Cerca e trova immobili

VATICANOZelensky al Papa: «Niente mediazioni, non parlo con Putin»

13.05.23 - 22:02
Il faccia a faccia è durato 40 minuti.
AFP
Fonte ATS
Zelensky al Papa: «Niente mediazioni, non parlo con Putin»
Il faccia a faccia è durato 40 minuti.

CITTÀ DEL VATICANO - «Non sono disposto a parlare con Putin, un piccolo leader che uccide anche la sua gente», la soluzione per l'Ucraina «è la controffensiva: quando saremo al confine con la Crimea, il sostegno a Putin all'interno della Russia diminuirà e lui dovrà trovare una via d'uscita. Manca poco».

Poche parole ma chiare quelle del presidente ucraino Volodymyr Zelensky che ribadiscono la volontà di trovare una «pace giusta per l'Ucraina» ma chiudono la porta, per il momento, a qualsiasi mediazione. Anche quella che faticosamente da oltre quattordici mesi cerca di portare avanti il Vaticano. «Con tutto il rispetto per Sua Santità, noi non abbiamo bisogno di mediatori, noi abbiamo bisogno di una pace giusta», dice ancora Zelensky dopo quaranta minuti di faccia a faccia con Papa Francesco, che pure invita a Kiev. Se mai ci può essere un piano di pace è solo quello "ucraino", e lui stesso ha chiesto al Papa di «unirsi alla sua attuazione».

Le dichiarazioni di Zelensky marcano una distanza che sembra incolmabile con quella diplomazia vaticana che vorrebbe portare le due parti, Ucraina e Russia, a sedersi attorno allo stesso tavolo. Il leader ucraino rimarca piuttosto di aver chiesto al Papa «di condannare i crimini russi in Ucraina, perché non può esserci uguaglianza tra la vittima e l'aggressore».

Solo i più ottimisti speravano che oggi in Vaticano si sarebbe aperto il processo di pace o comunque qualche spiraglio almeno per un cessate il fuoco, ma pochi forse immaginavano una chiusura a qualsiasi «via d'incontro e sentiero di dialogo verso la pace» su cui il Papa aveva insistito proprio un paio d'ore prima d'incontrare il presidente ucraino. Anche nelle comunicazioni del Vaticano, alla fine del confronto, la parola "pace" scivola così in secondo piano. «Il Papa ha sottolineato in particolare la necessità urgente di gesti di umanità nei confronti delle persone più fragili, vittime innocenti del conflitto» ha riferito il portavoce Matteo Bruni sul colloquio a porte chiuse. E infatti l'unico risultato raggiunto oggi è proprio sul fronte umanitario, ovvero l'impegno assunto dal Papa sui bambini deportati. «Dobbiamo fare ogni sforzo per riportarli a casa», ha concordato il presidente ucraino.

Le differenze tra il Papa e Zelensky si erano notate già nello scambio dei doni: Francesco ha regalato un ramoscello d'ulivo in bronzo, simbolo della pace. Il presidente ha ricambiato con una piastra decorata estratta da un giubbotto antiproiettile. Francesco lo ha accolto con il picchetto d'onore delle guardie svizzere. Zelensky è arrivato, come d'altronde aveva fatto nell'incontro con la premier Giorgia Meloni e il presidente della Repubblica Mattarella, in tenuta militare. Certo traspare anche una certa emozione in quel gesto del presidente ucraino che porta la mano al cuore quando vede l'anziano Papa che lo aspetta in piedi sulla porta. Ma quando si siede al tavolo del dialogo tira fuori due cartelle scritte forse per sfruttare al meglio l'occasione del colloquio, senza dimenticare nulla.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meiroslnaschebiancarlengua 11 mesi fa su tio
Dai commenti immagino che la vendita delle figurine Panini di Putin e i sui sbirri vada a gonfie vele. Domandina: non volete organizzare nella bettola tio.ch un forum per scambiare le doppie?

centauro 11 mesi fa su tio
Filo Putin ormai allo sbando!

Marco2023 11 mesi fa su tio
ma che cavolo va dal papa a dirgli ..."non voglio la pace"...che stia casa a giocare ai videogiochi ...

pori_num 11 mesi fa su tio
Risposta a Marco2023
Cosa avrebbe dovuto dirgli? Santità, sono venuto a chiederle di mediare, offro ai Russi di cessare le ostilità in cambio lascio i territori da loro occupati e, anzi, porgo l’altra guancia e regalo a Putin anche Odessa!

miomiomio76 11 mesi fa su tio
Che mancanza di rispetto verso un uomo di pace …. non ho parole … NON HO PAROLE

Robi57 11 mesi fa su tio
Biden, Putin, Zelensky, tre loschi figuri che hanno destabilizzato il mondo. Lasciamoli nella loro m….

carlo56 11 mesi fa su tio
forse è un inizio… gli accordi di pace non sono mai partiti “alla grande”. Però gli accordi di pace in passato sono avvenuti sempre (!) e solo (!) quanfo uno dei contendenti era in netto vantaggio sull’altro, che oggi non è il caso, e l’unica alternativa continuando sarebbe stata l’annientamento totale dell’avversario. Speriamo che qui non accada come in Giappone nel 1945 con l’uso dell’atomica.

ElleElle62 11 mesi fa su tio
Zelenky un Sant' uomo immacolato

Trapp 11 mesi fa su tio
Risposta a ElleElle62
Stira ?? spero

Trapp 11 mesi fa su tio
Risposta a Trapp
Satira

Lemmy 11 mesi fa su tio
Sniffolo poteva rimanere a casa sua, nessuno, a parte i servi di USA e Nato avrebbe sentito la sua mancanza! Una diretta video avrebbe fatto risparmiare centinaia di migliaia di euro dei contribuenti

ElleElle62 11 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

centauro 11 mesi fa su tio
Putin ormai sempre più isolato!

ElleElle62 11 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Non direi e nemmeno lo spero

Bred 11 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Forse a occidente....e nemmeno tutto. Per il resto, ad oriente non lo è proprio per nulla. Oltre a questo, Putin il totale appoggio della stragrande maggioranza della popolazione russa in quanto loro sono molto nazionalisti, più di quanto si possa credere.

centauro 11 mesi fa su tio
Risposta a Bred
Dittatura, censura, propaganda, controllo del regime, arresti, torture, processi farsa, questa è la democrazia di Putin!

Anti ch 11 mesi fa su tio
Risposta a centauro
👍👍👍👍

Popi 11 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Tutte cose che in occidente non esistono. Ok

Ascot 11 mesi fa su tio
Arroganza, arroganza e arroganza. Non c’è nulla da aggiungere!

Rusky 11 mesi fa su tio
a leggere certi commenti é ancora colpa dell‘ Ucraina di esistere !!? Assurdo !

RV50 11 mesi fa su tio
Certo Putin sarà un piccolo leader e tutto quello che volete... ma il pagliaccio sacrifica il suo popolo per fare piacere agli Usa e Nato ... che loro di uomini non ne perdono sul campo, ma ci guadagnano destabilizzando il mondo da buoni guerrafondai e da imperialisti. Nel frattempo stanno già di creare disaccordo anche tra UE e Cina nel commercio e nell'economia e a perderci sarà ancora una volta la grande fallimentare UE

Dred 11 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Che gli USA abbiano i loro piani per indebolire la Russia, può essere. Ma non credo proprio che Zelensky difenda il suo paese per far piacere a loro. L'avrebbe fatto anche senza il loro aiuto e il popolo ucraino è per la maggior parte con lui.

RV50 11 mesi fa su tio
Risposta a Dred
Drep senza il loro aiuto bellico e logistico e pretendendo armi da mezzo mondo da inviare all'Ucraina non credo che sarebbe durato così tanto .... ma a istigare e mettere alla presidenza quel pagliaccio caro mio devi ringraziare il lavoro fatto dalla CIA ..in quanto che il popolo ucraino era in maggior parte con lui non ci sono vere verifiche se non quelle dei media USA e Occidentali e purtroppo UE non é stata e non é altezza di contenere questo potere imperialista e guerrafondaio USA e Nato.. ammetto e non accetto l'invasione Russa ma chi ha tirato il primo sasso ? e messo benzina sul fuoco pensateci un po

Dred 11 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Non è importante chi ha provocato per primo. Resta il fatto che l'invasione l'ha iniziata la Russia. Senza armi il conflitto sarebbe durato meno? Forse, ma sarebbe finito nella maniera sbagliata, con la vittoria di un criminale peggiore di Zelensky. Ho capito che odi gli USA, e anche a me non piacciono, ma non per questo bisogna vedere teorie complottiste da tutte le parti.

Tiki8855 11 mesi fa su tio
Ipocrisia, arroganza, vigliaccheria ....

Pensopositivo 11 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Presto saranno in Crimea e dovrai fare le valige...

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
In sintesi Zelensky è andato dal papa per insultarlo

bic66 11 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Direi di no.. gli ha detto “ aspetta che arrivi in Crimea così quando il dittatore Zar sarà indebolito potrai partire cercando una mediazione.

Mat78 11 mesi fa su tio
Risposta a bic66
Esattamente
NOTIZIE PIÙ LETTE