Cerca e trova immobili
MODAP

Sì all’iniziativa per il futuro, no all’iniziativa Servizio civico

Movimento per i diritti degli Anziani e Pensionati-Ticino e Moesa (MODAP)
20min/Celia Nogler
Fonte MODAP
Sì all’iniziativa per il futuro, no all’iniziativa Servizio civico
Movimento per i diritti degli Anziani e Pensionati-Ticino e Moesa (MODAP)

I pensionati dell’USS Ticino e Moesa sostengono l’iniziativa dei giovani socialisti “Sì per il futuro!”. Per il Modap è essenziale che la generazione alfa si preoccupi e si dia una mossa per dare ancora qualche speranza alle nuove generazioni che saranno purtroppo chiamate a riparare i danni provocati dall’ingordigia di chi li ha preceduti. Il Modap respinge inoltre l’idea di un servizio civico che penalizzerà chiaramente le donne senza offrire loro nessuna contropartita.

SI all’iniziativa per il futuro

Il prossimo 28 settembre avremo l’occasione di decidere se vogliamo dare ai nostri figli e nipoti l’opportunità di raddrizzare una situazione climatica disastrata o se continueremo a devastare la terra beneficiando unicamente un manipolo di superricchi accumulatori di capitali. Sì perché mentre le risorse del nostro pianeta si erodono lasciando accumuli di macerie ed emergenze umane e climatiche indicibili, le eredità si moltiplicano. È pertanto giunto il momento che chi ha troppo compia un atto di giustizia restituendo un po’ di speranza al futuro.

NO all’iniziativa Servizio civico

L’iniziativa di primo acchito sembrerebbe accattivante senonché a farne le spese saranno ancora una volta le donne che dovranno accollarsi un’ulteriore mole di lavoro non retribuito. Inoltre in un periodo di difficoltà economiche, se accettata, raddoppierebbe il numero delle persone coinvolte con un aumento dei costi esorbitante e una probabile conseguente pressione sugli stipendi.

Il Modap esorta pertanto le cittadine e i cittadini ticinesi a sostenere l’iniziativa per il futuro e a dire un chiaro NO alla volontà della destra di ulteriormente penalizzare le donne con un aumento del lavoro non retribuito

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE