Cerca e trova immobili
SERIE B

Ritiro? Buffon non ne vuole sapere

Il portierone del Parma non si pone limiti: «Da dieci anni penso a quando smetterò, ma poi continuo sempre».
Freshfocus/archivio
Ritiro? Buffon non ne vuole sapere
Il portierone del Parma non si pone limiti: «Da dieci anni penso a quando smetterò, ma poi continuo sempre».
Il 44enne non si risparmia una polemica: «In carriera ho vinto 12 Scudetti, ma me ne hanno assegnati dieci...».
CALCIO: Risultati e classifiche
PARMA - 44 anni e non sentirli. Gigi Buffon, dal ritiro del Parma, parla di futuro e sposta ancora più là l'asticella per il suo ritiro. «Ho giocato a Parma nella mia prima vita, poi vent'anni alla Juve, uno a Parigi e ora chiudo ...

PARMA - 44 anni e non sentirli. Gigi Buffon, dal ritiro del Parma, parla di futuro e sposta ancora più là l'asticella per il suo ritiro. «Ho giocato a Parma nella mia prima vita, poi vent'anni alla Juve, uno a Parigi e ora chiudo il cerchio di nuovo in Emilia. E non ho ancora 100 anni... - spiega col sorriso il portierone azzurro - Ormai da dieci anni penso a quando smetterò e a volte mi pongono questa domanda, ma poi finisce che proseguo sempre. Potrei anche ritirarmi a 55 anni...».

Prima o poi anche Gigi dovrà però appendere i guanti al chiodo... «Ho maturato tante esperienze importanti che mi hanno permesso di conoscere a fondo il calcio, ma non è detto al 100% che resterò in questo mondo. Magari sperimenterò tutt’altro».

Tanti anni, tante battaglie, tantissimi campioni con cui ha giocato o che ha dovuto fermare. «I più forti che ho incontrato? Come italiani dico Baggio, Totti, Del Piero, Pirlo e Cassano. A livello di stranieri penso a Thuram, Neymar, Mbappé, Ibrahimovic e Cristiano Ronaldo».

Poi, pensando al passato, una frecciata polemica con riferimento a calciopoli. «Ho vinto 12 campionati italiani, ma me ne hanno assegnati 10... Ho vinto una Ligue 1 col PSG e col Parma qualche Coppa. L'unico titolo europeo, ora che ci penso, l'ho vinto proprio con il Parma...».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE