Cerca e trova immobili
HCL

Lugano in pista per la Fondazione Ticino Cuore

Match e asta, batte forte il cuore del Lugano
HCL
Lugano in pista per la Fondazione Ticino Cuore
Match e asta, batte forte il cuore del Lugano
Appuntamento sabato 15 novembre, alla Cornèr Arena, per la sfida al Bienne.
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Sabato 15 novembre (ore 19.45) il Lugano scenderà in pista alla Cornèr Arena contro il Bienne all’insegna della solidarietà.

Nel solco del tema del cuore che ispira l’intera stagione dell’HCL con lo slogan Tu Tum, la partita contro i seeländer sarà infatti dedicata ai 20 anni della Fondazione Ticino Cuore.

La Fondazione Ticino Cuore è stata costituita nel 2005 su iniziativa della Federazione Cantonale Ticinese Servizi Autoambulanze e del Cardiocentro Ticino ed ha quale scopo l'aumento della sopravvivenza delle persone colpite da arresto cardiaco improvviso.

In Ticino annualmente si verificano tra i 250 e i 300 arresti cardiaci improvvisi. A ogni minuto di ritardo nella rianimazione, la probabilità di successo della rianimazione si riduce del 7 – 10%. Un grande contributo per migliorare la sopravvivenza e la qualità di vita del paziente colpito da arresto cardiaco è dunque dato dalla possibilità di mettere in atto quanto prima le misure salvavita e la rianimazione cardiopolmonare (BLS) associate all'impiego di defibrillatori automatici esterni (DAE) da parte di soccorritori laici adeguatamente formati.

L’ingaggio simbolico d’inizio partita sarà celebrato dal Prof. Tiziano Moccetti, membro fondatore della Fondazione Ticino Cuore, luminare della cardiologia a livello svizzero e internazionale e promotore della nascita dell’Istituto Cardiocentro Ticino.

Le maglie speciali utilizzate dalla squadra bianconera durante questa partita, saranno acquistabili all’asta sul sito ricardo.ch dalle ore 12 di sabato 15 novembre 2025 alle ore 12 di domenica 23 novembre 2025 e l’incasso sarà interamente devoluto alla Fondazione Ticino Cuore, in maniera specifica per la formazione sulle tecniche di rianimazione e defibrillazione, rivolta agli studenti di 4° media di tutte le scuole ticinesi.

La grafica delle maglie è incentrata quest’anno sul tracciato dell’elettrocardiogramma a forma di cuore con il logo dell’HCL al centro.

Per sensibilizzare sul tema il club bianconero ha inoltre realizzato numerose fotografie con la maglia della partita in parte dei luoghi dove si trovano i defibrillatori automatici esterni (DAE). Una mappa completa per il Canton Ticino può essere consultata all’indirizzo https://tessin.momentum.surevive.ch/dae/index

È possibile infine sostenere finanziariamente la Fondazione Ticino Cuore anche durante l’anno. Maggiori informazioni sul sito https://www.ticinocuore.ch/

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE