Cerca e trova immobili

OMAR WICHTNatale in Piazza che tristezza

06.01.24 - 10:29
Omar Wicht, consigliere comunale Lega Lugano
Omar Wicht
Fonte Omar Wicht
Natale in Piazza che tristezza
Omar Wicht, consigliere comunale Lega Lugano

LUGANO - Ogni anno che passa, mi rendo conto che la mia amata Lugano e il relativo dicastero eventi, a dicembre propongo lo stesso ripetitivo scenario.

Casette di legno al freddo, e bar della piazza che si riinventano su suolo pubblico, venditori di vino.. mah

Io sono anni che mi batto, avevo fatto anche un’interrogazione per poter animare il Natale, magari con dei cambiamenti e non ogni anno il solito copia-incolla dell’anno precedente.

Ad esempio di fianco al burgher king (come da me già proposto) si potrebbe posizionare una bella pista di ghiaccio, dove grandi e piccini si potrebbero divertire con del buon the caldo. Abbiamo una squadra di disco su ghiaccio cittadina, che ben volentieri potremmo coinvolgere.

Anche il nostro Municipale della “squadra cugina” potrebbe fare qualche comparsa. MelideOnIce e altre città del cantone ci “bagnano” il naso da anni, basti guardare i numeri degli afflussi giornalieri e settimanali per esempio a Melide, per farsi un’idea.

A Lugano con le elezioni alle porte, urgono dei cambiamenti, la città è il motore trainante del cantone ma a volte mi sembra che vive e sonnecchia un po’ troppo.

Non si può pretendere che i privati intervengano sempre a salvaguardia, il comune deve assumersi anche le proprie responsabilità e creare nuova linfa e nuovi stimoli per la popolazione.

Forza! Abbiamo una bellissima piazza, rendiamola attrattiva.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hardy 3 mesi fa su tio
A parte il Parco Ciani - che ho trovato molto bello - Lugano non mi ha fatto impazzire. Rispetto agli anni passati hanno giusto rinnovato il parco casette, ma la sostanza è quella ormai da tempo immemore. Bellinzona, città dormitorio, è stata invece molto carina e questo dovrebbe far pensare. Purtroppo non sono riuscito ad andare a Locarno, che dicono sia stata molto bella. Forza Lugano, datti un po' da fare.

Swissabroad 3 mesi fa su tio
Ma soprattutto...visto il basso livello di conoscenza della lingua italiana, ti potresti avvalere di qualche "scriba" per meglio esporre i tuoi ingarbugliati concetti. Che ne pensi ?

pag 3 mesi fa su tio
Chalet sempre strapieni, gente molto contenta che li vorrebbe tutto l'inverno, polemica sterile, quello triste e' lei che propone una pista di ghiaccio che nn interessa a nessuno. Unico problema sono i prezzi delle consumazioni alle stelle , ma visto l'afflusso di gente a quanto pare va bene cosi'...

be-free69 3 mesi fa su tio
Si potrebbe fare un concorso di idee tra la popolazione per avere nuove idee da proporre. Poi evitiamo un fine d'anno monotono con un presentatore RSI logorroico che ti fa venir voglia di cambiare canale (come ho fatto io)

vulpus 3 mesi fa su tio
Risposta a be-free69
La botte dà il vino che ha. Ha ragione chi dice che senza l'iniziativa e la fantasia privata queste manifestazioni sono solo ripetitive, nate e furoregginati al passaggio dell'anno 2000 e poi non sono più evolute. O forse ai tanti piace così.

Mitch 83 3 mesi fa su tio
Si Natale in piazza rispetto hai suoi concorrenti è sicuramente stato "deludente" e le attività proposte sicuramente inferiori, dopotutto sappiamo bene che le finanze della città navigano in cattive acque. E senza l' aiuto dei privati sarà difficile fare meglio. Ricordo che l' ultima volta la pista di ghiaccio e lo scivolo messo sul lungo lago furono offerti da Artioli. Certo pure a me piacerebbe vedere una bella pista di ghiaccio magari in piazza riforma adornata da concerti e altri eventi , altrimenti si potrebbe optare per qualcosa di diverso come un luna park o una skateline che potrebbe passare per i vicoli cittadini insomma qualcosa che porti più interesse anche per le famiglie.

Soso 3 mesi fa su tio
Risposta a Mitch 83
Lugano è priva di fantasia! I soldi ci sono x le cose che interessano ai politici! Basta copiare Locarno! Omar ha ragione

Stellina40 3 mesi fa su tio
Lugano dorme tutto l'anno, non soltanto a Natale. Peccato perché è una città stupenda e potrebbe vivere di turismo tutto l'anno non soltanto durante le festività. A parte la passeggiata sul lungolago, non c'è altro. Peccato!

