Cerca e trova immobili

MUSICALe meditazioni di Eliseo Perretta

07.05.23 - 08:00
Nove brani strumentali, pensati per un ascolto attento ma anche per avvicinare i giovani alla fisarmonica
ELISEO PERRETTA
Le meditazioni di Eliseo Perretta
Nove brani strumentali, pensati per un ascolto attento ma anche per avvicinare i giovani alla fisarmonica

LUGANO - Offrire all'ascoltatore un momento di riflessione e meditazione personale, guidato dalle note avvolgenti della fisarmonica. È lo scopo di “Eli’s Meditations”, il nuovo album del fisarmonicista ticinese Eliseo Perretta, pubblicato nelle scorse settimane in Cd e in versione digitale.

Perretta, insegnante presso il Conservatorio della Svizzera italiana, ha raccolto nove pezzi strumentali, pensati per un ascolto attento e raccolto. «Siamo così presi dalla fretta e dallo stress quotidiano, che a volte dimentichiamo di prenderci cura di noi stessi. La musica è una potente terapia, ed è in grado di guidarci verso una maggiore consapevolezza di noi stessi», spiega.

Il disco è dedicato ai genitori ed è un omaggio a V. Zolotarev, uno degli autori preferiti di Eliseo, il quale compose 24 “Meditations”, utilizzando tuttavia uno stile differente.

Con le “Eli’s Meditations” Perretta si prefigge anche l’ambizioso obiettivo di far conoscere la fisarmonica a un pubblico più giovane. Ha scelto quindi uno stile contemporaneo, che permette di esplorare un lato meno conosciuto dello strumento, che nell’immaginario collettivo è solitamente associato a uno stile di musica popolare.

Il CD è disponibile in forma fisica presso Libreria La Fonte a Giubiasco, e naturalmente anche su tutti i principali negozi online.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE