keystone-sda.ch / STF (ANDY RAIN)
+3
EURO2020
22.06.2021 - 13:000

Un pari basterebbe

Repubblica Ceca e Inghilterra, una di fronte all'altra, a caccia della qualificazione matematica

Articolo redatto da Matteo Casari

LONDRA - Le scelte di formazione di queste prime gare, tra cui la tribuna per il giovane talento Sancho e la panchina per il fantasista Grealish nella prima partita, e la preferenza di schierare davanti alla difesa il meno quotato Kalvin Phillips del Leeds, avevano generato qualche perplessità attorno a Gareth Southgate selezionatore dell’Inghilterra. Perplessità - nonostante i 4 punti conquistati - evidenziate dalla controprestazione nello 0-0 del derby contro una Scozia che avrebbe meritato la posta piena. «Non abbiamo fatto abbastanza per vincere ma è un punto importante», ha dichiarato Southgate. «La squadra può fare meglio di quanto ha dimostrato e dobbiamo anche accettare le critiche. Bisogna dare credito alla Scozia per come ha giocato, per noi resta fondamentale la qualificazione».

Trascinatore di questo inizio di Europeo per i cechi è invece stato senza dubbio Patrik Schick. L’ex attaccante di Sampdoria e Roma ha messo a segno (finora) due reti di cui una altamente spettacolare, e sembra aver finalmente trovato la sua occasione per rilanciarsi e dimostare il suo grande talento incompiuto.

Jakub Jankto, centrocampista della Sampdoria, ha pubblicato un video su TikTok. «Vinciamo e perdiamo insieme. Non ci arrenderemo mai. Siamo cechi». L’1-1 con la Croazia ha mantenuto i suoi connazionali in testa al gruppo D proprio davanti ai britannici; la qualificazione è a un passo.

Le due squadre hanno fatto parte dello stesso girone di qualificazione a questi Europei. Lo scontro più recente ha visto vincitori inaspettati i cechi per 2-1 in rimonta, in quella che è stata la prima vittoria della nazionale contro l’Inghilterra. Nel match di andata, invece, i Tre Leoni inglesi hanno surclassato gli avversari con un netto 5-0. Come Cecoslovacchia, la nazionale è riuscita a vincere solo due di tredici incontri contro i rivali britannici, e comunque mai ha trovato la vittoria in trasferta.

Partecipa al concorso Euro-Game
Più di 200.000 premi istantanei per un valore totale di oltre 600.000 franchi possono essere vinti all'Euro-Game di Denner e Tio / 20 minuti. Il premio principale è un anno di acquisti gratuiti da Denner.

EURO 2020: Risultati e classifiche

keystone-sda.ch / STF (Frank Augstein)
Guarda tutte le 7 immagini
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-07-30 18:39:21 | 91.208.130.89