Cerca e trova immobili
CANTONE

Un raffinato soffio d'estate su Agahma

"Circles" è il più recente prodotto del progetto messo in piedi da Joas Häfliger
AGAHMA
Joas Häfliger.
Un raffinato soffio d'estate su Agahma
"Circles" è il più recente prodotto del progetto messo in piedi da Joas Häfliger
BELLINZONA - "Circles" è il più recente brano firmato Agahma. Pubblicato ormai tre settimane fa, ha già avuto modo di farsi notare non solo sulla scena musicale della Svizzera italiana, ma anche a livello internazionale. Visualizza questo p...

BELLINZONA - "Circles" è il più recente brano firmato Agahma. Pubblicato ormai tre settimane fa, ha già avuto modo di farsi notare non solo sulla scena musicale della Svizzera italiana, ma anche a livello internazionale.

Il progetto sviluppato dal produttore e polistrumentista ticinese Joas Häfliger ha sfornato, questa volta, «un brano pop influenzato da una raffinata Deep House, carico di groove e dalle vibrazioni vagamente Jazzy/R&B». Troviamo quindi alcuni dei capisaldi della produzione siglata Agahma: la solida base house, che pende talvolta verso la Deep e in altri casi verso suoni Afro, ma anche un marcato retroterra pop, influenzato da synth ed elettronica.

"Circles", spiega ancora Häfliger, offre «sonorità calde e organiche, amalgamate da Rhodes e synth che ricordano le marimbe, da tappeti dal carattere soul e ricco di sincopate percussioni afro latine». Un brano che funziona perfettamente in estate e che ha, tra i punti di forza, la splendida voce della cantante londinese Courtney B. Il cui contributo, spiega ancora Häfliger, aggiunge «un livello di profondità e armonie dal tocco R&B». Il missaggio è stato affidato, anche in questo caso, a Matteo Sandri del Mono Studio di Milano.

Per il musicista ticinese è un'estate piuttosto ricca d'impegni, sul versante discografico. Non c'è solo il brano in questione, ma anche il remix della sua "High on You" firmato Glue Valley. Häfliger è stato poi il protagonista di svariati impegni dal vivo, sia sul territorio ticinese (il più recente è stato al Lido Riva Caccia di Lugano sabato scorso) che all'estero, con uno show addirittura a Maiorca.

Ultima curiosità: la copertina di "Circles", vero e proprio gioiellino, è frutto del talento della graphic designer e illustratrice bellinzonese Joan Krähenbühl.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE