Cerca e trova immobili
ZURIGO-FRIBORGO 2026

Cinque su cinque: la Svizzera vola

I rossocrociati hanno sconfitto i britannici 4-1, tornando in testa al Gruppo A in solitaria
Freshfocus
Cinque su cinque: la Svizzera vola
I rossocrociati hanno sconfitto i britannici 4-1, tornando in testa al Gruppo A in solitaria
Quinta vittoria di fila, la Svizzera batte anche la Gran Bretagna
HOCKEY: Risultati e classifiche

ZURIGO - Tutto secondo logica: la Svizzera non ha tremato neppure contro la Gran Bretagna, vincendo con il risultato di 4-1. La quinta vittoria di fila significa anche primo posto in solitaria a quota 15 punti, tre in più della Finlandia che ha però giocato una gara in meno. Pur essendo meno letali rispetto alla sfida di ieri contro l'Austria - terminata sul 9-0 - i ragazzi di Cadieux hanno assolto bene il compito, portando a casa un'altra vittoria. Forse con meno smalto rispetto alle prove precedenti... Ma in un Mondiale - con tante partite concentrate in pochi giorni - va benissimo anche così. A livello di schieramento, in difesa ha esordito Lukas Frick, mentre Pius Suter è rimasto ai box.

Nonostante il grande dominio, gli elvetici hanno chiuso i primi 20' in avanti "soltanto" di una rete, quella siglata da Niederreiter al 5'05''. Lanciato verso la porta avversaria, l'attaccante dei Winnipeg Jets non ha sbagliato.

Ad ogni modo, la nostra Nazionale non ci ha messo tanto tempo ad accelerare. Al 21'02'' Nico Hischier ha concluso al meglio un'azione insistita dei suoi, facendo 2-0. Il vantaggio è poi diventato triplo al 29', quando Knak, un po' per caso, si è trovato il disco sul bastone prima di infilarlo in porta. Su una ripartenza, al 35', i britannici hanno poi accorciato lo score con Waller, punendo una Svizzera questa volta distratta.

Dopo un palo che aveva fatto gridare al gol il pubblico, ci ha pensato Niederreiter a chiudere i conti raccogliendo un disco vagante davanti alla porta, infilandolo in porta.

Ottenuto il cinque su cinque, la Svizzera avrà ora un giorno di riposo prima di tornare in pista sabato pomeriggio contro l'Ungheria, nel suo penultimo impegno della prima fase. L'ultimo è invece in agenda martedì contro la Finlandia, in quella che rischia di essere una sorta di "spareggio" per il primo posto.

Nella sfida di Friborgo la Slovacchia - in testa al Gruppo B insieme al Canada a quota 11 punti - ha sconfitto 5-1 la Danimarca.

SVIZZERA - GRAN BRETAGNA 4-1 (1-0, 2-1, 1-0)
Reti: 5'05'' Niederreiter (Josi, Egli) 1-0; 21'02'' Hischier 2-0; 28'01'' Knak (Riat) 3-0; 34'53'' Waller (Kirk, Richardson) 3-1; 52'53'' Niederreiter (Meier, Hischier) 4-1.
Svizzera:
Berra; Josi, Egli; Marti, Kukan; Berni, Moser; Jung, Frick; Biasca, Hischier, Meier; Niederreiter, Thürkauf, Bertschy; Andrighetto, Malgin, Rochette; Knak, Jäger, Riat.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE