La selezione rossocrociata ha battuto anche la Cechia: 4-2 il punteggio finale.
Nell'altra partita gli USA hanno sculacciato la Francia 9-0.
RIGA - La Nazionale svizzera di hockey non smette più di stupire alla rassegna iridata, in corso di svolgimento a Riga e Tampere.
Dopo aver superato nell'ordine Slovenia (7-0), Norvegia (3-0), Kazakistan (5-0), Slovacchia (4-2) e Canada (3-2), gli elvetici sono stati in grado di piegare in rimonta anche la Repubblica Ceca (4-2) e di assicurarsi – con un turno d'anticipo – il primo posto nel Gruppo B. Gli uomini di Fischer hanno finora conquistato 18 punti in sei incontri disputati, cinque in più rispetto agli avversari di giornata (13) e sette in più del Canada (11), che ha giocato un match in meno. Una sconfitta contro la Lettonia – nella serata di martedì (ore 19.20) – permetterebbe di conseguenza ai rossocrociati di mantenere comunque la leadership nel girone e di sfidare nei quarti di finale la quarta classificata del Gruppo A.
Per la cronaca Cervenka (7') aveva permesso alla Cechia di passare in vantaggio, dopodiché Loeffel (13') e due volte Ambühl (24' e 29') hanno ribaltato le sorti dell'incontro. Infine Kubalik da una parte (53') e Richard dall'altra (56') hanno di fatto fissato il punteggio sul 4-2 finale. Segnaliamo che in virtù di questa doppietta l'attaccante del Davos ha infranto due nuovi record: con 144 punti totali ha superato Jörg Eberle (142) in vetta alla classifica dei migliori marcatori svizzeri di sempre e con 60 punti ai Mondiali ha allungato su Bibi Torriani (58).
Nel Gruppo B anche gli USA guardano tutti dall'alto della graduatoria a punteggio pieno (18 punti), davanti a Svezia (14) e Finlandia (13), con la nazionale delle Tre Corone che è scesa sul ghiaccio una volta in meno. I nordamericani hanno infatti sculacciato la Francia 9-0, grazie alla tripletta di Gauthier (12', 22' e 54'), alla doppietta di O'Connor (7' e 43'), così come alle segnature di Tynan (14'), Perunovich (46'), Grimaldi (48') e Garland (49').
REPUBBLICA CECA - SVIZZERA 2-4 (1-1; 0-2; 1-1)
Reti: 7' Cervenka 1-0; 13' Loeffel (Hischier, Fiala/5c4) 1-1; 24' Ambühl (Corvi, Kukan) 1-2; 29' Ambühl (Fiala, Malgin) 1-3; 53' Kubalik (Cervenka, Kempny/5c4) 2-3; 56' Richard (Moser, Riat) 2-4.
SVIZZERA: Mayer; Siegenthaler, Kukan; Moser, Fora; Marti, Loeffel; Geisser; Corvi, Hischier, Niederreiter; Ambühl, Malgin, Fiala; Simion, Haas, Miranda; Riat, Richard, Herzog; Senteler.
Svizzeri solo fortuna !!!!! non valgono niente !!!! allenatore di poco conto
Sì, sì, credibilissimo!
I tuoi genitori hanno anche figli normali?
Ma guarda un po'. Evry ha partorito.
Ma noo, sarà che ha bevuto .....
Hopp Suisse
Ambühl, ritirare la maglia Nr. 10 della Nati e issarne una in ogni pista di A e B.... Tutti bravi ma lui é un grandissimo anche per quanto ci tiene alla Nazionale! Hoop Suisse!!
Che squadra, meraviglia! Speriamo nell’oro!!!
Spero che con questa mega dimostrazione il nostro.. Fazz sia in grado di valutare sul perchè non ha niente da cercare nella Nazionale e speriamo sia in grado di valutare le sue scarse prestazioni nel nostro Lugano.
Evry basta boiate
Per fortuna tra poco vai a giocare alle biglie in spiaggia… ma sarai anche lì un campione…
Bravissimi, Avanti tutta, GRand Nonno Ambühl dal quale il nostro... principino cafone Fazz dovrebbe prendere esempio, Auguri e complimenti
Per la prima volta la Svizzera può permettersi martedì sera di non giocare una partita nella quale anche se perdesse 100-0 non cambierebbe niente. Ora focus solo sulla partita di giovedì, che e' quella da vincere assolutamente.
Non capisco come mai la Svizzera vinca tutte le partite. Il grande esperto Evry aveva predetto questi ultimi giorni (parole sue) quanto segue: “In Nazionale ci sono sempre i migliori giocatori mentre l'allenatore Pescatore non ha mai messo niente alla luce...”; “Saranno altri tonfi in compagnia del Coach Senzapolvere”; “Grazie ai giocatori ma certamente non per i due Coach Pescatore e Senzapolvere, avanti tutta”.
Difatti non si smentisce mai, leggendo i suoi commenti, di cui sopra. Trova sempre il modo di parlare male di qualcuno. Ora contro Fischer non può più dire nulla, quindi se la prende con il Fazz che è tranquillo a casa, come molti altri giocatori. Non ha speranze, causa persa in partenza. Avemus il pateticus
Il Coach Pescatore non deve far altro che organizzare la squadra perchè riceve i migliori giocatori che sono già formati per eccellenza e non hanno bisogno di un allenatore che non ha trovato nessun posto nei Club!
La verità in merito al Fazz fa male ancora a tanti
A parte che non è la verità, e poi mi pare che faccia male solo a te…
Non è un po' il ruolo di ogni allenatore di un asquadra nazionale? Poi ci sono quelle che vincono e quelle che perdono. A quanto pare la Svizzera ha un allenatore che sa organizzare la squadra. Poi ha anche un tifoso che non capisce nulla di hockey. Ma questo penso sia comune a tutte le altre nazionali (coi vari Evryson, Evreynen, Evrynov, Evrycek, Evryski, Evrynsen, McEvry, etc.).
Non la capisce comunque…
Cle72, tu pensa per i tuoi simili
io tifo cechia !! grande kubalik grande spacec ! Svizzeri solo fortuna
tu sì, che te ne intendi!
E per l’ennesima volta te la sei pigliata in ….
Era x gmx ovvio
Avanti tutta! Grande Nati! Grazie ragazzi!
Grandi, e che carattere!
bravi ....avanti con le medaglie
Molto bravi.
Piedi ancorati per terra, il bello deve ancora arrivare e dovremo essere pronti.
Grandissimi 🇨🇭
Grandi!!! Complimenti!!!
Meravigliosi 🤩
Che spettacolo 💪💪
Chapeau
Vero, solo complimenti per questa bellissima Nazionale Avanti così, tenete duro che noi teniamo i pugni!!!
Solo applausi 👏