keystone
ULTIME NOTIZIE Dal Mondo
MONDO
6 min
A caccia di streghe
Non siamo più nel medioevo ma il sospetto e la superstizione uccidono e mutilano ancora, migliaia di persone ogni anno
FOTO
ISRAELE
1 ora
Eitan per ora resterà in Israele
Lo hanno deciso in tribunale questa mattina le due famiglie che si contendono il piccolo, il processo al via a ottobre
REGNO UNITO
3 ore
«È l'ultima chance per l'umanità»
I Paesi devono assumersi la responsabilità «per la distruzione che affliggono, non solo al pianeta ma anche a sé stessi»
MONDO
6 ore
Aria inquinata? Più pericolosa del previsto
L'Organizzazione mondiale della sanità ha ridotto i livelli massimi di sicurezza di varie sostanze
BRASILE
13 ore
Un suo ministro è positivo: Bolsonaro in isolamento
All'Onu stanno cercando di tracciare i contatti di Marcelo Queiroga. Ci sarebbe anche Boris Johnson
ITALIA
16 ore
Firmato il protocollo per la riapertura degli impianti di risalita
Ci vorrà il certificato Covid e la capienza delle funivie sarà ridotta all'80%
STATI UNITI
17 ore
Perché il caso di Gabby Petito ha lasciato tutta l'America con il fiato sospeso
Fra teorie e ipotesi su TikTok e Instagram, la storia della 22enne scomparsa ha catalizzato la curiosità di una nazione
REGNO UNITO
18 ore
Sì, lo "squartatore dello Yorkshire" è morto a causa del Covid-19
Peter Sutcliffe aveva rifiutato le misure anti-contagio e anche le terapie, una volta ricoverato
Italia
19 ore
Le mafie stanno sfruttando l'emergenza Covid per arricchirsi
L'Antimafia lancia un appello ai governi: «Bisogna far fronte comune e trattare questa emergenza come quella sanitaria»
STATI UNITI
19 ore
Un muro di automobili per fermare i migranti
L'idea è arrivata dal Governatore dello Stato, Greg Abbott
LOMBARDIA
20 ore
Un Re africano in visita a Milano
È quanto avvenuto ieri con l'arrivo di Re David Tchiffy, presidente dell'Associazione Unione dei Regni d’Africa
GERMANIA
21 ore
Se non sei vaccinato e finisci in quarantena, il datore non deve pagarti
In Germania sarà così dal 1 novembre, conferma il Governo. Il motivo è che «esiste un vaccino che funziona»
STATI UNITI
22 ore
«Il 70% del mondo vaccinato, per questo doniamo 1 miliardo di dosi»
La promessa degli Stati Uniti, ai margini dell'assemblea dell'Onu
AFGHANISTAN
22 ore
I talebani: «Fateci parlare alle Nazioni Unite»
Suhail Shaheen avrà il ruolo di esporre il punto di vista talebano nello scenario internazionale
Francia
22 ore
A tutto gas esilarante sugli Champs-Élysées, investe cinque persone
Il sindaco dell'VIII arrondissement chiede di rivedere il codice della strada con divieto di consumo del gas alla guida
FOTO
SPAGNA
1 gior
La colata alta 12 metri inghiotte tutto: «Vediamo le case sparire davanti ai nostri occhi»
In diversi comuni di la Palma è una corsa contro il tempo per salvare il salvabile dalle abitazioni, ormai condannate
LE FOTO
AUSTRALIA
1 gior
A Melbourne trema la terra, e anche la società
Giornata calda a Melbourne: prima, una scossa di terremoto di magnitudo 5.8, poi, le proteste in piazza
STATI UNITI
1 gior
Trump fa causa alla nipote, e al New York Times
Nel mirino dell'ex Presidente il reportage sulla sua situazione finanziaria, pubblicato nel 2018
STATI UNITI
1 gior
La triste conferma: il corpo ritrovato è quello di Gabby Petito
L'FBI ha confermato che si tratta della 22enne, e anche che si presume si tratti «di omicidio»
STATI UNITI
13.10.2020 - 21:000
Aggiornamento : 21:59

iPhone 12: Apple cala il poker per sbancare il 5G

Parlando di “una nuova era” Tim Cook, CEO di Apple, ha presentato i nuovi iPhone 12 e 12 Pro