MaryDB 3 mesi fa su tio
Caro politico, Ho letto la tua critica riguardo alle proposte natalizie del municipio di Lugano e la tua proposta di costruire una pista di ghiaccio accanto a Burgher King per portare un po' di cambiamento. Capisco le tue preoccupazioni e la necessità di offrire qualcosa di diverso durante le festività. Mi permetto di condividere con te un'esperienza che ho avuto recentemente a Locarno. Durante il mio primo viaggio in questa città, ho avuto l'opportunità di assistere al concerto del mio amico Marco Masini nella Piazza Grande. Durante questo evento, ho notato che hanno costruito degli igloo riscaldati con bar all'interno, dove le persone potevano ristorarsi e consumare bevande e cibo. C'era anche una pista di ghiaccio e, la cosa più bella, Locarno ha creato il Winterland, con eventi musicali completamente sponsorizzati dal Comune di Locarno e ha invitato artisti di spicco dalla vicina Italia, inoltre ha permesso ad artisti locali di esibirsi. Questo evento si è svolto da settembre fino al giorno dopo l'Epifania ed è stato completamente gratuito per la popolazione, non solo di Locarno, ma anche per coloro che venivano da ogni parte della Svizzera e dall'Italia. Mi sembra che Locarno abbia fatto un uso intelligente delle risorse comunali per promuovere eventi speciali a beneficio della popolazione. Penso che Lugano dovrebbe prendere spunto da questa iniziativa, indipendentemente dal partito politico che governa il municipio. Offrire eventi simili durante le festività potrebbe portare benefici a tutti i cittadini. Naturalmente, capisco che non sia davvero gratuito per il popolo (anche se non paga un biglietto d’ingresso) dato che la popolazione svizzera paga già tasse considerevoli a livello comunale, cantonale e federale. Tuttavia, almeno a Locarno si fa un uso positivo di queste risorse a favore della popolazione. Spero che questa mia riflessione possa contribuire alla discussione e portare a una maggiore varietà di proposte natalizie nel comune di Lugano. Cordiali saluti, Maria

comp61 3 mesi fa su tio
alla fine cosa proponi? Una pista di ghiaccio.... wow..... Gran cambiamento...

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a comp61
😂 vale i soldi che prende… ha studiato molto per questa proposta

Roby0 3 mesi fa su tio
condivido con Omar

Jullo75 3 mesi fa su tio
Ma chi è questo Wicht?? Leghista troglodita😂

Fabio ex assicuratore 3 mesi fa su tio
Risposta a Jullo75
Giusto caro Jullo, manda in piazza i tuoi amici Molinari che poi ci penseranno loro ad ""animare"" la piazza!!!

Jj piana 3 mesi fa su tio
A parte il fatto che se non ricordo male qualche anno fa avevano fatto la pista tra burgher king e la fontana, e se gli organizzatori non l'hanno più proposta forse avranno avuto i loro motivi, e tra l'altro non mi sembra che la piazza di natale fosse scarsa di presenze. Ma magari mi sbaglio.

Mitch 83 3 mesi fa su tio
Risposta a Jj piana
Era stata pagata dai privati.sicuramente gli chalet bar funzionano bene ma attirano una parte limitata ( solo chi fa aperitivo) di potenziali visitatori.

MorettoGoffredo 3 mesi fa su tio
Forse sarebbe anche l'ora di pubblicare interventi seri e non le solite pagliacciate da carosello ticinese. Capite, da anni il buon Omar si batte per il Natale in Piazza... questi sono i nostri politici, sia a destra che a sinistra fanno brodo da tutte le parti. Ogni volta che leggo l'ospite politico di turno mi domando dove finiremo nel nostro povero cantone, specialmente con simili elementi. Ormai la politica nostrana è questo, un gioco al rilancio mediatico per raccogliere consensi, andare a scaldare la sedia, fare tante promesse vane agli elettori, fomentare la popolazione con questioni ignoranti e ricominciare il circo dopo 4 anni. Quasi agli stessi livelli della vicina Italia.

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a MorettoGoffredo
Condivido completamente. Poveri noi …. Speriamo nel miracolo

Rhood 3 mesi fa su tio
Il senso del Natale dovrebbe essere donare……riduciamo il tutto e offriamo un po’ di gioia a chi ne ha veramente bisogno.

MorettoGoffredo 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
Il senso del Natale è produrre, vendere, guadagnare. Tutto il resto sono specchietti per le allodole.

Rhood 3 mesi fa su tio
🥲

Roccky 3 mesi fa su tio
Stesse casette di me R da che vendono le stesso cose inutili da anni, poi mi dico Locarno ha la pista da ghiaccio, mendrisio ha la pista da ghiaccio, perché lugano no? Poveracci

mario1950 3 mesi fa su tio
Risposta a Roccky
Bellinzona ha la pista di ghiaccio ...

Elisabetta 3 mesi fa su tio
La vigilia di Natale - il 24 è della famiglia. Noi non festeggiamo allo stesso modo che in Italia. Si festeggia insieme con i stretti familiari. Il 25 dicembre il pranzo con la famiglia grande. Natale è tradizione sedersi a tavola con la propria famiglia e consumare un pasto tutti insieme. Questo pasto può avvenire in qualsiasi momento dalla sera della vigilia di Natale (cena vigilia di Natale, che poi si sa, diventerà un cenone della vigilia di Natale) alla sera del giorno di Natale stesso (cenone di Natale), senza dimenticare il pranzo di Natale.

Heinz 3 mesi fa su tio
Risposta a Elisabetta
Mi dispiace per lei cara sigora Elisabetta, ma voi ticinesi festeggiate il natale esattamente nella piena tradizione italiana, la piu classica. Purtroppo essere troppo convinti di essere speciali porta a scrivere stupidaggini come quelle sopra.

John Wayne 3 mesi fa su tio
Wicht, secondo me è semplice, basterebbe prendere in mano la cosa come associazione privata, e fare come Locarno che avendo visto la solita minestra riscaldata da anni, finalmente ha capito come agire e non ci è voluto molto (già ad agosto durante il Film Festival giravano voci bastava andare nei bar ed ascoltare, ma c'è chi ha fatto finta di cascare dal fico, come i giornalisti) ! Ma dubito che ci sia chi ha il coraggio di farlo, troppa fatica.

El Lobo loco 3 mesi fa su tio
Il 24 sera verso le 19.45, dopo una stressante giornata di lavoro in giro x le strade, ho pensato di portare la mia compagna a vedere il mercatino (non avevamo ancora avuto tempo prima) e a bere un bicchiere di vino brûlé... Siamo arrivati in centro e con nostro grande stupore e amarezza, le bancarelle erano tutte già CHIUSE ! Abbiamo allora deciso di berci almeno il vino. I pochi bar all'aperto erano così affollati che abbiamo dovuto farci passare i bicchieri dagli avventori sopra le teste, e non sto scherzando. Il tutto alla modica cifra di 15 CHF 😮 Morale: Mai più ! Torneremo piuttosto a Montreux dove l'offerta di cibi e lo spettacolo del gigantesco mercatino non hanno paragone, il tutto fino a notte inoltrata, e Montreux è di gran lunga più piccola di Lugano ! Dice bene Wicht, che tristezza, e che vergogna aggiungo io. Auguri a tutti 😉

Elisabetta 3 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo loco
La vigilia di Natale - il 24 è della famiglia. Noi non festeggiamo allo stesso modo che in Italia. Si festeggia insieme con i stretti familiari. Il 25 dicembre il pranzo con la famiglia grande. Natale è tradizione sedersi a tavola con la propria famiglia e consumare un pasto tutti insieme. Questo pasto può avvenire in qualsiasi momento dalla sera della vigilia di Natale (cena vigilia di Natale, che poi si sa, diventerà un cenone della vigilia di Natale.

Heinz 3 mesi fa su tio
Risposta a Elisabetta
Mi dispiace per lei cara sigora Elisabetta, ma voi ticinesi festeggiate il natale esattamente nella piena tradizione italiana, la piu classica. Purtroppo essere troppo convinti di essere speciali porta a scrivere stupidaggini come quelle sopra...

Dapat 3 mesi fa su tio
Solita vecchia, trita e ritrita solfa!! Una tristezza!!! Poi la sera alle 17 ghe più in gir nisun…

Ul Buzz 3 mesi fa su tio
Ogni anno la solita solfa, che noia il Natale a Lugano

Se7en 3 mesi fa su tio
Beh certo, cosa pretendi che cambi qualcosa che tra Sindaco, Vice e qualche municipale è già tutto dire…! Gente strapagata ed è più facile fare ogni anno copia incolla, che inventarsi qualcosa di più attrattivo e diverso …! In altri Cantoni e nazioni, fanno pure i fuochi, tra le tante altre cose…. qui invece una pena totale…!

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
siamo in ticino che ti aspetti ? il nuovo che cambia ?

Swissabroad 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Potresti dare spettacolo tu, un bel monologo di tre ore in Piazza stile Benigni, su come vorresti che fosse il Ticino. Tu e Wicht, sai che spasso 🤣🤣🤣🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE