma soprattutto perchè ci si gioca la qualificazione. Ma la Svizzera ha più testa e nervi per almeno pareggiare e passare il turno. Del resto, nella Nati mica son tutti kossovari, vedi freuler, widmer, akanji, sow, okafor ecc. Ad essere più agitati saranno i serbi.
vulpus 1 mese fa su tio
Dà un grande fastidio leggere che lo sport dei buoni è diverso da quello dei cattivi in base al colore del passaporto. Tutti sono coscienti della delicatezza della partita, ma non tanto per questioni politiche , ma perchè in zona cesarini 2 nazionali si stanno giocando il passaggio. E sono 2 squadre di buon livello ambedue . Lascia pure perplesso che 20 Minuten vada a fare un'intervista a questo ex giocatore , pubblicando dichiarazioni che meritano solo il cestino.
Robi57 1 mese fa su tio
Rettifica “schisceta”
Robi57 1 mese fa su tio
Mi raccomando, alle 7:30 tutti sul cantiere e non dimenticate la “schiaverà”
TIA84 1 mese fa su tio
Che gran esempio di sportività 😂😂😂 Ps, Roberto federe è stato un campione ed è stato anche amato, djokovic no (ma chissa poi perché 🤭).. ritenta Ciccio..
Ascpis 1 mese fa su tio
La sintesi è che la partita sarà una carneficina...
Lucia69 1 mese fa su tio
"Gente" che ha un solo scopo nella vita! massacrarsi a vicenda! Grandissimi razzisti! basti pensare l'intento della pulizia etnica che la serbia volle attuare.....pure la NATO li bombardò....
4PS 1 mese fa su tio
Ci mancava pure sta rimbambita
Se7en 1 mese fa su tio
Io invece metterei fuori combattimento sto p..la infame.
4PS 1 mese fa su tio
Tutto giusto quello che ha detto, chi semina raccoglie.
D 1 mese fa su tio
A tutti i poveri indignati del calibro del "tornatene nel tuo paese" e "sputa nel piatto dal quale mangia": siete più ridicoli del Kuzmanovic
RV50 1 mese fa su tio
D i poveri indignati purtroppo devono assorbire tutta " o parte" di questa gentaglia che se non c'era la nostra piccola nazione erano a casa loro a coltivare l'orticello .... per tua conoscenza io rispetto quelli che hanno avuto la sfortuna di dovere lasciare il loro paese ma che quì lavorano e rispettano chi li ha ospitati ; purtroppo la Svizzera é diventata un rifugio per dei personaggi che nemmeno a casa loro li vogliono .... e quello di essere più ridicoli di quel fenomeno non saprei se siano poi così "ridicoli" e forse il pagliacco ridicolo non lo sia tu !!!!
4PS 1 mese fa su tio
Riprova in italiano
RV50 1 mese fa su tio
Brutto str..zo perché non te ne vai nel tuo paese natio .... quì ha vissuto e ai trovato lavoro e rispetto, ciò che tu non sei nemmeno degno di considerarti "Svizzero" allora prendi i tuoi stracci e tornate al paesello natio a fare la fame personaggi come te che sputano nel piatto in cui hanno mangiato mi fanno schifo e fanno venire da vomitare
medioman 1 mese fa su tio
Impara a scrivere srtr…0nzo
4PS 1 mese fa su tio
Menomato, l’unico che fa vomitare sei tu e tutti i razzisti come te. Tu sarai il classico razzista contro i kossovari per poi tifarli in nazionale. Le cose dovessero andare male saresti il primo ad infierire contro di loro.
RV50 1 mese fa su tio
medioman anche tu uno di quei personaggi che vivono in casa degli altri e sputano dove mangiano ma perché non ve ne tornate nella vostra amata nazione non penso che ne sentiremmo della vostra assenza .... in quanto a imparare a scrivere non devo prendere lezioni da te visto che il tuo commento lo scriverebbe anche un analfabeta
4PS 1 mese fa su tio
Scrivi in dialetto che forse ti riesce meglio, l’italiano non fa per te. Razzista
medioman 1 mese fa su tio
Razzismo è una brutta malattia.
RV50 1 mese fa su tio
4PS scusami PS sta per "socialista" ? perché allora sarebbe tutto normale visto che siete i primi ad accogliere gran parte della "feccia" che si presenta alle nostre porte.... in quanto a razzista se tu consideri razzista ; senza conoscerlo , una persona che ha dato più di te nella vita per i "VERI" bisognosi a questo punto lo ritengo un complimento .... in quanto a come scrivo sarei ben felice di trovare un'analfabeta che me lo insegni visto anche che il tuo vocabolario é molto contenuto vedendo quanto scrivi nei tuoi professionali commenti
4PS 1 mese fa su tio
Non sono né socialista né italiano, forse sono più svizzero di te. Seconda cosa, come fai a dire che tu hai dato più di me ai più bisognosi? Terza cosa, hai ridimostrato di essere in razzista!
RV50 1 mese fa su tio
Non credo più Svizzero di me .... e se perché ho criticato un personaggio che non é degno di essere svizzero non ho criticato il popolo serbo per prima cosa in quanto a essere razzista mia figlia ha sposato un croato e sono ben felice di averlo in famiglia ... quindi se tutti i razzisti sono come me ne vado fiero in quanto ad essere Ps era una mia deduzione personale e dimmi cosa centra che non sei italiano per me potresti essere anche di colore che nulla cambia sul mio commento e ora smettila di arrampicarti sui vetri se non ai altre giustificazioni da scrivere
4PS 1 mese fa su tio
Hai scritto “… visto che siete i primi ad accogliere gran parte della feccia che si presenta alle nostre porte..” per questo motivo ho detto di non essere italiano. Comunque ora capisco l’astio verso la Serbia. Però dai, ora scendo dal vetro. Adios
RV50 1 mese fa su tio
4Ps per me la questione é chiusa quì ti ringrazio di avermi dato una risposta coerente e sincera... voglio solo dirti che non ho nessun astio contro la Serbia e per quello che riguarda "siete i primi ad accoglierli " era basata sulla mia idea che tu fosti PS ... e se anche lo fosti stato non me ne sarebbe interessato visto che con la politica ho chiuso. Comunque sinceramente ti auguro un buon proseguimento e Buone Feste
Nilo221 1 mese fa su tio
I primi che non separano la politica dallo sport sono sempre stati i serbi, detto ciò spero ne prendano tanti ma tanti di goal
D 1 mese fa su tio
Farne di tutta l'erba un fascio insomma
4PS 1 mese fa su tio
Io spero il contrario
malcantone 1 mese fa su tio
L’importante è sputare dove hai mangiato. Sicuramente il gesto non è stato dei migliori ma questo personaggio…
Dapat 1 mese fa su tio
👏
malcantone 1 mese fa su tio
Brüta gent! Complimenti. Tegnemai tüt bel riscpett. Bravo!
4PS 1 mese fa su tio
Ci mancava il razzista svizzerotto di turno
Gianca_Zurzi 1 mese fa su tio
Espulsione subito di tutti i serbi
D 1 mese fa su tio
Ok campione, ma a parte il Kuzmanovic, gli altri cosa ti hanno fatto?
Aargauer 1 mese fa su tio
Tranquillo…siamo pronti siamo pronti! State attenti voi 😜
Milite Ignoto 1 mese fa su tio
Sarai mica svizzero se vieni da argovia…😂😂
Aargauer 1 mese fa su tio
Ah ta saret svizzar ti…ignoto 🤣🤣
italo luigi 1 mese fa su tio
Sempre da tenere , in tutti i sensi, tutti gli ex Jugoslavia!!!
CJ 1 mese fa su tio
Ma se si sente cosi serbo perché non rinuncia alla nazionalità svizzera e va a vivere in serbia ? a me sembra solo un frustrato ... un classico secondos frustrato e arrabbiato col modo che idealizza la sua patria nativa ma non sarebbe neanche in grado di viverci giu ... e aggiungo giu lo chiamerebbero lo svizzero altro che serbo .... che poi è quello che è essendo nato qui ... e qui da piccolo è stato bullizzato perché finiva in ic ....ma crescere un po ?
vnm4ever 1 mese fa su tio
Qualcuno gli potrebbe consigliare uno bravo?
medioman 1 mese fa su tio
La squadra svizzera è composta al 90% da gente naturalizzata, senza di loro potevate andare avanti al tiro con l’arco 🏹🍎
D 1 mese fa su tio
Ma lo vedi regolarmente il terapeuta?
Se7en 1 mese fa su tio
Un altro id..a che parla per dar fiato alle corde vocali. Vai a vedere in quante nazionali di calcio ci sono calciatori naturalizzati. Vedi Francia, Inghilterra, Belgio!! Prima di sparlare informati … asan
Se7en 1 mese fa su tio
Il messaggio sotto era per te mediomen dei miei c…..i
4PS 1 mese fa su tio
Ma noi svizzeri siamo i più razzisti! Per fortuna io non lo sono… forza Serbia 🇷🇸
Aargauer 1 mese fa su tio
Mah dai…alla fine è un medio man (minuscolo) ..un nome una garanzia
Se7en 1 mese fa su tio
Si certo tu sei svizzero come io sono africano. Forse e dico forse, hai il passaporto svizzero per convenienza 🤣
Se7en 1 mese fa su tio
Si certo tu sei svizzero come io sono africano. Sicuramente sei naturalizzato per convenienza 👀
4PS 1 mese fa su tio
Anche se lo scrivi 20 volte non è che divento africano. Genitore, nato e cresciuto in ch, per fortuna non sono come voi . Forza Serbia 🇷🇸
Dapat 1 mese fa su tio
👍🏼
NOTIZIE PIÙ LETTE