Cerca e trova immobili

USA / RUSSIALa portaerei Usa più grande del mondo in rotta verso Oslo, Mosca: «Illogico e dannoso»

23.05.23 - 18:56
La Uss Gerald Ford, a propulsione nucleare, è lunga 355 metri e può trasportare fino a 90 caccia, elicotteri e migliaia di persone
KEYSTONE
La USS Gerald R. Ford
La USS Gerald R. Ford
Fonte ats ans
La portaerei Usa più grande del mondo in rotta verso Oslo, Mosca: «Illogico e dannoso»
La Uss Gerald Ford, a propulsione nucleare, è lunga 355 metri e può trasportare fino a 90 caccia, elicotteri e migliaia di persone

OSLO - La nave da guerra più grande del mondo, la portaerei statunitense Gerald R. Ford, arriverà a Oslo questa settimana risalendo il fiordo della capitale e resterà in porto per tutto il prossimo fine settimana: dalla mezzanotte di mercoledì scatteranno una no-fly zone militare sull'intero fiordo interno di Oslo e misure di sicurezza a terra, aria e mare. Lo scrive il quotidiano norvegese Aftenposten.

L'ambasciata russa in Norvegia oggi ha protestato contro l'arrivo della gigantesca portaerei in Norvegia, affermando che è «illogica e dannosa». «Non ci sono questioni nel nord che richiedano una soluzione militare, né questioni che richiedano un intervento esterno», ha dichiarato all'agenzia di stampa Afp il portavoce dell'ambasciata Timur Chekanov.

La 'visita' della Uss Gerald Ford, a propulsione nucleare, con un dislocamento di oltre 100 mila tonnellate, lunga 355 metri, che può trasportare fino a 90 caccia, elicotteri e migliaia di persone, avviene mentre le relazioni tra la Norvegia (membro della Nato), e la Russia si sono fortemente deteriorate in seguito all'invasione dell'Ucraina.

La nave, orgoglio della Marina Usa, è solitamente basata presso la base navale di Norfolk, in Virginia. Ma il 2 maggio ha intrapreso la sua prima missione completa, secondo il sito di notizie militari Navy Times . Durante il viaggio attraverso l'Atlantico, è scortata anche dai cacciatorpediniere Uss Ramage, Uss McFaul e Uss Thomas Hudner. La rotta è fissata per il Mare di Norvegia e il Mare del Nord.

Questa è la prima crociera completa della Gerald R. Ford: che la Norvegia e Oslo siano le prime destinazioni è «significativo», ha dichiarato Ståle Ulriksen, un analista e docente universitario dell'Accademia navale norvegese, «è un segno di solidarietà della Nato e parte della deterrenza nei confronti di Mosca. Visto dal punto di vista russo, è un fatto piuttosto minaccioso», ha sottolineato.
 
 

