Cerca e trova immobili

CALCIOCalcio regionale, "partite sotto la lente": «Riscontri positivi su più fronti»

30.08.22 - 07:00
La Sezione tecnica della FTC ha prolungato l'iniziativa volta a seguire da vicino alcune partite dei vari campionati
TiPress
Calcio regionale, "partite sotto la lente": «Riscontri positivi su più fronti»
La Sezione tecnica della FTC ha prolungato l'iniziativa volta a seguire da vicino alcune partite dei vari campionati
Dall'introduzione della novità è stato rilevato un netto calo di problematiche legate ad atteggiamenti violenti e di maleducazione
CALCIO: Risultati e classifiche

BELLINZONA - La supervisione di alcune partite di Terza, Quarta e Quinta Lega - attuata dalla Sezione Tecnica della Federazione Ticinese Calcio la scorsa stagione sotto forma di test - è stata prolungata. Istruttori e allenatori diplomati ASF continueranno a "girovagare" per i campi ticinesi, allo scopo di creare una buona collaborazione con le diverse società sparse su tutto il territorio cantonale.

Dall'introduzione della novità è stato inoltre rilevato un netto calo di problematiche legate ad atteggiamenti violenti e di maleducazione. «Abbiamo deciso di rinnovarla perché abbiamo avuto dei riscontri positivi su più fronti, sia da parte delle società che dagli allenatori stessi - è intervenuto il responsabile tecnico della FTC Livio Bordoli - Si è aperto un confronto costruttivo fra le parti e di questo non possiamo che esserne contenti. Spesso alla fine della partita veniamo invitati dai vari club per un momento conviviale, fra una birra e un bratwurst».

Come mai soltanto gare di Terza, Quarta e Quinta?
«È una scelta volta a supportare anche gli arbitri che in queste categorie si trovano in campo da soli, senza gli assistenti».

Come avviene la scelta degli incontri?
«Li seleziono io a inizio settimana. Tutte le società, nell'arco di una stagione, almeno una volta vengono visitate. Quando sappiamo che ci sono delle belle partite, dei derby o in generale dei match molto sentiti, è probabile che la nostra scelta cada proprio lì».

Una trasferta con scopi ben precisi...
«Non vogliamo andare a fare i fenomeni o i poliziotti. Va comunque detto che tutte le partite alle quali abbiamo partecipato non hanno riscontrato alcun problema di atteggiamenti maleducati o violenti e questo naturalmente ci fa piacere. Lo scopo primario di questa iniziativa è quello di mostrare vicinanza ai club e non di andare a controllare. Approfitto dell'occasione per dire a tutte le società che noi della Federazione ci siamo sempre, per qualsiasi cosa».

Quanti match vengono visionati a settimana?
«Dai sei agli otto. In ogni regione abbiamo i nostri istruttori, che fra loro decidono come dividersi le partite in base a quelle da me selezionate».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Boss 1 anno fa su tio
il male del calcio minore in Ticino è la Federazione!! solo incompetenti di vecchia data. si passano le cariche compreso Team Ticino tra amici . non si tocca l’orticello del guadagno !! per colpa di questi Signori il calcio minore sta finendo !!!

Boh! 1 anno fa su tio
Risposta a Boss
Il male del calcio minore in Ticino è che si prende troppo sul serio…
NOTIZIE PIÙ LETTE