Cerca e trova immobili

BREXIT«La Brexit ci sta frenando»

12.02.23 - 09:06
Tra giovedì e venerdì si è tenuto un vertice bipartisan segreto, con esponenti di spicco della Brexit e politici europeisti
Reuters
Fonte Ats ans
«La Brexit ci sta frenando»
Tra giovedì e venerdì si è tenuto un vertice bipartisan segreto, con esponenti di spicco della Brexit e politici europeisti

LONDRA - In Gran Bretagna si è tenuto vertice segreto bipartisan, con esponenti di spicco della Brexit, tra cui Michael Gove e membri anziani del gabinetto ombra dei laburisti di Keir Starmer, ma anche politici europeisti, per fare il punto sui danni provocati dall'uscita dall'Ue e per trovare soluzioni. Lo ha rivelato l'Observer, il periodico del Guardian.

L'incontro di due giorni, tra giovedì e venerdì, tra alcuni dei più importanti politici laburisti e conservatori del paese, sia brexiteer che pro Remain, insieme a diplomatici, esperti della difesa, rappresentanti Nato e capi di alcune delle più grandi aziende e banche, si è tenuto presso la tenuta di Ditchley Park nell'Oxfordshire. I documenti della riunione, ottenuti dall'Observer, la descrivono come una «discussione privata» dal titolo: «Come possiamo far funzionare meglio la Brexit con i nostri vicini in Europa?».

In una dichiarazione introduttiva dei lavori si legge che «alcuni ora riconoscono che il Regno Unito non ha ancora trovato la sua strada al di fuori dell'Ue» e che la Brexit «fa da freno alla nostra crescita e inibisce il potenziale del Regno Unito». Una fonte presente all'incontro ha affermato che si è trattato di un «incontro costruttivo» che ha affrontato i problemi e le opportunità della Brexit, soffermandosi comunque sugli effetti negativi per l'economia britannica in un momento di instabilità globale e aumento dei prezzi dell'energia.

L'agenzia governativa Office for Budget Responsibility ha previsto che nei 15 anni successivi al 2016, la Brexit ridurrà il PIL pro capite del Regno Unito del 4%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tiki8855 1 anno fa su tio
E chi se ne frega...

dan007 1 anno fa su tio
La Brexit e un idiozia entrare per poi uscirne e per questo che la Svizzera non deve entrarci mai

Libero 1 anno fa su tio
Selber schuld !!!!!

leobm 1 anno fa su tio
È inevitabile questo, è più di 1 anno che sono concentrati solo a spingere l'acceleratore della guerra non rendendosi conto quali siano le inevitabili conseguenza. I tori inglesi da biondo in avanti sono stati fans del ritorno dell'impero coloniale britannico. Pura fantasia perché non lo crei dall'oggi al domani. Ma c'è chi ci crede. L'impero coloniale britannico iniziò progressivamente a sgretolarsi con la progressiva sua sostituzione con un'altra potenza che si affaccia sull'Atlantico. Chi???? Ai lettori la scelta. Con economia così profondamente ora legate con la globalizzazione non ci si deve fare illusioni. Loro se le sono fatte. Comunque hanno sempre i challenger a ripristinare l'impero:

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a leobm
La Brexit dava problemi prima della guerra. La guerra non è il problema della Brexit, la guerra è il problema per tutti, per quelli dalla UE e per quelli dell'Africa ecc. Il problema sono gli inglese che arrogantemente si sono voluti tirar fuori dalla UE. E adesso che se la grattino.

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Certo 👌🏼

@matterhorn 1 anno fa su tio
Ah ok … 😏
NOTIZIE PIÙ LETTE