Cerca e trova immobili

FINLANDIALa Finlandia chiederà ufficialmente l'adesione alla Nato

15.05.22 - 12:27
Lo ha annunciato il presidente finlandese Sauli Niinistö in conferenza stampa
AFP
La Finlandia chiederà ufficialmente l'adesione alla Nato
Lo ha annunciato il presidente finlandese Sauli Niinistö in conferenza stampa

HELSINKI - Ora la volontà è ufficiale. La Finlandia ha deciso di chiedere l'adesione alla Nato. Lo ha annunciato pochi minuti fa il presidente Sauli Niinistö in una conferenza stampa congiunta con la "premier" Sanna Marin.

«Questo è un giorno storico. Inizia una nuova era», ha detto il presidente. Il passo della Finlandia segna la fine di una lunga neutralità. Ora la decisione dovrà essere confermata dal parlamento finlandese - ma dovrebbe trattarsi puramente di una formalità - nei prossimi giorni. Anche la Prima Ministra ha parlato di una «decisione storica», aggiungendo che «come membri della Nato, saremo responsabili anche della sicurezza dell'intera Alleanza».

Una volta confermata la ratifica del parlamento, la richiesta sarà inoltrata presso la sede centrale dell'Alleanza Atlantica, a Bruxelles. Il tutto dovrebbe avvenire in tempi molto rapidi. Quindi già nel corso della prossima settimana; la stessa in cui - lo ricordiamo - anche la vicina Svezia dovrebbe annunciare ufficialmente la propria decisione in merito all'adesione.

La Finlandia condivide un lungo confine, circa 1'300 chilometri, con la Russia. E ieri il presidente Niinistö ha informato telefonicamente il presidente russo Vladimir Putin della volontà di compiere lo storico passo, sottolineando l'importanza di «evitare» qualsiasi tensione, anche alla luce delle ripetute dichiarazioni di Mosca, che non ha mai nascosto di considerarlo «un errore». Un fattore che Putin ha ribadito nella sua conversazione con Helsinki, sottolineando che non sussiste «alcuna minaccia alla sicurezza della Finlandia».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE