Otto riconferme e una new entry per il premio “Platinum” dell'associazione svizzera di categoria.
BERNA - Il marchio di competenza Platinium è stato conferito a 121 aziende svizzere per il loro impegno nella qualità e nella professionalità. La cerimonia di premiazione si è svolta il 10 aprile 2025 presso il centro di formazione di Dagmersellen, sotto l'egida di Ceruniq, l'associazione delle principali aziende di posa e commercio specializzato.
Nel Canton Ticino un'azienda ha ricevuto per la prima volta la certificazione, mentre altre otto hanno ottenuto la ricertificazione. A partire da quest'anno, il riconoscimento verrà assegnato ogni tre anni con criteri ancora più rigorosi, con un'attenzione particolare alla formazione di base e continua. La certificazione rappresenta un sigillo di qualità e un importante strumento per rafforzare la presenza delle aziende sul mercato.
Il marchio di competenza Platinium riconosce le aziende che operano con eccellenza e professionalità. Questi valori rafforzano la loro posizione sul mercato e rappresentano una garanzia di qualità per i clienti.
Nel 2025, il marchio è stato assegnato a 121 aziende, tra cui 5 nuove premiate e 116 riconfermate. L’elevato numero di certificazioni evidenzia l'importanza di questo riconosci- mento nel settore e conferma che le aziende premiate continuano a soddisfare i più alti standard nel lungo periodo.
Quest'anno la certificazione è avvenuta in base a requisiti più severi. La giuria ha prestato particolare attenzione alla formazione di base e continua degli apprendisti e dei collaboratori. Inoltre, la valutazione ha tenuto conto della qualità della consulenza, della precisione nell'esecuzione delle opere da piastrellista e di una gestione dei reclami professionale e orientata al cliente.
Le seguenti aziende ticinesi hanno ottenuto la ricertificazione/nuova certificazione:
Le aziende ricertificate con il Platinium Award 2025
P.L. Valli SA Grancia (TI)
Le aziende ricertificate con il Platinium Award 2025
Bazzi Piastrelle SA Losone (TI)
Brusa Rivestimenti SA Ascona (TI)
F.lli Rossi Sagl Giornico (TI)
Gaffuri 1914 SA Balerna (TI)
Gehri Rivestimenti Porza (TI)
MaBa piastrelle sagl Paradiso (TI)
New Line Executive Sagl Pambio-Noranco (TI)
Ranieri Giuseppe – Piastrellista Iragna (TI)
«Il marchio Platinium è un simbolo di eccellenza nel nostro settore. I nostri soci ricevono ottimi feedback dai clienti, a conferma che il riconoscimento non è solo un prestigio, ma una garanzia concreta di qualità», spiega Elisabeth Arm, membro della giuria Platinium.
Platinium è il marchio di competenza del settore della ceramica, simbolo di professionalità per le aziende premiate. Viene assegnato a imprese di posa, commercio e aziende miste dalla giuria Platinium di Ceruniq, composta da esperti del settore, rappresentanti della posa, del commercio e del comitato centrale.