Cerca e trova immobili

L'OSPITEFermate quella manifestazione illegale

28.05.21 - 13:53
Maruska Ortelli, consigliera comunale, Lega dei Ticinesi  
tipress
Fermate quella manifestazione illegale
Maruska Ortelli, consigliera comunale, Lega dei Ticinesi  

LUGANO - Lo sgombero di quello che ormai tutti conoscono come Ex-Macello, ma che in verità è un covo di autogestiti, è stato ufficializzato lo scorso 18 marzo. Allora il Municipio di Lugano aveva deciso di notificare una disdetta formale della convenzione sottoscritta nel 2002 da Città, Cantone e Associazione Alba. In sostanza: le autorità avevano dato all'autogestione venti giorni di tempo per lasciare libero l’intero comparto.

Ora, a oltre due mesi di distanza, dobbiamo apprendere che questi signori non solo non hanno ancora preso armi e bagagli per andarsene a casa loro, ma hanno organizzato una manifestazione in pieno centro a Lugano, domani (sabato 29 maggio) alle 15. E perché no, di sabato. Il Municipio ha deciso di posizionare i poliziotti, ma non vestiti da antisommossa “per non scaldare gli animi”.

Secondo me questa situazione può sfuggire di mano molto velocemente. Dobbiamo impedire che si aggreghino questi personaggi. Non vorrei che a farne le spese siano i commercianti della piazza e i turisti che, con questo tempo più mite, stanno invadendo letteralmente il nostro cantone. Prima che ci scappi il ferito, o il morto (come già successo in manifestazione del genere in passato), vorrei che il nostro Esecutivo dia un segnale forte. Dobbiamo smetterla di dare sempre la pacca sulle spalle a chi della società se ne frega.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE