Cerca e trova immobili

FCLIl Lugano piega il Basilea fuori casa e supera il turno

28.02.24 - 23:19
La truppa di Mattia Croci-Torti ha prevalso sui renani ai rigori (6-5) e stacca così il pass per la semifinale di Coppa Svizzera.
keystone-sda.ch (GEORGIOS KEFALAS)
Il Lugano piega il Basilea fuori casa e supera il turno
La truppa di Mattia Croci-Torti ha prevalso sui renani ai rigori (6-5) e stacca così il pass per la semifinale di Coppa Svizzera.
Negli altri incontri da segnalare le vittorie ottenute anche da Servette e Winterthur.
CALCIO: Risultati e classifiche

BASILEA - Il Lugano si è qualificato per la semifinale di Coppa Svizzera, in virtù del successo ottenuto contro il Basilea al St. Jakob Park dopo i calci di rigore (6-5).

Dopo aver sconfitto nell'ordine Gunzwil (7-0), Lancy (3-0) e Losanna (4-0) la compagine bianconera ha avuto così la meglio anche sulla truppa di Fabio Celestini, staccando meritatamente - ma con qualche difficoltà di troppo - il pass per il penultimo atto di questa competizione, con il risultato che dopo 120' di gioco era fermo sul 2-2.

Per la cronaca il tecnico dei ticinesi non ha potuto beneficiare dei servigi di numerosi giocatori, fra i quali Anto Grgic - squalificato - così come Renato Steffen, Ignacio Aliseda, Ousmane Doumbia, Martim Marques e Boris Babic, infortunati. Dal canto suo Kreshnik Hajrizi è stato normalmente schierato - in un reparto arretrato composto anche da Milton Valenzuela, Lukas Mai e Albian Hajdari - mentre Uran Bislimi è inizialmente partito dalla panchina. In attacco largo a Mattia Bottani e Yanis Cimignani a supporto di Zan Celar, unico terminale offensivo.

La mossa si è rivelata felice poiché è stato proprio il centravanti sloveno il protagonista assoluto della fase iniziale della gara e a mettere la firma sulle prime due marcature della serata, visto che dopo soli 15' aveva già realizzato la sua seconda rete dagli undici metri. In precedenza aveva invece aperto le danze dopo pochi minuti, gelando di fatto già al 6' gli spettatori locali presenti allo stadio. Nella ripresa i padroni di casa hanno provato in tutti i modi a risollevare le sorti del match, con la retroguardia sottocenerina che è stata in grado di respingere ogni assalto da parte degli avversari fino all'81', momento in cui il padrone di casa Barry ha accorciato le distanze (2-1). Incassato il colpo i bianconeri non sono stati bravi a mantenere la giusta lucidità e sono nuovamente capitolati due minuti più tardi, sempre a opera del 21enne attaccante francese il quale - siglando il gol del pareggio e sancendo la sua personale doppietta - ha spedito le due squadre all'overtime. Dopo altri 30' di gioco il risultato non si è sbloccato, così i rigori alla fine hanno sorriso al Lugano. Sabbatini e compagni torneranno in campo nel pomeriggio di domenica a Lucerna (ore 14.15), nella partita valida per il 26esimo turno di Super League.

Per quanto riguarda gli altri incontri da segnalare i successi ottenuti anche da Servette e Winterthur. La formazione ginevrina si è imposta fuori casa contro il Delémont - unica compagine di Promotion League ancora presente nel tabellone principale - con il punteggio di 2-0. Per la cronaca le reti sono state siglate da Stevanovic (52') e Nishimura (74'). Dal canto suo il Winterthur ha liquidato con lo stesso punteggio i cugini dello Zurigo, grazie alla doppietta realizzata da Bukart (62' e 67').

BASILEA - LUGANO dr 5-6 2-2 (0-2)

Reti: 6' Celar 0-1; 15' Celar 0-2; 81' Barry 1-2; 83' Barry 2-2.

LUGANO: Saipi; Valenzuela, Hajdari, Mai (46' El Wafi), Hajrizi; Sabbatini, Belhadji (115' Przybylko), Macek (72' Bislimi); Bottani (61' Mahou), Celar (72' Vladi), Cimignani (106' Espinoza).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIUCAS 1 mese fa su tio
GRANDE LUGANO..........ANCHE SE QUEI 10 MINUTI PRIMA DEL 90ESIMO.....DA DIMENTICARE

Fabio bianconero 1 mese fa su tio
Grande Lugano, primo tempo da urlo, il più bel Lugano degli ultimi 2 anni, Belhadji stoico (bellissima sorpresa ), aspettando Steffen credo fine campionato da grandissime soddisfazioni! Da parte mia mi riprometto di partecipare a qualche trasferta, i ragazzi adesso vanno sostenuti e giocano un gran bel calcio! Forza ragazzi avanti a tutta, non mollare la concentrazione! Bravissimi!

Diablo 1 mese fa su tio
Risposta a Fabio bianconero
Senza offesa e per carità … »adesso » … prima invece no perché la stagione altalenante costellata di infortuni non era di gradimento ? È un po’ il discorso del « tifoso «  per le vittorie . Per carità non dico che lo sei tu , ma non sono belle parole

Fabio bianconero 1 mese fa su tio
Risposta a Diablo
Adesso cosa?Sempre sostenuti, Vai a leggere i miei commenti precedenti, anche nella sconfitta con Stade Lausanne! Per quanto riguarda la trasferta purtroppo non tutti hanno i milioni che probabilmente hai tu…grazie comunque per il tuo commento!

Diablo 1 mese fa su tio
Risposta a Fabio bianconero
ripeto, "non dico che lo sei tu"....ma in generale.....la prova la vediamo tutte e due le presenze a Cornaredo quest'anno sono veramente basse per questa bella squadra che da diversi anni regala risultati ed emozioni in maniera continuativa....

Zeno 1 mese fa su tio
Bravissimi anche se nel secondo tempo avete giocato molto male, non comment. Forza Lugano

Galvo 1 mese fa su tio
Dopo aver subito il 2-2 in pochi minuti qualsiasi squadra si sarebbe sciolta come neve al sole, ma non questo Lugano, bravissimi.

cle72 1 mese fa su tio
Grande Lugano, grandi ragazzi. Uno dei migliori in campo, il capitano, da rinnovare subito il contratto a Saba.

Diablo 1 mese fa su tio
Risposta a cle72
Tra lui e Zan !!!!

Diablo 1 mese fa su tio
Qualche brivido , che ha riportato la memoria alla semifinale dello scorso anno , ma ´ importante era vincere e si è vinto

nuska 1 mese fa su tio
Grandi, sudata ma vinta. Ed ora la prossima in casa!

Dani/hcl 1 mese fa su tio
Ma quanto cuore questo Luganooo!! Mister Celestini ennesima delusione ciapa sü e porta a ca!!

uriah heep 1 mese fa su tio
Bravissimi 👏!! Sempre forza Lugano !!👍👍💪💪

Hannoveraner 1 mese fa su tio
Bel Lugano avanti meritatamente
NOTIZIE PIÙ LETTE