Cerca e trova immobili

sezione UDC di CadenazzoSI alla 13esima mensilità, No all’innalzamento dell’età pensionabile!

19.02.24 - 12:57
Sezione UDC di Cadenazzo
Sezione UDC Cadenazzo
Fonte sezione UDC di Cadenazzo
SI alla 13esima mensilità, No all’innalzamento dell’età pensionabile!
Sezione UDC di Cadenazzo

La sezione UDC di Cadenazzo è a favore della 13esima mensilità AVS e contraria all’innalzamento dell’età pensionabile!

I motivi sono riconducibili, sul primo tema, la vita è diventata sempre più cara e i nostri anziani, dopo un’esistenza di sacrifici, hanno il diritto di viverla dignitosamente. Inoltre i dati statistici ci indicano chiaramente che la popolazione invecchierà e che sarà nostro compito prendersi cura di loro. Questo aspetto toccherà anche i lavoratori che andranno in pensione in futuro.

Le prestazioni complementari non saranno toccate qualora venisse accettata l’iniziativa. In questo modo tutti i pensionati percepirebbero di più, anche questi beneficiari.

Non da ultimo l’AVS , quest’anno, ha registrato eccedenze per tre miliardi di franchi. Entro il 2030, il patrimonio dell’AVS sarà cresciuto fino a quasi 70 miliardi di franchi! In ogni caso, con la volontà, i soldi si possono trovare semplicemente tenendoli per la nostra Nazione.

Il secondo tema è un NO secco poiché è impensabile, in una situazione di un mercato del lavoro attuale, che dimostra già tutte le sue fragilità nel lasciare senza nessun sbocco persone a 45-50 anni! Vi sono poi professioni in determinati settori che non posso prolungare la loro attività oltre ma la devono concludere prima proprio perché hanno problemi di salute. Di conseguenza si devono tenere in considerazione diversi aspetti che sono legati allo sviluppo dell’economia e del mercato del lavoro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE