Cerca e trova immobili
EURO2020

Un pari basterebbe

Repubblica Ceca e Inghilterra, una di fronte all'altra, a caccia della qualificazione matematica
keystone-sda.ch / STF (ANDY RAIN)
Un pari basterebbe
Repubblica Ceca e Inghilterra, una di fronte all'altra, a caccia della qualificazione matematica
SPORT: Risultati e classifiche
Articolo redatto da Matteo Casari LONDRA - Le scelte di formazione di queste prime gare, tra cui la tribuna per il giovane talento Sancho e la panchina per il fantasista Grealish nella prima partita, e la preferenza di schierare davanti alla difesa i...

Articolo redatto da Matteo Casari

LONDRA - Le scelte di formazione di queste prime gare, tra cui la tribuna per il giovane talento Sancho e la panchina per il fantasista Grealish nella prima partita, e la preferenza di schierare davanti alla difesa il meno quotato Kalvin Phillips del Leeds, avevano generato qualche perplessità attorno a Gareth Southgate selezionatore dell’Inghilterra. Perplessità - nonostante i 4 punti conquistati - evidenziate dalla controprestazione nello 0-0 del derby contro una Scozia che avrebbe meritato la posta piena. «Non abbiamo fatto abbastanza per vincere ma è un punto importante», ha dichiarato Southgate. «La squadra può fare meglio di quanto ha dimostrato e dobbiamo anche accettare le critiche. Bisogna dare credito alla Scozia per come ha giocato, per noi resta fondamentale la qualificazione».

Trascinatore di questo inizio di Europeo per i cechi è invece stato senza dubbio Patrik Schick. L’ex attaccante di Sampdoria e Roma ha messo a segno (finora) due reti di cui una altamente spettacolare, e sembra aver finalmente trovato la sua occasione per rilanciarsi e dimostare il suo grande talento incompiuto.

Jakub Jankto, centrocampista della Sampdoria, ha pubblicato un video su TikTok. «Vinciamo e perdiamo insieme. Non ci arrenderemo mai. Siamo cechi». L’1-1 con la Croazia ha mantenuto i suoi connazionali in testa al gruppo D proprio davanti ai britannici; la qualificazione è a un passo.

Le due squadre hanno fatto parte dello stesso girone di qualificazione a questi Europei. Lo scontro più recente ha visto vincitori inaspettati i cechi per 2-1 in rimonta, in quella che è stata la prima vittoria della nazionale contro l’Inghilterra. Nel match di andata, invece, i Tre Leoni inglesi hanno surclassato gli avversari con un netto 5-0. Come Cecoslovacchia, la nazionale è riuscita a vincere solo due di tredici incontri contro i rivali britannici, e comunque mai ha trovato la vittoria in trasferta.

Partecipa al concorso Euro-Game
Più di 200.000 premi istantanei per un valore totale di oltre 600.000 franchi possono essere vinti all'Euro-Game di Denner e Tio / 20 minuti. Il premio principale è un anno di acquisti gratuiti da Denner.
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE