Cerca e trova immobili
Skoda ENYAQ Coupé iV RS 4x4: la sportiva con 299 cavalli

TEST DRIVESkoda ENYAQ Coupé iV RS 4x4: la sportiva con 299 cavalli

27.11.23 - 07:00
Omar Milani
Sede Ticinonline
Sede Ticinonline
Skoda ENYAQ Coupé iV RS 4x4: la sportiva con 299 cavalli
Il suv sportivo a zero emissioni, potente e con tanto spazio all'interno. Tio/20Minuti ve lo racconta così.

Anche con questo modello Coupé, Skoda, è riuscita a creare un'auto degna del suo nome. L'anno scorso ho provato la Skoda ENYAQ iV in versione classica e avevo avuto buone impressioni per guida, comodità e maneggevolezza. Vediamo insieme questa versione.

Omar MilaniPasso del Lucomagno

La versione Coupè ha trazione integrale è equipaggiata con due motori elettrici che generano un totale di 299 cavalli e una coppia di 460 Nm. L'auto accelera da 0 a 100 km/h in 6.5 secondi. La velocità massima è di 180 km/h. Come per la versione provata in precedenza anche questa versione è equipaggiata con batterie da 77 kWh. La ricarica è possibile in AC fino a un massimo di 11 kW e in DC fino a un massimo di 135 kW che permette di caricarla da 10% all’80% in 29 minuti. L’autonomia calcolata WLTP è di 405 km.

Omar MilaniPasso del Lucomagno

Dimensioni: lunga 4.65 metri, larga 1.879 metri, passo 2,765 metri, peso 2.265 kg e bagagliaio 570 / 1.004 litri.

Gli esterni di questa Coupè ha delle linee sportive e vanta un’aerodinamica particolarmente raffinata.Il vetro panoramico, il frontale "Crystal Face" che si illumina all'accensione, gli inserti RS le linee da coupè e tanti altri dettagli le donano delle linee eleganti ma soprattutto sportivo. Enyaq Coupé ha ben poco da invidiare ai marchi Premium come Audi che fa parte della stessa famiglia.

Omar MilaniPasso del Lucomagno

Lo spazio interno è davvero tanto. L'ecologia è protagonista perché i rivestimenti sono ricavati da materiali sostenibili e riciclati. I sedili sportivi con inserto RS sono comodi e regolabili elettronicamente. La plancia con il suo design pulito è curata nei minimi dettagli ed è dominata da uno schermo centrale che permette di modificare tutte le impostazioni come clima, radio, telefono, impostazioni vettura, Android Auto o Apple CarPlay. Non mancano i sistemi di sicurezza livello 2 che permettono di viaggiare in tutta tranquillità.

Omar Milani

Come va? Come sempre ritiro la Coupè dal concessionario, un rosso intenso, e penso: è il colore adatto a questa vettura elettrica con 299 cavalli in versione Coupé mi piace molto di più rispetto alla versione provata in precedenza perché gli dà quel tocco di sportività in più. Premo il pulsante del telecomando per aprirla e il frontale si illumina con la sua "Crystal Face" composta da 131 LED che illuminano i listelli verticali della calandra. Apro la portiera e osservo i sedili sportivi con la scritta RS e il cruscotto tipicamente Skoda. Gli interni sono curati nei minimi dettagli e la comodità alla guida è molto buona. Ma non perdiamoci in troppe parole, parto in modalità normale per prenderci un po' la mano, Comodi i sedili, alla guida è interessante e nonostante la stazza è maneggevole e rapida nei cambi di direzione e le curve.
Le sospensioni rigide ma non troppo danno un senso di sicurezza in più. Percorro diversi chilometri e è ora di modificare la guida in Sport per vedere un po’ le prestazioni. Le prestazioni sono impressionanti per una vettura di oltre due tonnellate e 299 cavalli.Ricordo che riesce ad accelerare da 0 a 100 km / h in 6.9 secondi. Ma nelle elettriche non è questione di velocità ma di massimizzare il range per percorrere più chilometri possibili recuperando il massimo di energia possibile. Per questo apprezzo molto le vetture elettriche che permettono una guida one-pedal che permette di massimizzare il recupero. Nei test effettuati ho potuto recuperare parecchia energia salendo e scendendo dalle nostre montagne e passi alpini. L’autonomia WLTP è di 405 km ma nei miei test sulle nostre strade, in modalità one-pedal e con temperature ottimali non sono riuscito a superare i 360 km.La potenza di ricarica che ho potuto raggiungere per la Coupè RS è di circa 100 kW che mi ha permesso di ripartire entro una ventina di minuti con l’80% di carica. Non male anche se mi sarei aspettato un po’ di più.

Omar Milani

Il prezzo del modello base è di 61'650 CHF mentre il modello provato con tutti gli accessori è di 70'530 CHF

Che dire della nuova Skoda Enyaq Coupé iV RS? Nonostante il tetto panoramico sia una vera comodità, in estate genera molto calore all'interno dell'abitacolo. Ma poco male perché Skoda ha pensato anche a questo e ha creato un pannello protettivo da applicare sotto al tettuccio che permette di filtrare il calore che passa attraverso il vetro oscurato. Per il resto e un auto perfetta in tutto e per tutto: tanta autonomia, tanti cavalli, ammortizzatori rigidi ma non troppo ma soprattutto tanto spazio per tutta la famiglia.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE