Immobili
Veicoli

HCAPDue punti per l'Ambrì, Davos battuto ai rigori

20.09.22 - 22:16
Altro successo per i leventinesi, capaci di battere alla Gottardo Arena i grigionesi: 4-3 il risultato finale
Ti-press (Alessandro Crinari)
Due punti per l'Ambrì, Davos battuto ai rigori
Altro successo per i leventinesi, capaci di battere alla Gottardo Arena i grigionesi: 4-3 il risultato finale
Per la squadra di Luca Cereda sono andati a segno Kostner, Fohrler e Zaccheo Dotti.
Hockey - LNA - regular season - NATIONAL LEAGUE20.09.2022

LIVE

Langnau
1 - 4
Ajoie
Hockey - LNA - regular season - NATIONAL LEAGUE20.09.2022

LIVE

Zugo
2 - 5
Ginevra
Hockey - LNA - regular season - NATIONAL LEAGUE20.09.2022

LIVE

Bienne
4 - 3
Berna
Hockey - LNA - regular season - NATIONAL LEAGUE20.09.2022

LIVE

Zugo
2 - 5
Ginevra
Hockey - LNA - regular season - NATIONAL LEAGUE20.09.2022

LIVE

Kloten
1 - 2
Losanna
Hockey - LNA - regular season - NATIONAL LEAGUE20.09.2022

LIVE

Ambrì
4 - 3
Davos

AMBRÌ - Terza uscita stagionale, terza vittoria. È un Ambrì decisamente in palla quello che stiamo ammirando in questi primi giorni di campionato. Con sudore, sacrificio, un po' di sofferenza ma in generale con la giusta attitudine, i biancoblù hanno battuto anche il Davos dell'ex Michael Fora (alla sua terza sconfitta in altrettante gare nei prolungamenti) per 4-3 dopo i rigori.

A livello di formazione da segnalare che Kilian Zündel ha debuttato in National League mentre in porta è stato confermato Juvonen, scelta che ha "relegato" in tribuna Brandon McMillan.   

Scesa in pista con una maglia speciale in onore dell'85esimo anniversario, la squadra di Luca Cereda ha impiegato appena 3'41'' per sbloccare la situazione con Diego Kostner, autore di una "strana" deviazione che ha ingannato Sandro Aeschlimann. Poco dopo Inti Pestoni ha mancato il raddoppio colpendo un clamoroso palo. Raddoppio che è comunque arrivato al 17'09'', quando un appoggio dalla blu di Tobias Fohrler ha gonfiato (nuovamente) la gabbia gialloblù. 

Nel secondo periodo gli uomini di Christian Wohlwend - invero un po' contratti nei primi 20' - hanno esercitato una pressione costante, andata spesso a mettere alle strette i padroni di casa. A furia di insistere i grigionesi hanno raccolto i frutti negli ultimi cinque minuti, durante i quali hanno colpito con Rasmussen e Schmutz, serviti ottimamente rispettivamente da Stransky ed Egli. Per l'Ambrì, pericoloso soltanto in un paio di circostanze con Bürgler e Kostner, 20' di totale sofferenza.  

Serviva dunque una reazione nell'ultimo periodo per provare a rimettere sotto pressione il Davos. Uscito dal torpore che lo aveva avvolto prima della pausa, l'Ambrì ha rimesso la testa fuori al 44'43'' quando Zaccheo Dotti ha realizzato il 3-2 tramite una conclusione precisa dalla blu. Poco dopo Chlapik, presentatosi tutto solo contro Aeschlimann, ha mancato la grande occasione per tornare a +2.

Nel prosieguo le due contendenti si sono create diverse chance ma quella "vincente" è caduta al 56'55'', momento in cui Ambühl ha trovato il pertugio giusto per pareggiare la sfida. Prima dell'overtime da annotare un brivido per i ticinesi, visto il palo colpito da Fora a poco più di un minuto dalla sirena. 

Nel supplementare non sono cadute segnature e la decisione è dunque stata rimandata ai rigori, dove sono risultate decisive le reti di Heed e Bürgler. 

Messa in cassaforte la terza vittoria di fila, Pestoni e compagni torneranno in pista venerdì sera a Porrentruy dove affronteranno il sin qui sorprendente Ajoie, capace di imporsi 4-1 a Langnau e di ottenere di conseguenza il secondo successo in tre gare. 

Guida la classifica di National League il Bienne con otto punti: la formazione di Antti Törmänen ha vinto il derby contro il Berna ai rigori (4-3). Agli Orsi non è bastata la doppietta dell'ex Lugano Romain Loeffel. 

Dopo un primo fine settimana negativo, il Friborgo - davanti al suo pubblico - ha ottenuto il primo successo stagionale, piegando 4-1 il Rapperswil. Negli altri due incontri di serata il Losanna ha vinto a Kloten 2-1 ai rigori, mentre il Ginevra ha espugnato Zugo 5-2.

AMBRÌ - DAVOS 4-3 d.r. (2-0, 0-2, 1-1)
Reti: 3'41'' Kostner (Pestoni, Zwerger) 1-0; 17'09'' Fohrler (Spacek) 2-0; 35'47'' Rasmussen (Jung, Stransky) 2-1; 39' Schmutz (Egli, Knak); 44'43'' Z. Dotti (Shore) 3-2; 56'55'' Ambühl 3-3. 
Ambrì: Juvonen; I.Dotti, Heed; Burren, Virtanen; Z.Dotti, Fohrler; Zündel; Chlapik, Spacek, Hofer; Kneubuehler, Heim, Bürgler; Zwerger, Shore, Pestoni; Marchand, Kostner, Grassi; Trisconi.
Penalità: 2x2' contro entrambe le squadre.
Note: Gottardo Arena, 5'922 spettatori. Arbitri: Hungerbühler, Stricker; Schlegel, Urfer

CLASSIFICA
1Ginevra614
2Lakers612
3Bienne511
4Zugo611
5Zurigo510
Ultimo aggiornamento: 29.09.2022 10:45
COMMENTI
 
Meiroslnaschebiancarlengua 1 sett fa su tio
Chi avrebbe pronosticato che il big match di alta classifica di venerdì fosse Ajoie-Ambrì (poi la vincente incontrerà il Servette sabato).
Evry 1 sett fa su tio
Bravi ma anche grazie al portiere che è l'annello più debole dell Davos. Cmq Auguri
KeepCalm 1 sett fa su tio
hai finito di dire cavolate? ma per favore
genchi67 1 sett fa su tio
Impressionante il tuo commento , mi piacerebbe sapere qual è il tuo anello forte…..
cle72 1 sett fa su tio
Ma tu pensa stesso commento rivolto al portiere del Berna... Hai avuto qualche problema con il portiere dello stabile dove abiti? Dunque se la tua ben amata squadra non segna, è colpa che le squadre avversarie hanno i portieri più forti della lega? e noi siamo stati fortunati a non giocarci ancora? Ti farei un monumento per le scemenze che scrivi.
cle72 1 sett fa su tio
Stupenda la maglia, ma non mi sembra d'aver sentito parlare di eventuale asta. Sarebbe bello e proverei a prenderne una. Forza ragazzi, forza Ambri. Grinta e cuore 🤍💙
KeepCalm 1 sett fa su tio
Io ho rinunciato alle aste purtroppo,peccato perchè mi sarebbe piaciuto ma preferisco spenderli in un altro modo 3-4-500 fr o più non sono noccioline
KeepCalm 1 sett fa su tio
Partita piacevole anche se bisogna fare attenzione a non perdere la concentrazione sui 60'. Dopo un buon primo tempo ci siamo un pò persi per strada e abbiamo concesso troppo al Davos che è cresciuto e che ha saputo approfittare. A parte qualche errore evitabile e qualche passaggio di troppo, siamo stati vicini a segnare il 3 a zero ma dopo l'1 a 2 abbiamo accusato il colpo e il Davos in pochi minuti è riuscito a pareggiare. Male gli ingaggi bisognerà migliorare. Juvonen sempre una sicurezza,Zündel mi è piaciuto,ha avuto tanti minuti di ghiaccio ieri sera e può ancora migliorare. Bello il rigore realizzato da Bristedt ma la perla della serata è stato il rigore realizato da Bürgler. Venerdi contro l'Ajoie non potremo permetterci di sbagliare nulla (ricordiamoci l'anno scorso 4 a 0) squadra da non sottovalutare. Avanto così FORZA. PS molto bella la maglia di gioco.
cle72 1 sett fa su tio
E l Ambri Piotta e l Ambri Piotta ale aleeeee Ale Ale Ale Ale e l Ambri Piotta a leeeeeee
Evry 1 sett fa su tio
Veri versetti da tricolore..... auguri
KeepCalm 1 sett fa su tio
meglio i versetti tricolore che certi sproloqui da "ticinese" (si fa per dire) :-/
cle72 1 sett fa su tio
Curva Sud 100%Ambri 🤍💙
Meiroslnaschebiancarlengua 6 gior fa su tio
Evry, hai provato a fare Yoga? Sembra che calmi anche i più brontolini. C'è anche chi dice che rende più intelligenti (però non funziona sempre).
cle72 1 sett fa su tio
Sì ticinese come lo sono io. Essendo nato e cresciuto in Ticino, sono più ticinese di lui di sicuro.
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE SPORT