Cerca e trova immobili

RUSSIA / TURCHIAGas a paesi terzi, stretta di mano tra Mosca e Ankara

27.04.23 - 16:51
Il presidente russo Putin ha ribadito la volontà di proseguire: «Verrà costruito un hub energetico in Turchia»
keystone-sda.ch (Pavel Bednyakov)
Fonte ats
Gas a paesi terzi, stretta di mano tra Mosca e Ankara
Il presidente russo Putin ha ribadito la volontà di proseguire: «Verrà costruito un hub energetico in Turchia»

ISTANBUL - Il presidente russo Vladimir Putin ha ribadito che verrà messa in pratica una cooperazione tra Mosca e Ankara per «inviare gas naturale verso paesi terzi».

In un intervento in videoconferenza, trasmesso dalla tv turca TRT, in occasione dell'inaugurazione della prima centrale nucleare turca, il presidente russo ha fatto sapere che «verrà costruito un hub energetico in Turchia» per l'invio di gas naturale verso altri Paesi.

«La Russia continuerà a soddisfare i bisogni della Turchia nel campo dell'energia», ha detto Putin in riferimento anche alla centrale nucleare di Akkuyu, che oggi riceve il suo primo carico di combustibile ed è costruito dalla compagnia russa Rosatom.

«Abbiamo preso una decisione per migliorare le relazioni economiche e commerciali» tra Russia e Turchia, ha detto Putin in riferimento a una conversazione avuta con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

L'agenzia turca Anadolu riferisce che i due hanno anche discusso degli ultimi sviluppi della guerra tra Mosca e Kiev, dell'accordo che ha sbloccato le esportazioni di grano dai porti dell'Ucraina e della situazione in Siria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tiki8855 1 anno fa su tio
Che gli Europei si riforniscano con il gas norvegese - sicuramente a buon mercato - come tanto proclamato dalla ginecologa - il presidente russo se la ride!

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Ha ha, il presidente russo piange che non vende più gas in Europa, altro che ridere, che boomerang...

Meganoide 1 anno fa su tio
Povero putler, costretto a svendere il gas al terzo mondo

Rostok 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
eh gia terzo mondo mentre noi siamo la crema della civilta......

LaLussy 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
La Turchia è uno Stato membro del Consiglio d'Europa e candidato ufficialmente all'adesione all'Unione europea. Crede davvero che se fosse considerata "terzo mondo" l'UE la vorrebbe??

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a LaLussy
"verrà costruito un hub energetico in Turchia per l'invio di gas naturale verso altri Paesi". Ribadisco, la Turchia farà da gateway per il terzo mondo, basta leggere.
NOTIZIE PIÙ LETTE