Cerca e trova immobili

AUSTRIAI Popolari propongono Karl Nehammer come nuovo cancelliere

03.12.21 - 12:07
L'attuale ministro dell'Interno sarà anche il nuovo segretario del partito
KEYSTONE
Karl Nehammer è stato indicato dal Partito popolare austriaco quale nuovo segretario e cancelliere.
Karl Nehammer è stato indicato dal Partito popolare austriaco quale nuovo segretario e cancelliere.
Fonte Ats Ans
I Popolari propongono Karl Nehammer come nuovo cancelliere
L'attuale ministro dell'Interno sarà anche il nuovo segretario del partito

VIENNA - La Oevp, il Partito popolare austriaco, ha indicato l'attuale ministro degli Interni Karl Nehammer come nuovo cancelliere, dopo le annunciate dimissioni di Alexander Schallenberg. Il 49enne sarà anche il nuovo segretario del partito. Il voto è avvenuto all'unanimità, riporta la stampa austriaca.

Dopo l'annuncio di Sebastian Kurz di abbandonare la scena politica, il suo successore Schallenberg, in carica da appena due mesi, aveva messo a disposizione il suo mandato perché - a suo avviso - il «capo del governo e del partito di maggioranza devono essere la stessa persona». Schallenberg torna a ricoprire la funzione di ministro degli Esteri. 

Il rimpasto di governo prevede anche che le finanze passino a Magnus Brunner e gli interni a Gerhard Karner. Lo ha annunciato in conferenza stampa il cancelliere designato Karl Nehammer.

Nehammer ha definito «un onore» il doppio incarico di cancelliere e segretario Oevp. «La Volkspartei - ha detto - è un partito che avanza verso il futuro senza dimenticare le proprie fondamenta». Il Capo del governo disegnato ha sottolineato di rispettare la scelta di Kurz, evidenziando il suo operato, come la riforma fiscale eco-sociale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE