Cerca e trova immobili
EURO 2020

La Cechia, Tomas Soucek e ... il meccanismo propulsore

La Repubblica Ceca esordirà nella giornata odierna alla rassegna continentale contro la Scozia (ore 15).
keystone-sda.ch / STF (Petr David Josek)
La Cechia, Tomas Soucek e ... il meccanismo propulsore
La Repubblica Ceca esordirà nella giornata odierna alla rassegna continentale contro la Scozia (ore 15).
SPORT: Risultati e classifiche
Articolo redatto da Antonio Fontana. GLASGOW - Erano 239 i chilometri che Tomas Soucek, nemmeno adolescente, doveva percorrere quotidianamente per potersi allenare. Tutti i giorni avanti e indietro da Havlickuv Brod - il suo paese nativo - a Praga, l...

Articolo redatto da Antonio Fontana.

GLASGOW - Erano 239 i chilometri che Tomas Soucek, nemmeno adolescente, doveva percorrere quotidianamente per potersi allenare. Tutti i giorni avanti e indietro da Havlickuv Brod - il suo paese nativo - a Praga, la capitale. Solo questo sforzo poteva permettergli di inseguire quel sogno, diventare calciatore, che lo accompagnava da quando aveva imparato a muovere i suoi primi passi. Classe ’95, Tomas è nato di fatto con il pallone tra i piedi, poiché sin dalla tenerissima età seguiva sui campi papà Frantisek, all’epoca allenatore delle giovanili. Merito del padre, dunque, se ad appena sei anni Soucek giocava già con bambini due anni più grandi di lui.

Frantisek e Tomas non erano – e non sono – però i soli a essere patiti dello sport all’interno della famiglia Soucek. Infatti Iva, la madre, ha avuto una carriera come giocatrice di pallavolo e ha corso per anni nelle maratone. Tomas ha senza dubbio ereditato da Iva la componente genetica legata a corsa e resistenza, ne fornisce prova il suo instancabile atteggiamento in campo, un valore fondamentale per un quasi anacronistico centrocampista “box-to-box” come lui. Non è certamente una fatalità se il ceco ha saltato solamente un minuto in tutta la scorsa Premier League. A suon di gol e performance di sostanza, Soucek ha rappresentato uno dei volti di spicco della rivelazione del campionato, il West Ham, giganteggiando dall’alto del suo metro e novantadue.

Partecipa al concorso Euro-Game
Più di 200.000 premi istantanei per un valore totale di oltre 600.000 franchi possono essere vinti all'Euro-Game di Denner e Tio / 20 minuti. Il premio principale è un anno di acquisti gratuiti da Denner.
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE