Cerca e trova immobili

FINLANDIA / REGNO UNITOJohnson firma un patto militare anche con la Finlandia

11.05.22 - 19:34
Il Regno Unito interverrà in caso di aggressione militare nei confronti del Paese nordico
keystone-sda.ch / STF (Frank Augstein)
Fonte ats ans
Johnson firma un patto militare anche con la Finlandia
Il Regno Unito interverrà in caso di aggressione militare nei confronti del Paese nordico
«La Russia si è dimostrata pronta ad attaccare un Paese vicino», ha dichiarato il Presidente finlandese Sauli Niinisto

HELSINKI / LONDRA - Dopo la Svezia, ecco la Finlandia. Boris Johnson ha firmato nel pomeriggio a Helsinki il secondo patto militare in poche ore che impegna il Regno Unito ad accordi di mutua difesa su richiesta, in caso di attacchi di Paesi terzi.

L'accordo con la Finlandia, identico a quello sottoscritto in precedenza alle porte di Stoccolma con la premier svedese Magdalena Andersson, è stato formalizzato con il presidente Sauli Niinisto nella seconda tappa del viaggio del primo ministro britannico: e vale per Londra a prescindere dal possibile e auspicato ingresso dei due Paesi scandinavi storicamente neutrali nella Nato.

Si tratta d'impegni «solenni» a cui Londra dà «grande valore» e che «riflettono l'estrema difficoltà dei tempi in cui viviamo», segnati «dalle conseguenze dell'aggressione» russa all'Ucraina, ha detto Johnson da Helsinki.

In conferenza stampa, il presidente della Finlandia, Sauli Niinisto, ha dichiarato che l'invasione russa dell'Ucraina ha «cambiato le carte in tavola» e «ci ha fatto riflettere» sulla sicurezza. Anche perché la Russia ha dimostrato di essere «pronta ad attaccare un Paese vicino». Di conseguenza, la Finlandia sta valutando seriamente la possibilità di aderire alla NATO.

Rivolgendosi direttamente alla Russia, Niinisto ha detto: «Siete voi la causa di tutto questo. Guardatevi allo specchio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE