Cerca e trova immobili

CHLIl Ginevra a caccia della gloria in Europa

09.01.24 - 11:00
La compagine romanda sfiderà il Lukko Rauma a domicilio nella semifinale di Champions Hockey League.
Freshfocus, archivio
Il Ginevra a caccia della gloria in Europa
La compagine romanda sfiderà il Lukko Rauma a domicilio nella semifinale di Champions Hockey League.
L'altro match metterà di fronte Vitkovice e Skelleftea.
HOCKEY: Risultati e classifiche

GINEVRA - Questa sera sono in programma due partite valide per le semifinali d'andata di Champions Hockey League: Ginevra-Lukko Rauma (ore 20.15) e Vitkovice-Skelleftea (ore 18).

La formazione romanda è dunque a sole due partite dall'ultimo atto e in questo contesto dovrà superare l'ostacolo rappresentato dai finlandesi, già affrontati nella fase a gironi. In quell'occasione la spuntarono di misura gli scandinavi, i quali si imposero con il punteggio di 3-2 realizzando tutte e tre le reti nei primi 12', con uno scatenato Burke (doppietta) e Tihonen. I gol seguenti di Hartikainen e Berni non bastarono per evitare la battuta d'arresto.

Le due squadre, quindi, si conoscono e la posta in palio è diversa rispetto al precedente confronto diretto disputato peraltro in Finlandia e a qualificazione già acquisita. Per questo motivo le Aquile potranno riscattare la sconfitta provando a far valere il fattore casalingo e il calore dei propri tifosi, per tentare di mettere in cassaforte il risultato in vista del match di ritorno, in agenda il prossimo 16 gennaio in trasferta (ore 17.30).

Ricordiamo che nel suo percorso europeo il Ginevra ha colto quattro vittorie – nell'ordine contro Kosice (3-2), Südtirol (6-1), Rouen (9-1) e Pardubice all'overtime (3-2) – così come due ko con Innsbruck (2-5) e appunto con il Lukko (2-3). Poi, nel doppio confronto degli ottavi e dei quarti di finale, i romandi l'hanno spuntata rispettivamente su Red Bull Monaco (2-3 e 3-1) e su Växjö Lakers (4-1 e 2-3).

Dal canto loro gli scandinavi, prima di prevalere sulle Aquile, avevano regolato i nord irlandesi del Belfast (3-1), l'Aalborg (6-2), il Rapperswil (5-2) e il Red Bull Monaco (4-1), perdendo nettamente contro l'Adler Mannheim (0-6).  In seguito, nella fase a eliminazione diretta, il Lukko aveva dapprima eliminato l'Innsbruck (2-2 e 2-1) e poi il Pardubice (6-4 e 2-3).

Da segnalare che nelle otto edizioni finora disputate mai nessuna squadra svizzera ha finora staccato il pass per l'ultimo atto di questa competizione. Si erano infatti arresi in semifinale Davos (2016), Friborgo (2017) e Zugo (2023). 

Infine nell'altro incontro si contenderanno - qualche ora prima (ore 18) - un posto nella finalissima il Vitkovic e lo Skelleftea. Nel turno precedente i cechi avevano prevalso sul Rapperswil (1-2 e 5-1), mentre gli svedesi avevano vinto il derby con il Färjestad (3-4 e 4-1).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

blitz65 3 mesi fa su tio
biancoblù

blitz65 3 mesi fa su tio
forzaaaa da un 🤍💙

Ascpis 3 mesi fa su tio
Sarà una lotta, forza GE 💪
NOTIZIE PIÙ LETTE