Cerca e trova immobili
GUERRA COMMERCIALE

«L'accordo sui dazi? Solo con l'intera Ue»

Trump non potrà utilizzare con Bruxelles il metodo usato con Londra. Merz: «Con noi si può negoziare solo insieme»
AFP
Fonte ats
«L'accordo sui dazi? Solo con l'intera Ue»
Trump non potrà utilizzare con Bruxelles il metodo usato con Londra. Merz: «Con noi si può negoziare solo insieme»

BRUXELLES - «Mi sono congratulato con Trump per l'accordo che ha raggiunto ieri con il Regno Unito, ma gli ho anche detto che non è possibile» fare accordi separati «con i singoli Paesi Ue perché abbiamo potere di negoziare sul commercio solo insieme. La mia impressione è che lo abbia accettato e ora sa che può negoziare con noi solo insieme. Mi sono coordinato strettamente con la presidente della Commissione Ue».

Lo ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz, in conferenza stampa con il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa. Trump «mi ha invitato a Washington e sono certo che parleremo di questo dossier nel prossimo futuro», ha aggiunto.

Rispondendo alla domanda se avere dazi al 10% da parte degli Stati Uniti sia una condizione accettabile per l'Ue, Merz ha risposto: «La mia opinione personale» è che «preferiremmo non vedere alcun dazio. Abbiamo avuto un periodo con aliquote tariffarie molto basse, leggermente diverse tra l'Ue e gli Stati Usa e per le diverse categorie di prodotti. Ma sono fermamente convinto che l'azzeramento dei dazi sia la soluzione migliore e che il riconoscimento reciproco degli standard tecnologici ne sia parte integrante».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE