NATONato, Erdogan dà il via libera alla Finlandia (e "aspetta" la Svezia)

17.03.23 - 16:17
Per il presidente turco, Helsinki ha intrapreso «azioni concrete», mentre con Stoccolma è difficile «avere un approccio favorevole»
keystone-sda.ch / STR (NECATI SAVAS)
Fonte ats
Nato, Erdogan dà il via libera alla Finlandia (e "aspetta" la Svezia)
Per il presidente turco, Helsinki ha intrapreso «azioni concrete», mentre con Stoccolma è difficile «avere un approccio favorevole»

ANKARA - «Abbiamo deciso di iniziare il processo di ratifica in Parlamento» per l'adesione della Finlandia alla Nato. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante una conferenza stampa congiunta con l'omologo finlandese Sauli Niinisto ad Ankara, trasmessa dalla tv di Stato turca Trt.

La Finlandia ha intrapreso «azioni autentiche e concrete» riguardo alle richieste della Turchia per avviare la ratifica dei protocolli di adesione, ha aggiunto il presidente turco.

L'approvazione di Ankara all'adesione alla Nato della Svezia dipenderà ora da quello che farà il governo svedese. Ha affermato Erdogan. «Dal momento che non ci danno i terroristi non è possibile avere un approccio favorevole verso la Svezia», ha detto, in riferimento alla richiesta di estradizione in Turchia di sospetti militanti che vivono in Svezia per approvare l'adesione di Stoccolma alla Nato.

Erdogan ha auspicato che il Parlamento di Ankara possa ratificare i protocolli di adesione alla Nato della Finlandia prima delle elezioni in Turchia, in programma il 14 maggio

COMMENTI
 
RV50 3 gior fa su tio
E la Nato deve accettare il consenso di un dittatore che nella sia nazione non esistono i diritti umani ... per fare aderire una nazione nella propria cerchia siamo messi bene .... e ci sono nostri connazionali che vorrebbero avvicinarsi di più a questa "NATO" ma guardiamocene bene
Brasil63 3 gior fa su tio
Da che pulpito arriva il nullaosta.
klich69 3 gior fa su tio
Voltagabbana..,,
Anti ch 3 gior fa su tio
Ma che pensi al suo popolo stò cre...o😡
M.S. Ticino 4 gior fa su tio
Che squa ll ore la rimozione dei commenti all'articolo sul mandato di cattura internazionale nei confronti di Putin. I commenti erano troppo poco pro Russia?
Anti ch 3 gior fa su tio
Bravo vero ho notato pure io😡😡😡
Meganoide 3 gior fa su tio
Quando si mette male per i filoputler bloccano sempre i commenti. Succederà sempre più spesso in futuro.
Ala 4 gior fa su tio
Erdogan da il via libera..... sono messi molto male 🤮
Ennio 4 gior fa su tio
un altro volta bandiera ruffiano dittatore
NOTIZIE PIÙ LETTE