COMMENTI
 
Dred 1 sett fa su tio
I russi hanno diverse navi e sommergibili nel Mediterraneo e poi si lamentano di una portaerei USA in Norvegia?
Yoebar 1 sett fa su tio
Mica l’avranno costruita per rimanere parcheggiata, è giusto che ogni tanto vadano a fare una passeggiata.
Dannn 1 sett fa su tio
La Russia incomincia a capire l'errore mostruoso di Putin. La Russia trema. La Russia sta perdendo tutto.
Taurus57 1 sett fa su tio
Quante cavolate scrivete, è proprio una malattia quella di non vedere altre la punta del naso, ma oramai la storia non la insegnano più se non è political correct. La Svizzera non ha mai avuto una guerra in casa ha sempre solo avuto mercenari dall'impero romano in poi. Studiate la storia recente magari non risulterete tanto banali.
Sig der sauer 1 sett fa su tio
Scusa Taurus57 ma forse dovresti ripassarla tu la storia perché dal impero romano in poi la Svizzera (che ancora non esisteva) di guerre ne ha avute eccome😳
Poraccio 1 sett fa su tio
La Svizzera non ha mai avuto una guerra in casa??? Leggiti un libro che stare troppo davanti a uno schermo ti fa male
Geremia 1 sett fa su tio
Da lì due cannonate sul Cremlino e tutto finisce. Dai coraggio qualcuno schiacci il bottone. Sono certo che la Cina guarderebbe da un’altra parte. Questa guerra è una fregatura per tutti, anche per loro.
Mattiatr 1 sett fa su tio
Urco una nave attracca in un porto alleato, dikiarazione di guerra!!!!
Borussia 1 sett fa su tio
Questi stanno scherzando con il fuoco. vogliono portarci alla terza guerra mondiale
Mattiatr 1 sett fa su tio
Spostando una nave?
Tirasass 1 sett fa su tio
Che vada a fondo
Keope1963 1 sett fa su tio
Tu a fondo ci sei già
cle72 1 sett fa su tio
L'America è dietro a tutto questo. Di sotto qualcuno ha centrato l'obbiettivo dicendo che gli USA hanno basi militari ovunque. La prossima sarà su suolo Ucraino, per questo la Russia ha fatto quello che ha fatto. Semplicemente non vuole gli americani fuori casa. Ricordo che in Ukraina esiste una guerra dal 2014 ma nessuno ne parla o non ne vuole parlare. Strano? No normale, sono solo problemi interni loro. Quindi a tutti coloro che scrivono dei morti, dei civili costretti a scappare ecc ecc dico leggete e documentatevi prima di sparare a zero verso la Russia. Gli americani sono coloro che istigano guerre e fanno guerre, invadono e ammazzano innocenti.
Arcadia7494 1 sett fa su tio
Hai preso spunto dal "manuale del complotto" ?
Mat78 1 sett fa su tio
Che bello sarebbe se il diritto all’opinione venisse esercitato solo quando si hanno opinioni intelligenti
Ruse 1 sett fa su tio
A me sembra invece che gli USA sono quelli che vanno a salvare il fondoschiena alla gente quando tutti gli altri chiudono gli occhi (vedi europa durante la seconda guerra mondiale....ehhh ma li non ci si è lamentati visto che sono venuti per salvare noi...) io questa la chiamo ipocrisia
Dred 1 sett fa su tio
[dato sensibile rimosso], guarda che la Russia non è meglio degli USA. Ti potrei elencare almeno una decina di guerre in cui è stata coinvolta.
Sig der sauer 1 sett fa su tio
cle72, guarda caso, ma molto per caso, le regioni che la Russia vuole annettersi, sono le più ricche di materie prime, facci un pensierino. In quanto al 2014, dovresti spulciare un po’ meglio nei documenti e non nelle story di tiktok e affini, anche li potresti trovare cose molto interessanti come ad esempio il genocidio che non c’è mai stato, 14000 vittime (che seppur tante non significano genocidio, prego cercare la definizione in un dizionario) di cui quasi 11000 combattenti (di entrambe le fazioni), 298 vittime del volo Malaysia Airlines, e gran parte dei civili vittime di mine e ordigni esplosivi piazzate proprio dai filo russi. Tutta colpa di Zelensky? Perché se è stato eletto nel 2019 e le vittime si aggiravano sulla trentina l’anno?
Dred 1 sett fa su tio
Il "dato sensibile rimosso" è il nickname di c l e 7 2.
Robi57 1 sett fa su tio
Questi 🇺🇸 stanno facendo i ku la ttoni con il nostro fondoschiena
Mat78 1 sett fa su tio
Se le guerre si vincessero a starnazzate i russi sarebbero già padroni del mondo.
Keope1963 1 sett fa su tio
😂👍, starnazzano? O ragliano?
Granzio 1 sett fa su tio
Bene
OrsoTI 1 sett fa su tio
Gli americani hanno stufato! Sono loro che istigano la terza guerra mondiale
VinDiesel 1 sett fa su tio
cioè i russi invadono i paesi limitrofi, gli americani inviano una portaerei in una nazione alleata e sono loro a istigare ? Gli ameriani hanno basi in tutto il territorio nato se é per questo, una a 200km dal nostro amato in ticino. Ogni giorno decine di aerei militari americani volano per tutta europa e perché una portaerei si avvicina a Oslo dici che istigano alla guerra ? Mica ci é arrivata in 5 minuti questa portaerei, sono settimane che naviga in europa ahahah
Keope1963 1 sett fa su tio
Hai mangiato 🍄 🍄? Spostare una nave non significa istigare la guerra. Sai benissimo chi ha invaso chi è ha di fatto iniziato a farla!
Mat78 1 sett fa su tio
🤣🤣🤣
Ruse 1 sett fa su tio
ti stufavano anche quando sono venuti a salvare i nostri avi durante la seconda guerra mondiale? chiedo per un amico...
TheQueen 1 sett fa su tio
Illogico e dannoso...invece invadere un paese indipendente è stato intelligente...
Cricchetto 1 sett fa su tio
inizia lo scontro navale .... :-(
Milite Ignoto 1 sett fa su tio
Ma sei serio?
VinDiesel 1 sett fa su tio
ahaha ma quale scontro navale, la russia ha una vecchia portaerei quasi in disuso. Il non scontro al massimo!
Keope1963 1 sett fa su tio
Qualcuno ha mangiato 🍄? Qualcuno sposta una nave e viene accusato di istigare la guerra. Chi invece l’ha scatenate è vittima di possibili utopiche e ipotetiche minacce? Mamma mia …
NOTIZIE PIÙ LETTE