Cerca e trova immobili

REGNO UNITORevisione dell'accordo post-Brexit, Unione europea e Regno Unito più vicini

27.02.23 - 15:49
La presidente della Commissione europea e il primo ministro Rishi Sunak si sono incontrati oggi per definire gli ultimi dettagli
keystone-sda.ch (Dan Kitwood)
Revisione dell'accordo post-Brexit, Unione europea e Regno Unito più vicini
La presidente della Commissione europea e il primo ministro Rishi Sunak si sono incontrati oggi per definire gli ultimi dettagli

LONDRA - Sarà la settimana politica più difficile di Rishi Sunak. È ciò che prevedono i giornali britannici mentre il primo ministro si accinge a firmare, previa discussione con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, che lo ha raggiunto oggi al Castello di Windsor, una revisione del protocollo degli accordi post-Brexit in Irlanda del Nord. Al cento della questione: l'intesa doganale e commerciale del 2020 necessaria a mantenere l'apertura del confine terrestre tra l'Ulster (Gb) e la Repubblica d'Irlanda (Ue).

Stando ad alcune fonti, un accordo tra le parti sarebbe già stato raggiunto. In meno di un'ora Sunak e Von der Leyen, riporta il Guardian, sono riusciti a discutere della questione e a trovare un punto d'incontro. Tuttavia nessun dettaglio verrà svelato prima della fine della settimana.

L'accordo, secondo l'ipotesi più accreditata, non dovrebbe cambiare in modo radicale il modo in cui l'Irlanda del Nord conduce i suoi affari con l'Ue e con il resto del Regno Unito. Tuttavia dovrebbe facilitare i controlli nel Mare d'Irlanda attraverso un'implementazione di sistemi già suggerita da Boris Johnson e che, al tempo, aveva attirato numerose critiche dal Partito Unionista democratico e dai Tory. Motivo per cui la settimana di Sunak si annuncia molto dura.

Ulteriori critiche si sono sollevate quando il premier ha espresso la volontà di organizzare un incontro tra Ursula von der Leyen e re Carlo a Buckingham Palace, che si terrà più tardi nel pomeriggio, a seguito della conferenza stampa tenuta dal primo ministro e dalla presidente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE