Cerca e trova immobili

CINALi Qiang eletto nuovo premier

11.03.23 - 08:22
I voti: 2'936 favorevoli. 3 contrari e 8 astenuti
Imago
Li Qiang eletto nuovo premier
I voti: 2'936 favorevoli. 3 contrari e 8 astenuti

PECHINO - Li QiangLi, 64 anni da compiere a luglio, è il nuovo premier cinese: il Congresso nazionale del popolo, il ramo legislativo del parlamento, lo ha eletto con 2'936 voti favorevoli, tre contrari e otto astenuti.

Li sostituisce Li Keqiang, che sta per compierne 68, età in cui convenzionalmente i politici cinesi vanno in pensione. Li Keqiang, in carica da dieci anni, aveva posizioni piuttosto distanti da quelle di Xi Jinping su alcuni temi, soprattutto di natura economica.

Li, tra gli alleati più fidati del presidente Xi Jinping, è l'ex capo del Partito comunista di Shanghai che aveva supervisionato il lockdown draconiano di aprile e maggio 2022 per contrastare l'ondata di focolai di Covid-19: la disastrosa gestione della crisi, con proteste diffusi e scontri, aveva messo in dubbio la possibilità di una sua salita ai vertici del Partito comunista cinese (Pcc) e dello Stato.

Gli stretti legami con Xi, secondo gli osservatori, gli hanno permesso di uscire indenne dalla vicenda. Da allora, Li e i suoi colleghi hanno aperto le porte all'élite degli affari, offrendo rassicurazioni sul sostegno del governo al settore privato, negli sforzi per convincere coloro che si erano trasferiti all'estero durante la pandemia a tornare in Cina.

I principali funzionari di partito in genere aspettano che i loro incarichi di governo siano ufficializzati e formalizzati, ma Li subito dopo essere stato nominato numero 2 del Pcc al XX Congresso nazionale di ottobre avrebbe assunto la guida di una task force nazionale anti-Covid, svolgendo - secondo le ricostruzioni dei media - anche un ruolo di persuasione presso Xi per l'abbandono della politica della "tolleranza zero" al coronavirus.

Li, considerato un pragmatico con buone capacità gestionali con il mondo degli affari, ha dimostrato - in base ad alcuni osservatori - di essere più di un semplice lealista di Xi che molti si aspettavano, svolgendo ruoli di primo piano oltre che nella lotta al Covid anche sul fronte della crescita dell'economia.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Addirittura 3 contrari?
NOTIZIE PIÙ LETTE