Cerca e trova immobili

ITALIAGreen Pass e controlli: il Viminale smentisce il Garante della privacy

10.08.21 - 23:19
Verificare i documenti d'identità sarà compito delle forze dell'ordine: la conferma del Viminale
keystone-sda.ch (JESSICA PASQUALON)
I gestori dei locali potranno controllare i documenti d'identità, secondo il parere del Garante della privacy.
I gestori dei locali potranno controllare i documenti d'identità, secondo il parere del Garante della privacy.
Green Pass e controlli: il Viminale smentisce il Garante della privacy
Verificare i documenti d'identità sarà compito delle forze dell'ordine: la conferma del Viminale
Viene così messa la parola fine alle discussioni createsi in giornata sul tema

ROMA - È proseguita fino a questa sera la confusione riguardo ai controlli sul Green Pass, iniziata quando la ministra dell'Interno italiana, Luciana Lamorgese, ha chiarito le modalità dei controlli dell'obbligo di certificazione verde

Inizialmente, Lamorgese aveva chiarito che spetta ai gestori chiedere il Green pass, ma che «non potranno chiedere la carta d'identità», poiché «non essendo pubblici ufficiali non possono richiederla».

La smentita
Il Garante della privacy italiano ha in seguito espresso un parere differente a quello della ministra dell'Interno Luciana Lamorgese.

La ministra aveva spiegato che i gestori non potranno controllare i documenti, mentre l'Autorità ha precisato, in risposta a una domanda della Regione Piemonte, che «le figure autorizzate alla verifica dell'identità personale sono quelle indicate nell'articolo 13 del d.P.C.M. 17 giugno 2021 con le modalità in esso indicate, salvo ulteriori modifiche che dovessero sopravvenire». 

Nel decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri sono elencati i soggetti che possono effettuare il controllo dei documenti, quindi anche «i titolari delle strutture ricettive e dei pubblici esercizi». Costoro potranno quindi controllare il Green Pass dei clienti e, nello stesso momento, verificare il loro documento d'identità.

La controsmentita
Il Viminale ha infine chiarito e con una circolare ha messo la parola fine alle discussioni: I ristoratori non devono chiedere i documenti di identità ai clienti per verificare la validità del green pass. 

Solo «in caso di palese falsità il gestore o il titolare possono chiedere di controllare la corrispondenza dell’identità», però deve sempre «essere svolta con modalità che tutelino la riservatezza della persona». In ogni caso, «qualora si accerti la non corrispondenza fra il possessore della certificazione e l’intetatario della medesima, la sanzione si applicherà solo all’avventore, laddove non siano riscontrabili palesi responsabilità a carico dell’esercente», aggiunge la lettera del Viminale.

Infine, viene sollecitata «la massima attenzione nelle attività di verifica e controllo sull’impiego delle certificazioni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Liberatecidalpotere 2 anni fa su tio
Che pagliacci...

seo56 2 anni fa su tio
Repubblica delle 🤐 😏😏
NOTIZIE PIÙ LETTE