Cerca e trova immobili

REGNO UNITORimpasto di governo, Suella Braverman perde il posto

13.11.23 - 10:08
La controversa ministra dell'Interno aveva attaccato i vertici della polizia per non aver represso con durezza i raduni pro-Palestina
KEYSTONE/EPA/ADAM VAUGHAN (ADAM VAUGHAN)
Fonte Ats Ans
Rimpasto di governo, Suella Braverman perde il posto
La controversa ministra dell'Interno aveva attaccato i vertici della polizia per non aver represso con durezza i raduni pro-Palestina

LONDRA - Il premier conservatore britannico di Rishi Sunak ha annunciato un rimpasto di governo formalizzando in particolare il siluramento della sua controversa ministra dell'Interno, Suella Braverman, falco della destra Tory più oltranzista.

Braverman si è resa protagonista fra l'altro nei giorni scorsi di un inedito attacco a mezzo stampa ai vertici della polizia, da lei accusati di non reprimere a sufficienza gli eccessi attribuiti a frange di partecipanti degli imponenti raduni di protesta filo-palestinesi svoltisi nel Regno Unito per invocare il cessate il fuoco israeliano sulla Striscia di Gaza.

Braverman - già al centro di polemiche per la sua retorica durissima sull'immigrazione, assimilata a «un'invasione», o ancora per aver liquidato la condizione dei senzatetto come una «inaccettabile scelta di vita» - ha scritto nel fine settimana un articolo per il Times, non autorizzato da Downing Street nella versione pubblicata, in cui ha imputato alle forze dell'ordine presunti doppi standard di trattamento: più duro nei confronti delle proteste di piazza di naziskin e ultradestra "aggressiva", più soft nei riguardi di quelle che ella stessa ha bollato come «le orde pro Palestina».

Parole che hanno suscitato reazioni di sdegno fra le opposizioni, ma anche fra diversi esponenti della maggioranza Tory e nei sindacati di polizia. E a cui sabato hanno fatto seguito le violenze provocate contro gli agenti da qualche centinaio di attivisti dell'estrema destra nazionalista inglese: convocati in piazza a Londra dal tribuno islamofobo Tommy Robinson in una contromanifestazione minore - sbandierata come "anti Hamas" - in risposta all'oceanico ultimo dei cortei filo-palestinesi: corteo record che ha raccolto svariate centinaia di migliaia di partecipanti e che - al contrario della "contromanifestazione" - si è svolto alla fine in larghissima parte senza incidenti significativi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

s1 5 mesi fa su tio
uso di photoshop ad arte per creare un mostro...

Charle Magne 5 mesi fa su tio
Tutta la mia solidarietà a Braverman, unica coraggiosa ad essere contro l’immigrazione di gentaglia islamica radicale.

Peppiniello 5 mesi fa su tio
Risposta a Charle Magne
Un tale commento razzista dovresti avere il coraggio di esporlo con nome e cognome

pag 5 mesi fa su tio
Risposta a Charle Magne
X CARLO MAGNO, mi pare che la prima ad aver invaso un paese da immigrata sia stata proprio la sua famiglia dato che lei cosi' su due piedi nn sembra esattamente British, ma si sa oggi per nn essere discriminati si discrimina i propri pari. Come dire, il nemico del tuo nemico e tuo amico...

CHGordola 5 mesi fa su tio
Risposta a Peppiniello
Non è razzista come commento, non vuole essere contro la gente islamica in generale, ma contro l'immigrazione di gentaglia (significato Treccani = persone spregevoli, persone poco raccomandabili) islamica radicale, è molto specifico. Io allargherei non solo alla gentaglia islamica radicale ma a tutta la gentaglia radicale in genere, di destra e sinistra, comunisti compresi. Ricordo il significato di razzismo: La parola razzismo indica l'idea secondo la quale esistono razze umane superiori e razze umane inferiori. Secondo questa idea la razza superiore è destinata al comando, mentre le razze considerate inferiori devono essere perseguitate per assicurare il dominio assoluto della razza superiore e pura.

Rostok 5 mesi fa su tio
Risposta a CHGordola
Sono forse un "comunista" svizzero, nato e cresciuto canton Lucerna,mi permetto di chiederti dove mi vuoi deportare? visto che consideri che sono una persona spregevole, lavorando nel settore della sanita ti posso assicurare che tutti i settori vanno avanti con gente poco raccomandabili ma nel mio campo specifico grazie a queste persone, io come quadro intermedio,voi come cittadini avete un servizio almeno piu che discreto anzi ringrazio diverse associazioni ticinesi che aiutano senza prestare attenzione al colore della pelle, fedi religiosi e politiche, fatti e non parole come molti policiti ticinesi. Buon pomeriggio

CHGordola 5 mesi fa su tio
Risposta a Rostok
Non è l'orientamento politico che mi preoccupa quanto il termine, gli estremismi sono tossici, lo dovresti sapere bene se lavori in ambito medico. È tanto tossico l'estremismo di destra quanto quello di sinistra, nell'apice massimo degli estremismi quindi tra la 2° guerra mondiale e la fine della guerra fredda si è visto tanto i problemi che possono portare da una e dall'altra fazione politica. Però se un termine, come quello di fascista, nazista non si può più utilizzare, vedi che quello di Comunista rimane, nonostante sia stato comprovato delle vittime di tale regime e della repressione, che si vive tutt'oggi tra in regimi come quello della Cina, di Russia, o della Corea del Nord o di Cuba, se vogliamo vado avanti. Avere persone che si definiscono comuniste per me, e immagino per molti altri, è come se uno si definisce fascista o nazista. Non sta bene nel 2023.
NOTIZIE PIÙ LETTE