Cerca e trova immobili

ITALIAMeloni ha scelto Vittorio Sgarbi, è lui il nuovo sottosegretario alla Cultura

31.10.22 - 17:55
Il famoso critico d'arte italiano è stato nominato oggi dal governo italiano. Aveva già ricoperto la carica nel 2001
Depositphotos (andreadelbo)
Fonte ats
Meloni ha scelto Vittorio Sgarbi, è lui il nuovo sottosegretario alla Cultura
Il famoso critico d'arte italiano è stato nominato oggi dal governo italiano. Aveva già ricoperto la carica nel 2001

ROMA - Vittorio Sgarbi è il nuovo sottosegretario italiano alla Cultura nominato oggi dal governo di Giorgia Meloni. Aveva già ricoperto la stessa carica tra il 2001 e il 2002 quando l'incarico gli venne revocato dal Consiglio dei ministri a causa delle tensioni con l'allora ministro Giuliano Urbani sul tema dell'alienabilità dei beni culturali.

Storico dell'arte, impegnato politicamente da sempre, è stato candidato a Bologna in questa ultima tornata elettorale per il centrodestra contro Pierferdinando Casini ma non è stato eletto.

Deputato per Forza Italia in quattro legislature (1994-1996-2001 e 2018), nel 1992 era già stato alla Camera con le liste del Partito Liberale. In precedenza ha aderito a vari schieramenti (dal Pci al Partito Socialista, Lista Pannella-Sgarbi, da Rinascimento a Noi moderati).

Dopo la sconfitta elettorale era candidato nelle indiscrezioni a ministro della Cultura e lui stesso si era offerto: «Essendo fuori dal Parlamento sono un tecnico e sono un competente quindi sono disponibile a fare il ministro dei Beni Culturali», aveva detto.

Spiegando che avrebbe voluto il dicastero diviso in due: «Sono talmente modesto che non voglio la cultura, mi basta il patrimonio». È nato l'8 maggio 1952 a Ferrara dai farmacisti Rina Cavallini e Giuseppe Sgarbi, che ultranovantenne si scoprì scrittore di successo, mentre la sorella Elisabetta è l'attuale direttrice generale ed editoriale della casa editrice La Nave di Teseo.

Laureato in lettere e filosofia, si è specializzato in storia dell'arte diventando uno dei critici italiani più attivi. Scrittore, opinionista sempre mosso da un piglio militante e polemico, ha collaborato con vari giornali ed è attualmente editorialista de Il Giornale, scrive su Panorama e Io Donna. Personaggio televisivo di grande popolarità, deve la sua prima affermazione alle numerose partecipazioni al Maurizio Costanzo Show. Ma ha condotto anche programmi televisivi suoi come Sgarbi quotidiani su Canale 5 (1992-1999) partecipando, tra le tante cose, anche alla giuria del reality show La pupa e il secchione su Italia 1.

Nel 2011 è stato incaricato dal ministero per i Beni e le attività culturali quale curatore del Padiglione Italia e dei padiglioni regionali per la 54a Biennale di Venezia. Dal 2018 ricopre la carica di sindaco del comune di Sutri (VT) e dal 2022 è anche assessore alla Bellezza del comune di Viterbo. È autore di numerosi cataloghi e monografie e libri di critica e storia dell'arte e curatore di numerosi eventi artistici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 1 anno fa su tio
Una scelta importante e sicuramente valida. Un tecnico ed esperto nel suo campo. Se pensiamo quanti politici di tutte le aree lo hanno spesso coinvolto e chiamato ,per gestire il campo della cultura la dice lunga sulle sue capacità. La questione dell'arrogante.... bè fa parte del sistema di fare televisione in Italia. Se non si insultano , non fanno share. Poi quando escono vanno a bere l'aperitivo assieme.

Suissefarmer 1 anno fa su tio
sono i giovani, la storia non insegna nulla! finoa che il mondo sarà governatore da vecchi, non capaci di evolvere il loro pensiero, sarà sempre così.

Eritos 1 anno fa su tio
Hahaha ha promesso di non tornarci più in Ticino, chissà se manterrà la promessa?

italo luigi 1 anno fa su tio
Speriamo non usi il lampeggiante blu nel Cantone..... Molto competente ma molto arrogante.

Gus 1 anno fa su tio
Scelta significativa!

fildefer 1 anno fa su tio
Più sono ignoranti e più fanno carriera!

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a fildefer
Mah, ignorante no, sicuramente arrogante e molto maleducato

Princi 1 anno fa su tio
Risposta a fildefer
se tutti gli ignoranti fossero come lui il mondo andrebbe molto meglio ! a me é un personaggio che non disturba

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a fildefer
Sgarbi è molto intelligente, dice “spesso” cose giuste ma nel modo sbagliato e in modo maleducato. Pf non confondete l’ignoranza con la maleducazione

Eritos 1 anno fa su tio
Risposta a Aka05
@Aka05 Concordo

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Eritos
Fidefer il tuo é un commento che può lasciare un dubbio....finché dici di un personaggio arrogante e maleducato te lo posso concedere ma dire "più sono ignoranti..." non credo che lo si possa dire di lui nel campo della cultura ... io mi accontenterei di una minima parte della sua "ignoranza"
NOTIZIE PIÙ LETTE