Cerca e trova immobili

COPPA SVIZZERALugano ko al Wankdorf, Coppa Svizzera allo Young Boys

04.06.23 - 16:00
Dopo un inizio di gara problematico, il Lugano ha cambiato marcia nel secondo tempo. Ma non è bastato: i bernesi hanno vinto 3-2
keystone-sda.ch (PETER KLAUNZER)
Lugano ko al Wankdorf, Coppa Svizzera allo Young Boys
Dopo un inizio di gara problematico, il Lugano ha cambiato marcia nel secondo tempo. Ma non è bastato: i bernesi hanno vinto 3-2
Finale di gara palpitante, nel quale il cuore e il coraggio dei bianconeri non sono bastati. Così come le reti di Bottani e Steffen.
CALCIO: Risultati e classifiche

BERNA - Era LA finale, una partita secca che ti fa gioire o ti fa piangere. Se dodici mesi fa il Lugano aveva vissuto un pomeriggio indimenticabile - riportando a sud delle Alpi una Coppa che mancava dal 1993 - questa volta non è andata come sperato. Le intenzioni di ricalcare quanto fatto un anno fa si sono infatti scontrate con la forza e l'esuberanza di uno Young Boys che ha dunque centrato la doppietta campionato/Coppa. 

Senza Macek, l'assente dell'ultima ora, e spinti da quasi 12'000 ticinesi, il Lugano non è riuscito a centrare il succulento bis. In un Wankdorf vestito a festa, è stato l'YB a gioire al termine di una partita palpitante e per certi versi pazza: 3-2 il risultato finale. 

Il primo squillo del confronto è arrivato da Elia, dal cui piede è partito un diagonale velenoso controllato da Saipi. Dopo 20' di totale controllo, la formazione di Wicky ha trovato il meritato vantaggio: corner di Rieder per la testa di Nsame, abile a depositare il primo pallone in fondo al sacco.

Per vedere i sottocenerini affacciarsi pericolosamente in zona offensiva si è dovuto attendere il 32', quando Arigoni - anch'egli di testa - è andato a testare i riflessi di Keller. Negli ultimi minuti di primo tempo lo Young Boys ha abbassato la pressione (veemente del primo scorcio di match), concedendo qualcosa in più agli uomini di Mattia Croci-Torti.

Ma a trovare il gol è stata nuovamente la formazione giallonera, nuovamente con Nsame e nuovamente di testa, su un'uscita scriteriata del portiere Saipi. 

Ci voleva dunque un mezzo miracolo per il Lugano nella seconda metà di confronto. Per dare più brio alla sua squadra, fin lì invero troppo imballata, l'allenatore momò ha inserito Bottani e Hajrizi (al posto rispettivamente di Bislimi e Belhadj), cambiando completamente impostazione tattica. La scelta si è rivelata subito azzeccata: al 52', proprio il numero 10 del FCL, ha realizzato il 2-1 con un sinistro che non ha lasciato scampo a Keller. 

Più frizzanti, più aggressivi e decisamente più presenti in attacco, i bianconeri hanno preso in mano le redini del confronto. Se si eccettua una chance ghiottissima sul conto dei bernesi al 70', occasione nella quale Saipi ha tenuto in piedi i suoi, il Lugano ha messo davvero tanta pressione sull'avversario sfiorando a più riprese il pareggio.

Pareggio che sarebbe potuto arrivare all'85', quando Espinoza si è divorato un gol già fatto. Beffa delle beffe, sì perché sul ribaltamento di fronte, Elia - sfruttando un erroraccio di Hajrizi - ha riportato i suoi sul +2. Incontro finito? Macché! Appena due minuti più tardi, una conclusione telecomandata di Steffen ha di nuovo alimentato la fiammella della speranza degli uomini del Crus. Ma purtroppo è stato l'ultimo episodio di una partita divertente, che ha visto il Lugano metterci tantissimo cuore e tantissimo coraggio. 

Ed è così che l'YB succede nell'albo d'oro proprio al Lugano, al quale vanno comunque i meriti per aver regalato un'altra giornata di festa (malgrado il ko) a un Cantone intero...

YOUNG BOYS-LUGANO 3-2 (2-0)
Reti: 20'/45' Nsame 2-0; 52' Bottani 2-1; 85' Elia 3-1; 87' Steffen 3-2. 
Lugano: Saipi, Valenzuela, Arigoni , Hajdari (76' Espinoza), Belhadj (46' Hajrizi), Bislimi (46' Bottani), Sabbatini, Doumbia, Steffen, Aliseda, Celar (66' Amoura).  

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Porzarama 9 mesi fa su tio
BRAVI TUTTI! Anche i commentatori qui apparsi, salvo Koblet che sembra gasato di…

Koblet69 9 mesi fa su tio
Risposta a Porzarama
visto l'orario ti auguro buon appetito,rosica bene perché poi nn si dorme di notte

Boh! 9 mesi fa su tio
La nota più dolente della giornata sono i 12’000 recatisi al Wankdorf…. Ma dov’è tutta questa gente quando si gioca a Cornaredo?? Tipico del “tifoso” luganese… presente soltanto se c’è da vincere qualcosa (e lo dico da bianconero…).

Blobloblo 9 mesi fa su tio
Risposta a Boh!
Leggendo molti commenti sembra che la maggior parte dei “tifosi” è come se vedeva per la prima volta una partita dal vivo… anzi, non sembra, ma è così! Tipico ormai!!

Koblet69 9 mesi fa su tio
Risposta a Boh!
bravo hai toccato il punto ahahahah

gp46 9 mesi fa su tio
Non meritavano assolutamente di perdere, sinceramente, ma sarei bugiardo a dire che mi dispiace.

Borussia 9 mesi fa su tio
onore a questi ragazzi per quanto ci hanno dato. abbiamo perso ma ce la siamo giocata fino alla fine. grazie di tutti sono fiero di questo grande Lugano 🤍🖤

pardo54 9 mesi fa su tio
Io credo che quando una squadra ticinese arriva alla finale è un merito. Poi nello sport c’è chi vince e c’è chi perde. Semplice. Onore ai vincitori, onore ai vinti.

ratman 9 mesi fa su tio
Risposta a pardo54
GRANDE YB!!! BN a casa scornati…. Che bello

pardo54 9 mesi fa su tio
Risposta a ratman
Sinceramente non capisco la risposta. Le due squadre hanno dato vita a un bell’incontro e i dettagli hanno fatto la differenza. Una bella giornata di sport.

toro73 9 mesi fa su tio
Risposta a ratman
Dal nome si evince chi sei e da dove arrivi! Torna nelle fogne 🐀

Scherpa61 9 mesi fa su tio
Da tifoso neutrale dico che questo Lugano ha avuto troppo rispetto di questo YB Il primo tempo da incubo la prima rete facilitata da 2 deviazioni BN La seconda una papera del portiere. Mentre nel secondo tempo con le dovute sostituzioni si è visto un altro Lugano che ha dimostrato che palla a terra e con gli inserimenti negli spazi stava mettendo in netta difficoltà il Bernesi poi purtroppo altro errore di controllo madornale, e la frittata era fatta…. Se poi guardiamo le 5 reti, le 2 del Lugano bellissime quelle del YB “lasciamo perdere”

Fabio bianconero 9 mesi fa su tio
Risposta a Scherpa61
Sì d’accordo, però un tributo ai giocatori e alla dirigenziali è dovuta!!!

Scherpa61 9 mesi fa su tio
Risposta a Fabio bianconero
Fabio bianconero Assolutamente si è penso che il prossimo campionato con qualche buon innesto ci si gioca pure il campionato

Fabio bianconero 9 mesi fa su tio
Risposta a Scherpa61
👍

durso 9 mesi fa su tio
Non vendere la pelle dell’orso prima di averlo ucciso. "Troppa pressione sui giocatori e sulla squadra". Hanno perso la testa nella prima parte della partita.

Abdul 9 mesi fa su tio
Sconfitta immeritata! Mi fa specie la cattiveria dii certi commenti antisportivi.

toro73 9 mesi fa su tio
Scandalosi i commenti dei "ticinesi" ACB

Fabio bianconero 9 mesi fa su tio
Grandi e bravi ragazzi! Grazie di cuore!!! Una sola domanda a Cruz…ma perché Bislimy????? Un vero incubo, grande errore!!! Mi dispiace ma Croci Torti ha peccato di presunzione, uno così non puoi farlo giocare come titolare!!!!!! Veramente peccato di presunzione!!’ Per il resto grazie a tutti i ragazzi, ci avete fatto sognare, bravi!!!!!!

Se7en 9 mesi fa su tio
… dispiace dirlo, ma il primo tempo irriconoscibile tutta la squadra… corpo e testa rimasti in albergo…! Due goal stra-regalati e osceni …. da inviare a “ Paperissima”! Secondo tempo, tanto di cappello al Lugano ma purtroppo non è bastato,…. Troppi sono stati gli errori nel complesso …, arbitraggio anch’esso osceno e non di certo di livello per una finale…, recupero min partita non ne parliamo…! Di certo non do merito allo “YB” come tanti paraculi dicono, ma parlerei più di demeriti del Lugano che si é rovinato con le sue mani…, soprattutto nei primi 45’min! Peccato, … davvero peccato!

Koblet69 9 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
ringrazia il var perché il rigore per i giallonero era nettissimo

Se7en 9 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
… si certo come tanti altri falli subiti dal Lugano erano evidenti anche senza il “Var”

BlueShark 9 mesi fa su tio
YB …GRANDI RAGAZZI ! Avete dato una lezioncina a quei di Lugano.. !!

AndyRevenant 9 mesi fa su tio
Risposta a BlueShark
Ma l’hai vista la partita?

Tirasass 9 mesi fa su tio
Troppa ganasa prima della partita.

Koblet69 9 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
ahahahah concordo!! troppa pocia

perbaccolina 9 mesi fa su tio
SI è trattato di una finale di Coppa - tutto qui - per cui una deve vincere e l'altra perdere ovviamente. Così è lo sport e nella vita ci sono cose ben più serie a cui pensare. Anche se non sono tifosa bianconera un po' dispiace comunque di non aver riportato in Ticino la Coppa ma almeno così i media e certi fanatici BN andranno in letargo estivo e non ci romperanno più con i soliti sfotti verso tutte le altre società sportive non-luganesi, Sopraceneri in primis. Non ci vuole molto per capire a chi è indirizzata l'ultima frase. A buon intenditor...

A5000 9 mesi fa su tio
a casa perdenti e avete perso silenzio. forza Yb tutta la vita

spike3.0 9 mesi fa su tio
Risposta a A5000
bravo..Stanotte sarai bagnato:)

AndyRevenant 9 mesi fa su tio
Risposta a A5000
?

Mike 9 mesi fa su tio
Dispiace x i giocatori ma non per quel ...... Del cruz

Anti ch 9 mesi fa su tio
Risposta a Mike
Giusto...mai piaciuto quel 🤡

blitz65 9 mesi fa su tio
Risposta a Mike
non tifo Lugano..nemmeno ai bucet....ma riconosciamo al Cruz che é l'unico ad aver fatto qualche cosa....Forza YB

toro73 9 mesi fa su tio
Risposta a Mike
ACB Style!

blitz65 9 mesi fa su tio
👏👏👏forza YB

uriah heep 9 mesi fa su tio
Troppi errori , 2 in particolare di Saipi e Hahirizi, che costano la vittoria , poi contro lo YB che non perdona ! Bisogna trovare un portiere all’altezza della super league , Saipi non lo è! Comunque il 2. Tempo un grande Lugano, grande grinta e grande cuore ! Bravo il Crus a cambiare in corso di partita … se si fa il 2 a 2 si vince , purtroppo poi un ulteriore errore e c’è il 3 a 1. Comunque grande Lugano !!👍👍

Gio58 9 mesi fa su tio
Tanto carattere. E quindi complimenti al Lugano. Quando però non si concretizzano occasioni come quella che avrebbe portato al 2 a 2, non si può pensare di vincere.

Righe76 9 mesi fa su tio
Grande Lugano ! Cuore e anima! Sarà per l’anno prossimo . Forza Lugano !!!

Talos63 9 mesi fa su tio
Forse l’allenatore dovrebbe imparare a non vendere la pelle dell’orso prima di averlo ucciso. Ha dipinto il Lugano come un colosso, dimenticando che ha i piedi di argilla 🤣🤣🤣

Anti ch 9 mesi fa su tio
Risposta a Talos63
👍

Giandaz 9 mesi fa su tio
Correggete il risultato, 3:2 e non 5:2 😂😂😂

Stefy43 9 mesi fa su tio
Si sapeva

Gus 9 mesi fa su tio
Mezzo Ticino festeggia?

blitz65 9 mesi fa su tio
Risposta a Gus
molto di più che 1/2

Koblet69 9 mesi fa su tio
Risposta a Gus
poi dipende sempre mettiamo il confine cantonale

Talos63 9 mesi fa su tio
Crus gigante dai piedi di argilla 🤣🤣🤣

Webster 9 mesi fa su tio
Risposta a Talos63
Perché? In fin dei conti è arrivato in finale.

Talos63 9 mesi fa su tio
Risposta a Webster
Perché al ciciara trop davanti ai microfoni

Anti ch 9 mesi fa su tio
Risposta a Talos63
Talos 👌👍👍👍

Mike 9 mesi fa su tio
grande yung boys !!!! Campioni

Bionda 9 mesi fa su tio
grandeeeeee

Serfol 9 mesi fa su tio
peccato...2 gol su 3 regalati

Boss 9 mesi fa su tio
questa volta il Crus ha sbagliato la formazione del primo tempo . Oggi Aliseda inesistente e poi per inserire Babic non ti categoria era meglio non effettuare il cambio

Stefy43 9 mesi fa su tio
Risposta a Boss
All’87” sai che differenza

Boss 9 mesi fa su tio
Risposta a Stefy43
si vede che non sai cosa vuol dire calcio , c’è la differenza sono 10 minuti con i recuperi

Koblet69 9 mesi fa su tio
treno pronto al bin 1 prego accomodarsi

Bionda 9 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
ha ha
NOTIZIE PIÙ LETTE