Cerca e trova immobili

REGNO UNITOSunak sotto pressione: «Siluri la ministra Braverman»

10.11.23 - 11:31
La ministra è sotto accusa per un articolo, apparso sul Times, in cui ha attaccato la Polizia per non aver vietato una marcia pro Palestina
KEYSTONE/EPA/ADAM VAUGHAN (ADAM VAUGHAN)
Fonte ats
Sunak sotto pressione: «Siluri la ministra Braverman»
La ministra è sotto accusa per un articolo, apparso sul Times, in cui ha attaccato la Polizia per non aver vietato una marcia pro Palestina

LONDRA - Aumentano le pressioni sul premier britannico Rishi Sunak affinché revochi l'incarico di ministra degli Interni a Suella Braverman.

La controversa paladina dell'ultradestra Tory è finita sotto accusa per un suo criticatissimo articolo apparso ieri sul Times e non autorizzato da Downing Street, in cui sparava a zero sui vertici della polizia di Londra per non aver vietato la marcia pro Palestina in programma domani nel Remembrance Day, il giorno di commemorazione dei caduti di guerra.

Non solo tutti i principali partiti di opposizione hanno invocato a gran voce le sue dimissioni definendola tra l'altro "fuori controllo", ma anche fra la compagine di maggioranza diversi esponenti si sono fatti avanti affermando che la posizione della responsabile dell'Home Office è ormai "indifendibile".

"Non spetta a lei attaccare pubblicamente la polizia in questo modo e dà l'impressione che voglia controllare il processo decisionale delle forze dell'ordine, qualcosa di inaccettabile in una società libera e democratica ", ha detto alla Bbc l'ex attorney general Dominic Grieve. Ieri il portavoce di Sunak aveva ribadito la "piena fiducia" del primo ministro conservatore a Braverman, ma allo stesso tempo aveva disconosciuto il suo intervento apparso sul Times, con l'aggravante delle correzioni proposte da Downing Street ma ignorate.

Oltre mille agenti delle forze di tutto il Regno Unito arriveranno a Londra per unirsi a quelli della polizia della capitale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Arcadia7494 5 mesi fa su tio
Per iniziare, professori universitari, che formano i leader dei prossimi decenni e che parallelamente sostengono Hamas, sarebbero da cacciare all'istante.

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Hai ragione….ma temo che sia tardi, una generazione è già persa…

Mat78 5 mesi fa su tio
Capisco il problema di delegittimare la stessa polizia che lei dovrebbe gestire...non va bene. Ma...inaccettabili sono soprattutto certi slogan scanditi nelle piazze europee che soffiano apertamente sull'antisemitismo. Si scambia il terrorismo con le resistenza armata. Facciamo entrare fuffa in Europa e poi ci pieghiamo pure alla loro intolleranza. L'unica cosa che non si può tollerare, è l'intolleranza. Vedi la professoressa libanese di Treviso... Invece di difendere lo stato di diritto, i principi liberali e democratici, gran parte di questa Europa ormai deviata, manifesta a favore degli islamisti. Gente che ha nel proprio programma politico la distruzione di Israele e l'uccisione di tuti gli ebrei. Mi vengono i brividi solo a scriverlo. Poveri noi. Qui si vuole relativizzare tutto, facendo una gran confusione. Si sta perdendo la coscienza storica e favore del revisionismo e della cacofonia informativa. Chi giustifica il 07.10 dicendo che ci sono decenni di occupazione, ricorda solo metà della storia, solo quella che fa comodo a loro. Relativizzare il 07.10 per criticare la reazione di Israele e semplicemente mistificazione della realtà. Se i figli trucidati e rapiti fossero quelli di chi si lamenta in piazza, sarebbero questi i primi a invocare l'intervento armato a Gaza. Non si possono scambiare dei terroristi xenofobi con dei resistenti per una giusta causa. Quanta ignoranza e becera partigianeria. Hamas piaccia o meno verrà schiacciata, costi quel che costi, la responsabilità di quanto capita è solo sua. In Israele nessuno aveva la minima intenzione di attaccare Gaza prima del 07.10!

Arcadia7494 5 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Concordo in toto con ciò che hai scritto.

eco1 5 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Anti-zionismo é diverso da antisemitismo. Pensa prima di scrivere a vanvera.

eco1 5 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Dimmi, le famiglie/bambini palestinesi si meritano la fine che hanno fatto? Israele vuole completare l'opera, Hamas li usa come scudi umani. Giornalisti a Gaza che fanno una brutta fine solo per cercare di fare reportage su cosa succede realmente. Dimmi, quale altra parte del conflitto fa sembrare gli israeliani come oppressi?

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Risposta a eco1
Eco1. Vero, antisionismo e santiemitismo sono 2 cose diverse. Ma tu dimmi ora chi differenzia (e come si distinguono) queste 2 azioni? Le 2 cose si coprono a vicenda e dipendono l’una dall’altra. E sono entrambe vergognose e da condannare.

eco1 5 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Ah eccoti Parker, pronto come sempre a dire il contrario del ragionamento corretto. Dimmi, come te la passi con quasi tutti i media a difendere la parte degli oppressori? Israele é sempre stato coccolato per via della storia della sua formazione. Ora stanno diventando un mostro, ma la gente continua a sostenerli. Continuiamo a dire mai più, ma i palestinesi faranno la fine degli armeni, ucraini e uyghur.

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Risposta a eco1
Eco1. Ciao eco co o, come va? Portatore sano dell’unica verità, senza possibilità di un confronto di opinioni? Eh, ci sono un paio di ideologie in cui ti troveresti molto bene…. Devo dire che me la passo bene, in famiglia. E seguo i media, molti. Anche i media che hanno detto che l’ospedale di Al-Ahli Arab era stato colpito da un missile israeliano (e gli efficienti ed organizzati freedom fighters erano pure riusciti a dare il numero di morti esatto dopo 30 min….). Non ti preoccupare, i palestinesi saranno ancora li. Come anche gli ucraini.

eco1 5 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Pensavo di averne uno/a intelligente dopo aver letto i tuoi commenti concernenti Russia/Ucraina. Ahimé mi sbagliavo.
NOTIZIE PIÙ LETTE