Cerca e trova immobili
NEUCHÂTEL

Sky Sport parla italiano anche in Ticino

«Poter mostrare tutte le partite di Serie A su Sky è la prova che abbiamo grandi ambizioni».
Imago
Sky Sport parla italiano anche in Ticino
«Poter mostrare tutte le partite di Serie A su Sky è la prova che abbiamo grandi ambizioni».
Nuova offerta per gli appassionati: «Come Sky, abbiamo acquisito i diritti di TIM Serie A in Svizzera per il triennio 2021/2024»
CALCIO: Risultati e classifiche
NEUCHÂTEL - Ricomincia la Serie A e ricominciano in Ticino - terra dove la passione per il calcio italiano si mischia a un’offerta televisiva a volte intricata - i modi “alternativi” per seguirla senza perdersi neppure un match? Co...

NEUCHÂTEL - Ricomincia la Serie A e ricominciano in Ticino - terra dove la passione per il calcio italiano si mischia a un’offerta televisiva a volte intricata - i modi “alternativi” per seguirla senza perdersi neppure un match?

Così si poteva raccontare fino alla passata stagione. Ora, invece, chi è dipendente dal calcio che si gioca nella vicina Penisola può puntare dritto su Sky Sport, da quest’estate pronto a trasmettere (anche) con il commento in italiano tutte le partite del campionato. La novità è grossa e ce l’ha spiegata nel dettaglio Nicolas Jelsch, responsabile nazionale, di stanza a Neuchâtel, per lo sport di sky.ch.

Dopo anni di assenza, come avete fatto a entrare nel mercato svizzero? 
«Sky è da molti anni in Svizzera, inizialmente tramite Teleclub e dall’agosto 2017 direttamente tramite la nostra app "Sky CH" con audio in tedesco. Grazie a una partnership con RMC Sport, dal 2019 c’è anche l’audio in francese. A partire dalla questa stagione, poi, a seguito della nostra acquisizione dei diritti di TIM Serie A in Svizzera per il triennio 2021/2024 in partnership con Blue, aggiungeremo l'audio in italiano. Riusciremo a mostrare anche tutte le partite della Bundesliga con commento italiano proveniente da Sky Italia, e aggiungeremo altre competizioni nelle prossime settimane o mesi. Con Blue Sport e MySports disponibili anche tramite sky.ch o la nostra app siamo gli unici in Svizzera a poter offrire tutto questo sport».

L’offerta calcistica - nazionale internazionale - è completa grazie alla collaborazione con Blue Sport?
«Sì, esatto. Su Sky Sport possiamo già offrire molto calcio (Premier League inglese, Serie A, Bundesliga) oltre a Golf PGA e Masters, Formula 1 e ATP e Wimbledon. L'aggiunta di un pacchetto Blue Sport oltre a Sky Sport (disponibile come pay per view o con un abbonamento mensile) darà l’accesso alla Champions League, alla Super League e alla Liga. Le maggiori competizioni di calcio nazionale e internazionale saranno insomma coperte».

I concorrenti potranno trasmettere meno partite o, per quanto riguarda i diritti TV, continueranno ad avere la stessa offerta?
«I diritti della Bundesliga per i match principali sono tornati esclusivamente a Sky in questa stagione; quella Lega non è più disponibile su UPC MySports». 

Perché crede che la vostra offerta sia migliore di quella dei concorrenti?
«Abbiamo tutti l’"offerta migliore", a seconda della competizione che un appassionato vuol guardare. Per quanto riguarda Blue Sport e MySports, siamo partner e non concorrenti. Primo perché le nostre offerte di contenuti sono complementari e secondo perché Blue Sport e MySports sono disponibili anche sull’app Sky, mentre Sky Sport è disponibile su Swisscom e sui box UPC. Sky Sport è disponibile con un abbonamento mensile (a 19,90 franchi al mese e senza alcun impegno di durata minima) o con il Pay Per View (Pass Event a 9,90 franchi). Il che significa che il cliente può pagare a partita senza sottoscrivere alcun abbonamento».

Sky in Svizzera ha novità solo per quanto riguarda lo sport o anche per altri servizi?
«In inglese e tedesco proponiamo già serie TV e film con Sky Show e Sky Cinema. Stiamo lavorando per attivare, prossimamente, la versione italiana». 

Un cliente svizzero che va all’estero in vacanza - nella UE - può continuare a utilizzare sky.ch o ci sono limiti territoriali?
«Innanzitutto, per registrarsi, un cliente deve essere residente in Svizzera. Per quanto riguarda l’accesso quando si è al di fuori dei confini nazionali… ci sono alcune restrizioni. Queste dipendono dai vari diritti. La Serie A, per esempio, non è disponibile».

Quanti utenti potenziali ci sono nel mercato ticinese e svizzero? E qual è la quota di mercato alla quale voi puntate?
«Puntiamo ad avere… tanti utenti. Sky è un brand molto forte in Italia e di riflesso, pensando appunto alla Serie A, anche in Ticino. Poter quindi mostrare tutte le partite di quel campionato è la prova che abbiamo grandi ambizioni».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE