Cerca e trova immobili

KOSOVO-SERBIA«Nessuno può imporre un obbligo legale alla Serbia. Per questo non abbiamo firmato»

19.03.23 - 13:47
Il presidente serbo Aleksandar Vucic ha ribadito le linee rosse di Belgrado
keystone-sda.ch / STF (Darko Vojinovic)
Fonte Ats Ans
«Nessuno può imporre un obbligo legale alla Serbia. Per questo non abbiamo firmato»
Il presidente serbo Aleksandar Vucic ha ribadito le linee rosse di Belgrado

BELGRADO - Il presidente serbo Aleksandar Vucic ha detto che nell'incontro di ieri a Ohrid con il premier kosovaro Albin Kurti, così come in qualsiasi altro luogo, ha ribadito le linee rosse della Serbia che riguardano il no al riconoscimento dell'indipendenza del Kosovo e alla sua ammissione all'Onu.

«Lo dico anche oggi, che nessuno può imporre un obbligo legale alla Serbia. Per questo non abbiamo firmato né quello che l'Ue definisce un accordo né l'allegato. La Serbia è pronta a lavorare all'attuazione fino alle linee rosse», ha detto Vucic in una conferenza stampa a Belgrado all'indomani della maratona negoziale di ieri nella cittadina macedone, conclusasi in tarda serata.

La Serbia, ha osservato Vucic, è uno stato legalmente riconosciuto a livello internazionale, e per questo non intende concludere accordi legali internazionali con la cosiddetta Repubblica del Kosovo. «Non ho firmato poiché non voglio approvare accordi legali internazionali con il Kosovo. Sto attento a ogni parola che pronuncio. È difficile dimostrare l'esistenza di un accordo senza alcuna firma, ma io ovunque sottolineo inequivocabilmente le linee rosse della Serbia che si riferiscono in tutta chiarezza al non riconoscimento del Kosovo», ha affermato il presidente. I colloqui di ieri, ha detto, come in tutte le altre occasioni, non sono stati facili poiché le due parti hanno quasi sempre interessi opposti.

Le parti tuttavia, ha aggiunto, hanno constatato che l'accordo e il suo allegato diventeranno parte costitutiva del processo di adesione alla Ue. «Noi non dipenderemo più dalla buona volontà di Pristina, e questo è un cambiamento positivo nel quadro negoziale, bensì da quello che saremo in grado di fare», ha affermato Vucic sottolineando come la parte kosovara si sia impegnata ad attivarsi concretamente per la creazione della Comunità delle municipalità serbe in Kosovo. Nel suo intervento Vucic ha letto il testo dell'allegato, osservando come Serbia e Kosovo si impegnino con esso ad attuare tutti gli obblighi previsti. Nei prossimi giorni, ha aggiunto, avrà consultazioni con i rappresentanti di tutti i gruppi parlamentari per concordare la linea d'azione. «Ora sappiamo che da quello che riusciremo fare dipenderà il nostro percorso europeo», ha detto Vucic.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dex 1 anno fa su tio
Disse l’amico di quello più a est

Toti 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
Disse il presidente di uno stato sovrano, bombardato dalla NATO senza il consenso dell'ONU. E poi ti chiedi il motivo del perché è amico di Putin? Kosovo e Crimea, Kosovo e Donbass : qual'è la differenza?

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Toti
Ma quella nel 99 era legale 🤥🤥🤥🤥🤥

D.D 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Ma come se non fu approvata e autorizzata dalle Nazioni Unite? 🤔
NOTIZIE PIÙ LETTE