Sono i primi smartphone pronti al 5G. Ma prima di loro è stato presentato il nuovo HomePod mini

di Redazione
Saul Gabaglio

SAN FRANCISCO - Con molta enfasi e con almeno un anno di ritardo rispetto alla concorrenza Apple ha presentato i nuovi iPhone 12 e 12 Pro che, per Apple, rappresentano il debutto con le reti 5G. Con l’accesso alla rete 5G Tim Cook, CEO di Apple, promette di entrare in una nuova era. Un’esperienza rinnovata grazie alla velocità delle nuove reti che promettono tempi di latenza ridotti al minimo e livelli di sicurezza ancora più elevati. Per fare questo e recuperare il ritardo accumulato rispetto alla concorrenza Apple ha preparato dei telefoni che, stando a quanto mostrato oggi, sembrano capaci di sfruttare a pieno tutta questa potenza.

iPhone 12 - Apple torna ad un design che ricorda gli iconici iPhone 4. I bordi squadrati in alluminio sono la maggiore novità stilistica di quest’anno e  hanno permesso di ridurre sensibilmente i volumi (-15%) e il peso (-16%). Restando al look esterno i nuovi iPhone 12 saranno disponibili in cinque colorazioni: nero, bianco, verde, rosso e blu.

Passando agli schermi Apple introduce i nuovi Ceramic Shield, traducibile in scudo di ceramica, con cui Apple tenta di rendere gli schermi più resistenti ai colpi. Come è facile intendere si tratta di una tecnica di lavorazione del vetro particolare che stando ai test di laboratorio renderà gli schermi fino a 4 volte più resistenti alle cadute. Sotto il vetro ci sarà uno pannello OLED con una densità di 460 ppi (il doppio rispetto agli iPhone 11) capace di raggiungere dei picchi luminosi di 1200nits, e capace di supportare gli standard Dolby Vision e HDR.

Il processore dei nuovi iPhone 12 ci sarà lo stesso A14Bionic recentemente introdotto con gli iPad Air. Senza rituffarci nelle specifiche “da nerd” descritte un mese fa, dei nuovi A14Bionic ci limiteremo a ricordare che i nuovi processori eguaglieranno le prestazioni delle attuali console da gioco e, infatti, sul palco è stato presentato il nuovo gioco League of Legends.

Gran parte di questa potenza andrà anche a beneficio del pacchetto fotocamere e in particolare modo del Computational Photograpy che stando ad Apple e a quanto abbiamo visto sembra in grado di raggiungere una qualità ben oltre a quella degli attuali modelli. Tutto però partirà dalle due fotocamere: una grandangolare dotata di sette lenti lunghezza focale equivalente ad una 26mm con apertura da 1.6 e una  ultragrandangolare con 5 lenti, apertura da 2.4 e l’equivalente di un’ottica da 13mm.

iPhone 12 mini - Più piccolo dell’iPhone 8, ma con schermo più grande che arriva a 5.4 pollici. Stando ad Apple “il più piccolo, leggero e compatto telefono 5G al mondo”. Il tempo per presentarlo è stato breve perché questo nuovo “mini” condivide le stesse specifiche hardware dell’iPhone 12. Se sarà un successo lo vedremo, di sicuro farà la gioia di molti.

