Cerca e trova immobili
LUGANO

Il Bolshoi a Lugano: una trentina i partecipanti

Stage e audizioni andranno avanti per tutta la settimana. Il culmine? La performance aperta al pubblico di venerdì
MAT
Fonte MAT
Il Bolshoi a Lugano: una trentina i partecipanti
Stage e audizioni andranno avanti per tutta la settimana. Il culmine? La performance aperta al pubblico di venerdì
LUGANO - Da lunedì mattina gli spazi del Centro Artistico MAT di Pregassona ospitano il Programma Estivo dell’Accademia di Balletto del Teatro Bolshoi di Mosca. Audizioni e stage internazionali che a Lugano hanno avuto luogo per la prima volta nel...

LUGANO - Da lunedì mattina gli spazi del Centro Artistico MAT di Pregassona ospitano il Programma Estivo dell’Accademia di Balletto del Teatro Bolshoi di Mosca. Audizioni e stage internazionali che a Lugano hanno avuto luogo per la prima volta nel 2017 e che proseguiranno fino a venerdì pomeriggio, con la presentazione di una performance aperta a genitori, parenti e ai media.

Gli insegnanti sono i rinomati docenti dell’Accademia Irina Pyatkina, Artista emerito di Russia, per il classico, e Liudmila Ermakova per classico e danza di carattere. Le lezioni verranno accompagnate al pianoforte dal maestro Marco Sala, che da anni collabora con l’Accademia.

Il Programma è ideato da Dmitry Povolotsky, direttore dei progetti internazionali dell’Accademia, e coordinato da Lucia Longhi, appassionata di danza classica residente a Lugano.  

Al corso intensivo possono accedere solo danzatori che hanno superato un’audizione (a febbraio di quest’anno si è svolta quella di Lugano). Questa edizione del Programma Estivo luganese vede una trentina di partecipanti con età dagli 11 ai 23 anni e provenienza da Svizzera, Italia, Gran Bretagna, Olanda, Stati Uniti, Messico, Canada, Giappone, Hong Kong e altri Paesi.

Il corso si articola su cinque giornate scandite da lezioni di balletto classico, repertorio Bolshoi, danza di carattere, punte e tecnica stretch del Bolshoi. Durante i Programmi Estivi, che nel 2024 si svolgeranno a Firenze, Lugano, Tokio e Mosca, c’è la possibilità di venir selezionati per l’anno accademico a Mosca presso l’Accademia.

L’Accademia di Balletto del Bolshoi, fondata nel 1773, è una delle due più prestigiose scuole di danza classica al mondo e ha prodotto stelle della danza quali Maya Plissetskaya, Vladimir Vassiliev e Ekaterina Maximova.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE