Cerca e trova immobili

L'OSPITE - STEFANO TOGNIAmbrì & mercato: «La rosa di quest'anno è solida»

07.07.23 - 11:00
I biancoblù hanno messo sotto contratto un portiere, un difensore e sette attaccanti: «Lilja e Dauphin sono due acquisti di peso».
Tipress, archivio
Ambrì & mercato: «La rosa di quest'anno è solida»
I biancoblù hanno messo sotto contratto un portiere, un difensore e sette attaccanti: «Lilja e Dauphin sono due acquisti di peso».
«Heed, Virtanten, Juvonen e Spacek sono degli ottimi stranieri e l'anno scorso hanno messo in evidenza tutta la loro leadership».
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Il roster dell'Ambrì 2023/2024 può definirsi al completo.

Nonostante siano partite due pedine come Heim e Chlapik, il club biancoblù si è reso protagonista di alcuni colpi importanti in questo mercato estivo. Sono infatti stati registrati gli arrivi di Fadani in porta, di Wüthrich in difesa, così come di Lilja, Dauphin, Eggenberger, Douay, Landry, De Luca e Brüschweiler in attacco. «L'Ambrì ha indubbiamente perso a malincuore Chlapik con un anno d'anticipo, ma era inevitabile viste le problematiche familiari che hanno colpito il giocatore», sono state le parole di Stefano Togni, ex attaccante di Lugano e Ambrì degli anni '90. «L'anno scorso il ceco ha mostrato un'ottima intesa con Spacek e con 24 reti si è laureato miglior realizzatore della squadra. Non sarà facile da sostituire, anche se la dirigenza ha messo sotto contratto degli elementi interessanti come Lilja e Dauphin. Lo svedese è molto veloce, porterà intensità così come tanta energia sul ghiaccio e sono dell'idea che potrà essere molto utile alla causa. Dal canto suo il canadese è un ottimo centro e andrà a prendere il posto del partente Heim nello scacchiere di Cereda. Il 28enne ha una certa esperienza in NHL ed è stato preso come punto di riferimento per la nuova stagione, ma bisognerà lasciargli il tempo di ambientarsi alla nuova realtà».

Lilja e Dauphin si aggiungono così a Juvonen, Heed, Virtanen e Spacek. «Nella scorsa stagione i quattro stranieri si sono resi protagonisti di prestazioni incoraggianti e hanno messo in evidenza la loro leadership nei rispettivi reparti. Il portiere è una garanzia e non si discute, i due difensori sono davvero validi, solidi e fondamentali per il gioco di Cereda, mentre Spacek continuerà con il suo ruolo di trascinatore. Adesso bisogna trovare l'amalgama con i nuovi arrivati, ma sono fiducioso».

Cosa ne pensi degli altri arrivi? «La società ha ingaggiato dei giocatori relativamente giovani, affamati e che hanno trovato nell'Ambrì la giusta dimensione per poter alzare ulteriormente il loro livello. È risaputo che Cereda prediliga gli elementi che pattinano tanto e che si sacrificano per la squadra. Le caratteristiche dei nuovi acquisti si sposano molto bene con la filosofia del coach e per quanto mi riguarda reputo la rosa completa. Non è però da escludere l'arrivo di un settimo straniero. De Luca? L'Ambrì riabbraccia un ragazzo dal futuro assicurato, reduce dall'esperienza in WHL che gli è servita per crescere. Anche se non è stato draftato in NHL ha la grande possibilità di farsi notare in NL e di proseguire il suo sogno nord americano».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 9 mesi fa su tio
Leggendo quanto sotto spero sia solo un pò di gelosia e non astio. Possiamo apprezzare le 2 ticinesi solo per i nominativi che vanno e vengono? Solo in minima parte. Bisogna vedere sul ghiaccio cosa succederà.E questa malanimo contro Cereda dà fastidio. Ha dato molti risultati positivi con le risorse a disposizione, tanto entusiasmo alla squadra e ai tifosi. Anche se perde ad Ambrì c'è sempre molta gente . Auguriamoci per il Ticino sportivo che le 2 squadre continuino a militare nella massima divisione. Questo sport è anche divertimento per gli spettatori. Le partite si vincono e si perdono

fildefer 9 mesi fa su tio
Evry e company, gelosi di noi BB! Facile vincere e stra vincere con rose di giocatori non indifferenti a disposizione! Discorso uguale per il DS! Provate voi con la "ganasa" a portare giocatori forti con il penultimo Budget della lega! Visto il Lugano, con cosa ha speso, non è andato lontano! quindi grandi intenditori, azionate il cervello, prima di criticare, e soprattutto, guardate in casa vostra

sergejville 9 mesi fa su tio
Risposta a fildefer
qualche precisazione fildefer: 1) sei il primo a non gauradre in casa tua; un po' di coerenza su 2) non avete il penultimo budget, visto che ajoie, langnau e kloten (9.o l'anno scorso...) hanno forza finanziaria inferiore. E non sono Proprietari di una pista. Anzi, voi siete tra i pochi ad avere una pista di proprietà! 3) il Rappi ha sempre avuto un budget inferiore o pari al vs e da 4 anni ottiene grandi risultati (ha pure vinto la Coppa CH) 4) il vs DS ha portato - per es. - anche un Heed (giocatore caro e rifiutato dal'HCL per il suo costo) o un Bürgler, svizzero caro al quale l'HCL rinunciò, per questo motivo, a fare un biennale 5) essere "gelosi" di voi è davvero dura: non conosco tifosi bianconeri che lo sono. Gelosi di cosa poi? 6) noi abbiamo la nostra storia, palmarès, tradizione, identità, paghiamo l'affitto della pista e ci va bene così 7) più voi continuate con la falsa "favoletta" della squadra di paese, senza soldi ecc., per NOI è manna. Ma non dirlo a nessuno. Continuate così.

Evry 9 mesi fa su tio
Risposta a fildefer
fildefer, non comment ai commenti dei cavernicoli primitivi...

Bibo 9 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Come sempre parli di budget senza saperne niente, come d'altronde tutti noi! Dai sempre per certo che il Rappi l'abbia inferiore invece no, e questo io lo so per certo! Ajoie quest'anno l'ha superiore, Kloten e Langnau sono lì col nostro. . Lombardi l'ha detto chiaro, per la prima squadra ci sono 10.5-11 milioni. E oi parli di pista, sveglia! la pista è un costo supplementare per l'Ambrì, non solo quest'anno o quelli passati ma per sempre! Altrimenti come mai le altre squadre non la costruiscono in proprio? magari perché è una spesa? Per una volta prova a rispondere con dati ufficiali e non con le solite chiacchiere da bar sport bn.

Bibo 9 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Per Carr può anche darsi che sia andata così, il lugano aveva già sotto contratto altri giocatori moooolto cari (Müller, Arcobello, Carr ecc...) e magari non ha potuto permetterselo. Per Bürgler invece non è così! lui voleva un contratto triennale (vista anche la sua età) e il lugano non ha voluto darglielo, l'Ambrì invece ha accettato e i soldi in questo caso c'entrano poco o niente. A essere gelosi di noi sono in molti, basta guardare il livello dei commenti su questi articoli hcap, non a livello di risultati ma per tutto il resto!

Evry 9 mesi fa su tio
Hanno pure un Coach Senzapolvere e un'Arena per i Play-Out sussidiata anche da tutti i contribuenti ticinesi

cle72 9 mesi fa su tio
Risposta a Evry
Da quando esiste la vostra squadra i cittadini di Lugano pagano per voi. La Resega nuova chi pensi l ha pagata? I costi di mantenimento chi lo paga? L'affitto che Lugano paga alla città, serve solo in parte per la gestione e pagare le bollette dell'elettricità e gli stipendi delle persone che ci lavorano. I milioni per tenerla in funzione, vedi macchina del ghiaccio, aerazione ecc li paghiamo noi. Ultimo intervento 2 mio. Taci pufatt

Ascpis 9 mesi fa su tio
Con tutto il rispetto, sarà più dura del solito x i cugini BB…

Mat78 9 mesi fa su tio
Oh Togni…non raccontarne più…

Bric&Brac 9 mesi fa su tio
Quando arriverà un'allenatore e un DS veri con gli attributi? Vendere Cereda, chi lo vuole? Forse in Camerun, bisogna ricordarsi che l' hockey svizzero non è uno da sottovalutare a livello mondiale, ma a un giovane giocatore, dopo diversi playout quali porte potrebbero aprirsi? Portogallo, Spagna?

uriah heep 9 mesi fa su tio
Sarà la solita squadra da playout , ennesima volta e a solo gufare contro il Lugano , per la solita invidia !! Squadra da 11. / 12. Posto e poi con quel Cereda che oramai non avrà più nulla da dare all’Ambri ! Ma Pippo oramai di hockey conosce poco , meglio la politica x lui !!😂😂

cle72 9 mesi fa su tio
Risposta a uriah heep
Gufare contro chi? non serve gufare, mi sembra che dopo l'era del Geo, siete messi non benissimo a livello di dirigenza. Gli ultimi titoli vinti grazie alle furbate, paghe in nero per avere giocatori di livello, quindi titoli rubati. Vai a rivedere cosa aveba detto il vostro DS dei tempi. Senza questo inganno, non potevamo competere con le squadre più potenti economicamente abbiamo fatto i furbi ora paghiamo. Non von queste parole, ma il senso è quello.

sergejville 9 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Ahahahah, ora fai il comico? Quindi, quando Nummelin vi purgava era grazie a qualche decina di migliaia di franchi senza pagarci i contributi AVS? Ahahahaha. Eppure Petrov (o gli altri russi...) ne prendeva tanti anche lui... ma nisba. Boh. Misteri (che solo tu sai). Intanto Lugano 7 Titoli + 7 Finali (vuoi che contiamo anche le semifinali?) e quasi il doppio di derby vinti. ma poi, tra l'altro, che fine hai fatto i vs contributi non pagati (nel 2000...)? Ahahahaha.

Capra 9 mesi fa su tio
Per me, indebolito

Gus 9 mesi fa su tio
Ho qualche dubbio sulle capacità di valutazione di Togni

L'Azzeccagarbugli 9 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Perché non ti proponi tu al suo posto? Le tue valutazioni sono sempre molto obiettive e interessanti… ma smettilaaaa😂

genchi67 9 mesi fa su tio
Caro Togni sei sicuro più solidi?mah
NOTIZIE PIÙ LETTE