iPhone 12 Pro - Come ogni anni torniamo a sottolineare che la linea Pro è pensata per offrire il meglio che Apple riesce a produrre. Anche in questo caso i bordi sono squadrati ma la cornice è in acciaio e non alluminio. Il vetro utilizzato è lo stesso dei modelli 12 appena descritti. I pannelli OLED, invece, sono più grandi: 6.1 pollici e 6.7 pollici per, rispettivamente, l’iPhone 12 e l’iPhone 12 Pro Max. I due modelli Pro, in aggiunta alla fotocamera grandangolare e all’ultragrandangolare, aggiungeranno anche quest’anno un teleobiettivo (12 MP con apertura da 1.5 e lunghezza focale pari ad un 52mm) che, nel modello MAX, arriverà ad uno zoom ottico di ben 5X al posto del comunque ottimo 4X dell’iPhone 12 Pro. Ricordiamo che gli attuali teleobiettivi si fermano ad un 2X. Anche i sensori posti al di sotto delle ottiche hanno specifiche migliori nel modello MAX (del 47% più grandi) conferendo quest’anno una migliore qualità fotografica al top di gamma grazie ad una capacità di registrare l’87% in più di luce. Apple sembra aver fatto un grande lavoro anche per quanto concerne lo stabilizzatore d’immagine che in questa generazione lavorerà non solo sulle lenti, ma anche a livello di sensore che sarà in grado di calibrare 5000 volte al secondo garantendo immagini stabilizzate fino a 2 secondi di esposizione.

I nuovi iPhone 12 Pro saranno i primi telefoni capaci di registrare, editare e condividere video in standard DolbyVisionHDR.
Altra caratteristica dei modelli PRO è il sensore LIDAR, presentato per la prima volta lo scorso anno negli iPad Pro, che permetterà di misurare meglio la profondità e la tridimensionalità dell’ambiente nel quale siamo. Le applicazioni di realtà aumentata sono quelle che potranno trarne i maggiori vantaggi, ma non va trascurato l’effetto e la precisione anche per la messa a fuoco delle fotocamere, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità.

Memorie e prezzi - Per quanto riguarda i due iPhone 12 i tagli di memoria sono gli stessi: 64 GB, 128 GB e 256 GB. I prezzi variano da 779.- a 959.- per “il mini, mentre l’iPhone 12 parte da 879.- e arriva a 1059.-. I due modelli Pro avranno memorie da 128 GB, 256GB e 512GB a prezzi che andranno da 1129.- 1 1489.- per gli iPhone 12 Pro e da 1229.- fino a 1589.- per la versione Max.

HomePod mini - A sorpresa la prima novità presentata da Tim Cook non sono stati i nuovi iPhone, ma il nuovo assistente vocale HomePod mini. La forma sferica riprende lo stile utilizzato per l’HomePod originale. Quattro i punti principali. Apple promette un suono incredibile che nasce dall’esperienza fatta con l’HomePod originale con l’abilità, chiamata computational audio, di misurare l’ambiente in cui è inserito per adattare il suono al contesto.

Intelligente grazie alla collaborazione con Siri che permette di fare tutte le operazioni che ci aspettiamo da un assistente vocale intelligente.
L’HomePod mini permetterà di gestire tutti i dispositivi intelligenti presenti in casa diventando un vero e proprio hub per HomeKit capace di dialogare con tutto l’ecosistema Apple. Per gestire al meglio la vita in casa l’HomePod mini e Siri sono capaci di riconoscere la voce dei differenti metri della famiglia. Apple ha da tempo messo la sicurezza e la gestione dei dati personali al centro delle proprie preoccupazioni e lo stesso vale per il suo nuovo assistente vocale.

MagSafe - C’è stato spazio per per presentare un’altra curiosa novità. Per migliorare la ricarica Apple ha inserito dietro il pannello posteriore un anello magnetico, chiamato MagSafe, che permetterà di posizionare al meglio il telefono caricatori senza filo così da riuscire ad approfittare al meglio della ricarica senza filo.
 
 
 
 
 


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-23 12:12:55 | 91.208.130.86